Come creare una Scheda Google MyBusiness per un negozio di occhiali

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Secondo l’Osservatorio di Innovazione Digitale nel retail, in Italia il 90% del fatturato deriva da vendite fisiche ma è fortemente influenzato dal marketing digitale e geolocalizzato. Tradotto, vuol dire che per avvicinare sempre più clienti devi portare il tuo negozio di ottica sul web e nello specifico nelle mappe di Google, creare una scheda Google My Business fondamentale per attivare strategie di marketing territoriale per il tuo negozio di occhiali

 

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Perché esserci e farti trovare in prima pagina di Google

 

In un articolo pubblicato su searchenginejournal.com nell’ottobre 2016, si afferma che:

  • Il 64% degli utenti mobile consulta lo smartphone prima di acquistare un prodotto in un’attività fisica.
  • Il 76% dei consumatori che effettua queste ricerche raggiunge il punto vendita entro 24 ore.
  • Di questi, il 28% compra ciò che ha cercato sul cellulare.

 

 

Porta il tuo negozio di ottica su Google My Business

Strano? No, se rifletti sulla tua esperienza di utente.

Pensa, per esempio, all’ultima volta che hai partecipato a una fiera fuori città e, prima di tornare a casa, hai avuto voglia di cenare fuori. Per prima cosa hai cercato “ristorante” o “pizzeria a…” sul tuo smartphone e poi hai affinato la ricerca in base alle tue preferenze. In quel caso, il motore di ricerca ha mostrato le alternative più vicine a te nel momento in cui l’hai interrogato.

Allo stesso modo si comporta chi ha bisogno dei tuoi servizi professionali, ancor più dei tuoi prodotti: essere presente sul web significa intercettare i bisogni delle persone della tua città e portarle a te. In questo, ti aiuta la local SEO, l’insieme delle strategie mirate ad aumentare la visibilità di un punto vendita fisico quando vengono effettuate ricerche su base locale. 

 

 

Portare il tuo negozio di ottica su Google è il primo passo per farti raggiungere.

Ma scopriamo insieme quali sono i vantaggi reali di essere presenti sulle mappe di Google e perchè creare una Scheda Google mybusiness per negozio di occhiali.

Quando effetti una ricerca locale attraverso il motore di ricerca Google, da mobile come da computer, questo ti restituisce dei risultati specifici rispetto alla:

 

  • Pertinenza della parola chiave ricercata: il motore ti mostra l’anteprima delle schede delle attività commerciali più attinenti alla ricerca. Se quindi un tuo potenziale cliente inserisci “Occhiali da sole Milano” questo restituisce l’anteprima di 2, 3 o 5 schede di attività commerciali che si occupano della vendita al dettaglio proprio di “occhiali da sole” a Milano.
  • Distanza: il motore di ricerca suggerisce solo i negozi più vicini al luogo in cui si trova la persona che digita sullo smartphone per avere un’informazione se la ricerca è generica, ad esempio “occhiali da sole”, specifica se unita dalla citta “occhiali da sole Milano”.
  • Prominenza: tante aziende e attività possono presentarsi online, ma la pagina dei risultati mostra solo l’anteprima delle schede di maggior rilievo, dunque le più complete, aggiornate e ben gestite. Quindi la scheda Google My business va creata e gestita in modo puntale e professionale affinchè risulti efficace.

Google My Business per il tuo negozio di ottica

I primi passi per creare una scheda Google MyBusiness per un negozio di occhiali

 

Immagina come ti cercherebbe online il tuo cliente tipo, probabilmente digita “lenti a contatto a…”, occhiali da sole a…” oppure “ottico a…”. Quando qualcuno ti cerca sul web, tu devi rispondere ed esserci con il tuo negozio di ottica su Google My Business, ecco come:

 

  • Scegli la categoria alla quale appartiene la tua attività. Se manca la voce “negozio ottica”, clicca quella più affine ai tuoi servizi e prodotti.
  • Compila tutte le aree di contatto per dare all’utente maggiori possibilità di sceglierti e arrivare a te: indirizzo, numero di telefono, giorni e orari di apertura e chiusura. Ricorda che la ricerca da smartphone è in costante crescita rispetto a quella da desktop, e chi vuole chiamarti subito dopo averti trovato deve avere a disposizione un recapito telefonico, altrimenti preferirà rivolgersi a un altro ottico.
  • Descrivi la tua attività con un testo breve, informativo e ottimizzato, cioè che presenti il nome del tuo punto vendita associato a una parola chiave ricorrente tra quelle usate dalle persone che ti cercano online.
  • Apri una scheda per ogni punto vendita se gestisci diversi negozi ottici.

 

  • Pubblica foto in alta risoluzione e in modalità 360 gradi per far conoscere nel dettaglio il tuo spazio espositivo, il laboratorio dove avviene il montaggio delle lenti e lo spazio riservato al controllo della vista. Puoi usare queste stesse foto sui social network – per esempio su Instagram – e invogliare gli utenti a condividerle.
  • Stimola il dialogo e le recensioni naturali: ringrazia, rispondi con educazione alle critiche e chiedi maggiori informazioni a chi rilascia un commento negativo. È una situazione spiacevole che può diventare un’opportunità di proporre uno sconto personalizzato per riparare a un errore e, di conseguenza, per trasformare un utente critico in un nuovo cliente.
  • Collega la scheda aziendale a un sito professionale per approfondire alcune tematiche e farti conoscere meglio attraverso la pubblicazione periodica di articoli sulla vista e le novità su lenti e occhiali.
  • Aggiornare è la parola d’ordine a suggello di questa panoramica di strategie marketing che portano la clientela dal digitale al reale: ciò che comunichi in rete deve sempre rispecchiare la realtà, per questo è importante informare anche dell’arrivo in sede di una nuova collezione di occhiali.

 

Ti sembra complicato? Nessun problema, ecco il video tutoria su come creare una Scheda Google Mybusiness in pochi passi. Clicca sul banner qui sotto!

Buona visione

 

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