Fai conoscere a tutti i clienti le promozioni di occhiali presenti nel tuo negozio di ottica

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Gli occhiali rappresentano un modo di esprimere la propria personalità, siano questi da vista o da sole. Prendono parte all’espressività del volto, quindi sono da considerare un prodotto dalle mille sfaccettature, soprattutto in fase di vendita.

Allo stesso tempo, non si può negare che siano soggetti anche ai trend dettati dalla moda. Un dettaglio importante questo, che influisce molto nella scelta dei fornitori, dei modelli da esporre in vetrina con maggior risalto e delle relative promozioni periodiche da pianificare.

Di solito come ti orienti per la scelta delle promozioni di occhiali per il tuo negozio di ottica? Ti basi sui trend del momento? Oppure preferisci fare prima di tutto riferimento ai gusti dei tuoi clienti abituali?
È una sfumatura importante questa per chi gestisce un negozio di ottica e deve decidere su cosa puntare principalmente per dare una ulteriore spinta alle vendite.

 

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Se si vuole ad esempio cavalcare “la moda del momento”, di sicuro può rivelarsi un valido aiuto l’utilizzo di Google Trend come strumento per monitorare la tipologia di ricerche più digitate su un determinato tipo di articolo. Ad esempio, lo sapevi che nel 2017 tra i trend che Google ha registrato in tema di lenti a contatto, la parola chiave con il maggiore numero di ricerche effettuate dagli utenti risulta essere quella per le lenti colorate graduate?

Sempre in sinergia con il profilo del proprio cliente-tipo e del suo potenziale di acquisto, per una promozione che abbia successo, vale la pena prendere in considerazione i preziosi suggerimenti di Google Trend, che si rivela un buon alleato anche per scovare possibili trend legati alla stagionalità.

A tal proposito, come gestisci le tue attività promozionali? Non dirmi che ti limiti ad esporle solo in vetrina o sul sito web… tutti quelli che non passano davanti al tuo negozio o non “capitano” sul tuo sito non lo sapranno mai, ci avevi pensato? E hai considerato, in questa logica, quanti potenziali acquirenti ti stai perdendo? Pianificare promozioni di occhiali o lenti a contatto può essere di grande aiuto al business del tuo negozio di ottica, ma se non sfrutti al massimo il loro potenziale rischi di perderti un grosso margine di possibile guadagno.


Ottimizza la gestione delle promozioni sui tuoi occhiali

Il gestionale per negozi di ottica che pensa anche alle tue promozioni

 

Hai mai considerato di gestire le tue promozioni in modo mirato rispetto ai clienti che già hai?

Va benissimo che tu dia visibilità alle promo nel tuo negozio fisico e sul tuo sito web, ma esiste la possibilità di integrare questa strategia “massiva” con una che faccia leva su gusti ed esigenze personali di ogni tuo singolo cliente.

Facciamo un esempio. Stai per lanciare un’offerta prendi 4 e paghi 3 su lenti a contatto e liquidi per lenti. È possibile che non tutti i tuoi clienti fedeli che utilizzano abitualmente lenti a contatto lo vengano a sapere, se non passano nel tuo negozio. Ma se potessi avvisarli direttamente tu?
Se ti stai chiedendo come potresti concretizzare un’attività così mirata, la risposta alla tua domanda è mysuite, il software per negozi di ottica che ti consente di utilizzare le informazioni che possiedi sui tuoi clienti per fidelizzarli, attraverso promozioni e coupon personalizzati.

mysuite è una piattaforma dalle tante funzionalità, che possiede anche un CRM integrato in grado di permettere l’archiviazione in digitale di tutte le informazioni utili a delineare frequenza di acquisto, ma anche gusti ed esigenze di ogni cliente che abitualmente si rivolge a te.
Poter gestire tutte queste informazioni ti permetterà di sfruttarle proprio per massimizzare il rendimento delle tue promozioni per occhiali, lenti a contatto, e tutto il resto.

Riprendendo l’esempio di prima, se stai per lanciare una promo 4×3 di lenti a contatto e liquidi, grazie al CRM mysuite potrai informare con una mail o un sms tutti i clienti che dal tuo database risultano essere consumatori abituali di questi prodotti. Inoltre, potrai creare e inviare selettivamente anche dei coupon sconto: un altro modo per riportare i tuoi clienti in negozio e invogliarli nuovamente ad effettuare un acquisto da te. Anche perché, siamo sinceri, quando riceviamo messaggi promozionali che aderiscono realmente ad una nostra esigenza si concretizzano subito due cose:

 

  • una percezione positiva dell’azienda e del suo titolare, che appare attento ai suoi clienti e dimostra soprattutto di tenere in considerazione le loro reali esigenze;
  • il desiderio di tornare ad acquistare in un negozio di fiducia per approfittare di una promozione su un prodotto ritenuto dal cliente utile perché già testato e apprezzato.

 

Ma mysuite non è solo questo, si tratta di un software ricco di altre funzionalità molto importanti per chi gestisce un negozio di ottica. Tra queste, ad esempio, troviamo:

 

  • sito web interattivo, ottimizzato per una visualizzazione ottimale su tutti i dispositivi, dotato di funzioni in grado di stimolare l’interazione da parte del cliente e facilitare la gestione dell’agenda grazie ad un calendar online dal quale il cliente può inoltrare autonomamente una richiesta di appuntamento per una data e un orario precisi.
  • gestione social e campagne promozionali, mysuite ti permette di pubblicare contenuti sui tuoi canali social e creare campagne promozionali, senza dover utilizzare profili o strumenti diversi: praticamente puoi fare tutto nella metà del tempo!
  • unico pannello di controllo, uno dei grandi vantaggi di mysuite è la possibilità di gestire tantissime attività (CRM, promozioni, email, sms, social, ecc.) in un unico strumento, pensato per semplificare la quotidianità di chi, come te, deve coordinare tutto ciò che ruota attorno ad un negozio di ottica.

 

Vuoi scoprire quanto mysuite può essere utile al tuo business e potenziare i guadagni derivanti da promozioni e coupon? Richiedi una consulenza gratuita cliccando qui sotto.

 

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