Anche le grandi aziende sono state piccole: ecco la case history di un’azienda italiana

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Per essere un imprenditore di successo, a prescindere dal settore, devi avere tanta competenza, i giusti contatti, l’esperienza sul campo, la visione e tanto altro ancora. In generale, devi prestare attenzione a tre aspetti fondamentali.

 

  • come fai tu le cose
  • come le fanno i tuoi competitors diretti
  • come le fanno le grandi aziende del tuo settore

 

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Non si tratta di copiare, ma di prendere spunto da idee e strategie che hanno funzionato per altre realtà del tuo stesso settore, farle tue e adattarle alle esigenze della tua attività. La prima domanda da porti è: può essere utile alla mia azienda? Ci sono tanti casi noti di realtà diventate punti di riferimento nel settore, e tutti hanno qualcosa in comune.

Partire da un negozio in provincia e conquistare il mercato mondiale: vediamo a seguire la case history Luxottica e le sei ragioni del suo successo.

Quando si parla di Luxottica si parla di Made in Italy e innovazione. Il suo nome è sinonimo di garanzia, e il marchio è conosciuto da tutti in tutto il mondo, dagli esperti del settore ai semplici appassionati. In breve, un gruppo che è capace di dettar legge nel design, nella produzione e nella distribuzione di occhiali da vista e da sole.

Pensi che sia un esempio azzardato perché parliamo di un grande gruppo mentre tu hai un negozio nella via centrale del paese? Allora devi sapere che nel 1958 Leonardo Del Vecchio, il fondatore, aveva aperto un piccolo negozietto ad Agordo, un paesino di quattromila anime in Veneto, con 14 dipendenti in cui si producevano montature di occhiali. Bene, a tre anni dall’apertura, Leonardo ritiene opportuno lanciare il proprio brand sul mercato. Fornisce occhiali e montature in diverse varianti, la gente apprezza, e nel 1990 Luxottica viene quotata in borsa.

Com’è stato possibile tutto questo? Il successo è racchiuso in sei punti:

 

  1. Cultura
  2. Innovazione
  3. Produzione
  4. Logistica efficace
  5. Servizio interattivo
  6. Benessere per tutti

Case history del settore ottica: Luxottica

Cultura

 

Il gruppo, per crescere, ha puntato molto sullo studio, sul capire il mercato e le esigenze dei consumatori. Non ha pensato di creare un prodotto e poi trovare qualcuno a cui venderlo, ma ha capito quali fossero i desideri e le necessità dei potenziali clienti e ha dato loro quello che cercavano.

 

Innovazione

 

Se vuoi importi su un mercato, soprattutto in un contesto internazionale, hai solo una strada percorribile: innovare. Proporre forme e materiali nuovi. L’investimento è considerevole ma il ritorno economico ne vale decisamente la pena. Luxottica è tra le realtà che quotidianamente s’impegna nell’innovazione a tutto tondo: dalla montatura al packaging… nulla è lasciato al caso. Questo ha permesso di difendersi dalla forte competizione del settore.


Produzione

 

La produzione di Luxottica si basa su un processo che mira ad evitare gli sprechi e a rendere efficienti i processi produttivi. Meno sprechi, uguale meno spese e produzione più efficiente.


Logistica efficace

 

La logistica è gestita da un sistema di automazione, utilizzato nei 18 centri distributivi, e una piattaforma integrata che serve sia il mercato all’ingrosso che quello al dettaglio. Questo ha garantito al gruppo velocità e lavori impeccabili che l’hanno reso il gruppo per eccellenza nel settore degli occhiali.


Servizio interattivo

 

Il gruppo ha preso in grande considerazione il passaggio dalla comunicazione tradizionale a quella digitale. Questo le ha permesso di cercare e sperimentare nuovi modi per rafforzare le interazioni con i propri clienti. Ad esempio, il loro ultimo sistema chiamato Stars permette all’utente di gestire in modo personale la scelta dei prodotti e come pianificare la fornitura desiderata. Luxottica è stata anche tra le prime ad introdurre circa 5mila schermi digitali per fornire una nuova esperienza di comunicazione dei propri prodotti ai clienti e potenziali clienti.


Parliamo di Luxottica: una storia di successo

Benessere per tutti

 

Da sempre Luxottica, così come altri gruppi, sostiene numerose associazioni umanitarie. Questo permette di vedere l’azienda non solo come sistema “freddo” e meccanico costruito per far profitto, ma un insieme di persone sensibili e attente anche all’ambiente circostante. Tra le organizzazioni sostenute dal gruppo, vi è una che offre assistenza oculistica e fornitura di occhiali nelle comunità meno sviluppate del pianeta.

Inoltre, il Gruppo è molto attento ai propri dipendenti e li tutela con diverse iniziative, tra cui l’assistenza economica, quella sanitaria, educativa e sociale. Non pensi che i tuoi dipendenti verrebbero più volentieri al lavoro?

Ricapitolando, per trasformare il tuo negozio in un business di successo devi:

 

  • studiare il tuo target di riferimento
  • favorire l’innovazione di prodotto e materiale
  • ridurre gli sprechi
  • porre attenzione all’ambiente e al benessere dei tuoi dipendenti
  • affidarti al digitale

 

Se vuoi scoprire come migliorare la tua presenza online ed offrire un’esperienza migliore ai tuoi clienti scarica la nostra guida.

 

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