Ottica online: idee e consigli per non passare inosservato

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Qualche generazione fa, portare gli occhiali era una necessità di poche persone, per lo più over 40 e professionisti che affaticavano la vista per leggere, studiare o usare le mani con millimetrica precisione, come per esempio i professori, i ricercatori e i chirurghi.

Oggi chiunque ha gli occhi stressati dalle ore trascorse al computer o concentrando la vista sullo smartphone, anche i bambini hanno bisogno di un paio di lenti per correggere i difetti visivi prima che diventino disturbi cronici e, inoltre, all’esigenza si affianca la moda che ha fatto degli occhiali un accessorio trendy da indossare anche senza lenti, per puro piacere estetico.

 

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Strizza l’occhio al web per dare lustro alla tua vetrina 

 

Come ottico optometrista, sai bene quanto sia importante catturare l’attenzione al primo sguardo, per questo dedichi tempo e risorse ad allestire con attenzione la vetrina del tuo negozio.

 L’estetica del tuo punto vendita dice molto sul modo che hai di dare valore alla tua professione: poche montature ben distanziate e illuminate da una luce che dia il giusto risalto al colore della stagione e alla particolarità del nasello o dell’asticella sono accortezze che trasmettono eleganza, ordine e affidabilità. Al contrario, gli spazi espositivi troppo ricchi di proposte comunicano disordine e approssimazione. Indovina quale ottico preferisce il cliente?

Se pensi che devi puntare tutto sul tuo negozio fisico perché, a differenza di altri servizi, la personalizzazione di un paio di occhiali con le lenti prescritte da un medico oculista è un’operazione non trasferibile in rete, preparati a cambiare idea. È opportuno diventare una vera ottica online.


Strizzare l'occhio al web: creare la tua ottica online

Non perdere di vista i potenziali clienti

 

I clienti che tornano da te sono rassicurati da una figura sempre presente e pronta a dare consigli sinceri sulla scelta della montatura e sulle caratteristiche della lente più adatte all’esigenza della singola persona. Una vetrina di ottica online deve perseguire lo stesso scopo con mezzi diversi. 

La concorrenza è spietata, sul web più che altrove: accogli chi clicca sul tuo sito come faresti con chi arriva nel tuo negozio fisico. Come fare? Innanzitutto, crea un’immagine digitale che sia coerente con la tua identità reale. Non dimenticare che anche i tuoi clienti consueti ti cercano su Internet, forse perché spinti dalla curiosità o forse perché abituati a ricevere servizi aggiuntivi e plus propri delle attività online.

Spetta a te sfruttare tutte le potenzialità che la rete ti offre per accrescere e fidelizzare la tua clientela, e diventare un vero negozio di ottica online.


Come costruire un servizio di ottica online senza navigare a vista 

 

La trasformazione del mercato ha ribaltato le logiche della compravendita e l’obiettivo non è più vendere ma farsi comprare. Questo assunto vale anche per te che, oggi più che mai, hai bisogno di allestire la tua vetrina di ottica sul web.

L’ottico optometrista ha smesso di essere un professionista a cui si rivolge una clientela di quartiere o di città ed è diventato un punto di riferimento per quanti vogliano comprare una montatura, a prescindere dalla vicinanza geografica. Per cogliere questa opportunità è necessario essere presenti online, ad esempio con una scheda Google MyBusiness, e definire una strategia per incorniciare il tuo business digitale. 

 

Suggerimenti per ottimizzare la tua ottica online

 

  • Scegli linee e colori sobri per presentarti al pubblico.
  • Mettici la faccia pubblicando una tua foto, magari in laboratorio mentre monti delle lenti su un paio di occhiali, per trasmettere fiducia nella tua professionalità.
  • Valorizza le competenze illustrando il tuo percorso formativo. Usa la prima persona e un tono confidenziale ma sempre professionale per essere vicino a chi ti legge.
  • Comunica la storia della tua attività per trasferire anche sul web il valore aggiunto della tua esperienza e dare spessore alla tua identità digitale a partire da quella reale.
  • Mostra il meglio delle tue proposte nella vetrina di ottica online. Potresti creare una galleria fotografica dedicata alle tendenze dell’anno o della stagione per presentare i nuovi arrivi e invitare gli utenti a provarli in negozio.
  • Approfitta del mese della vista o di altre ricorrenze periodiche legate al settore ottico per promuovere il controllo gratuito della vista o riservare un’offerta a tempo ai primi che arriveranno nel tuo punto vendita con un coupon scaricato dal sito.
  • Condividi pillole informative su come prendersi cura dei propri occhi.

 

Questi sono solo alcuni dei consigli da seguire per dare visibilità al tuo lavoro e raccogliere informazioni preziose per capire chi sono le persone che ti seguono in rete, si confrontano con te sui social network e cercano i tuoi servizi su Internet.

Per avere altre idee e sapere come concretizzarle scarica la guida: partiamo con un video tutorial per la creazione di una scheda Google MyBusiness.

 

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