Scopri come avere un arredamento del tuo negozio di ottica al top e valorizzare gli occhiali in vendita

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




L’arredamento del tuo negozio di ottica parla di te, dei prodotti in vendita e di cosa vuoi comunicare. Per questo è importante non sottovalutare l’importanza di come disponi ed organizzi la tua merce, così da attirare i clienti interessati. 

È un po’ come quando conosciamo una persona per la prima volta: l’idea che ci facciamo – seppur infondata o lontana dalla realtà – dipende da come questa si presenta: dall’aspetto esteriore, dai modi e dal linguaggio utilizzato. Ecco, immagina ogni mattina di aver appuntamento col tuo prossimo nuovo cliente. Che dici, non è meglio dare un’immagine positiva e rassicurante? Certo che sì. Ecco a seguire i 5 passi per aumentare clienti e fatturato grazie all’arredamento del negozio di ottica.

Se ti stai chiedendo da dove iniziare la risposta è semplice.

 

{{cta(‘d370a496-d8b0-483f-8b44-cd2f3606060c’)}}{{cta(‘1ae667d8-f382-49a2-a902-b66f78a6f8aa’)}}{{cta(‘119a02dc-799f-4d3c-adc3-9c048ff480db’)}}

 

1. Seleziona una clientela specifica

 

Hai deciso di vendere tutto per tutti? Sappi che è equivale a non vendere nulla a nessuno. Per questo, prima di ogni altra cosa, scegli bene il tuo target di riferimento e sulla base di quello individua le montature da esporre e arreda gli interni del negozio. Vendi principalmente occhiali per bambini? Pensa ad un negozio dai colori vivaci, con sedute e montature pensate e poste ad altezza dei più piccoli. Hai una clientela di signori e signore? Il legno e colori caldi fanno al caso tuo. Come vedi ogni target ha uno stile diverso, per questo fermati un attimo e pensa a chi vuoi vendere i tuoi prodotti e quale stile è più consono: questo ti aiuta a vincere la concorrenza.


5 punti per l'arredamento del negozio di ottica

2. La vetrina

 

La vetrina è il vestito che hai addosso ogni mattina: è la prima cosa che il potenziale cliente nota quando passa difronte al tuo negozio. Per questo è importante scegliere un arredamento per negozio di ottica che susciti nei passanti il desiderio di entrare nella tua attività e comprare un bel paio di occhiali.

Pensa ad una vetrina ben distribuita: l’idea non è di esporre mille paia di occhiali, magari colorati e sparsi qui e lì. Devi fare in modo che:

 

  • gli spazi siano bilanciati
  • le montature o i marchi su cui vuoi puntare siano ben esposti
  • i colori siano coerenti

 

Esponi al massimo tre tipologie differenti, lo stesso vale per i colori: non usarne più di tre a meno che non sia carnevale! Una volta deciso su quale montatura puntare, mettila in risalto utilizzando luci dedicate in maniera tale da dare risalto alle particolarità del prodotto.

Ricorda che la vetrina è anche il marciapiede, rendilo accogliente aggiungendo piante, un bancone e qualche seduta all’interno. Fai in modo che diventi una zona di comfort dove la gente si fermi volentieri a scambiare quatto chiacchiere ed ammirare ciò che hai da vendere.


3. L’interno del negozio

 

Devi fare in modo che il tuo negozio abbia una propria identità. Questo ti serve per creare un’atmosfera che sia coerente tra quello che vendi e gli avventori della tua attività. Ma su quale stile puntare? Minimal, casual o urban? Dipende da cosa vuoi trasmettere.

Ricorda che, anche all’interno del negozio, sedute, poltrone o sedie comode aiuteranno i tuoi clienti a passare momenti di relax nella tua attività, magari mentre aspettano l’amica o la figlia che provi tutto quello che hai in negozio.


Arredamento per il negozio di ottica: cosa sapere

4. Le luci

 

Dimenticati di avere un negozio lugubre e buio come il Castello di Grayskull: non c’è modo migliore per far fuggire un potenziale cliente. Pensa ad illuminare bene tutta l’attività ed usare luci dedicate dove necessario. Il cliente deve poter vedere bene. Le luci fredde possono aiutarti molto in questo, a discapito però di un’atmosfera accogliente.

 

5. Studia la disposizione

 

Fai in modo che chi entra nel negozio abbia una sorta di percorso da seguire. Lungo questo percorso disponi i tuoi prodotti ricordandoti di mantenere uno stile di arredamento coerente e con luci che risaltino gli occhiali. Fai in modo che ogni zona sia ben distinta ed individuabile.

Ricapitolando: hai bisogno di un target di riferimento e, su quello, costruire il tuo negozio partendo dalla vetrina per poi passare all’ arredamento dell’interno, alle luci e a come disporre il tutto. Rendi sia l’interno che l’esterno accogliente e con uno stile coerente. Benché avrai la tentazione di mostrare tutto quello che hai in negozio non farlo, ma concentrati su due o tre tipologie da mettere in bella mostra.

Ora sai come avere un arredamento vincente per il negozio di ottica. Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi saperne di più, scarica la guida su come difendersi dalla concorrenza: è gratis per te!

 

{{cta(‘0a6b52bb-5158-4db7-b2a7-78a75ff5f5a8’)}}{{cta(’28c24838-4008-4be7-a978-8634969bf546′)}}{{cta(‘7097cb70-9c20-460c-897a-378ff1c07096’)}}