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Tutti i vantaggi dell’aprire un negozio di scarpe per bambini

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Aumentare i profitti della tua attività: perfezionati in un settore e ricorda che meno è meglio

Pubblicato da Redazione Retail on Oct 27, 2017 12:37:00 PM

Vuoi dare una scossa alle tue entrate ma non sai da dove iniziare? Ti svelo un segreto: hai già quello che ti serve lì nel tuo negozio. Dedicati ad un’area specifica, diventa un esperto in quel settore e stai al passo con i trend del momento. Evita come la peste di riempire il locale con un po’ tutto di tutto. I tuoi clienti te ne saranno grati e ti dico il perché.

Ti è mai capitato di entrare in pizzeria e ordinare da un menù con tantissimi tipi di piatti, pizze e chi più ne ha più ne metta? Una lista infinita con tutto e il contrario di tutto e alla fine, stremato, scegliere sempre la stessa solita cosa? Ecco, per questo devi evitare di pensare che il negozio sia il magazzino!

5  passi da seguire per avere un negozio di scarpe al passo coi tempi

Ho avvertito la stessa identica sensazione quando sono entrato in un negozio che vendeva di tutto: scarpe da uomo, donna, scarpe eleganti, per fare running, ciabatte e accessori. Tutto assieme appassionatamente. Non era chiaro cosa ci fosse e dove. Così, dopo qualche minuto, ho rinunciato all’idea di fare acquisti e sono andato via. Cosa hanno in comune i due esempi? Il fatto che avere troppo equivale a non aver nulla! 

Hai la tua attività, vendi scarpe ma vorresti aumentare i profitti? L’idea di fondo non è offrire di più ma offrire quello che la gente cerca! Come fare?

  • Specializzati in una nicchia: questo fa di te una persona competente e al passo con le mode del momento. Ti permette di offrire sempre calzature nuove, originali e richieste da un pubblico preciso, che sta cercando proprio quel paio di scarpe che vendi tu.
  • Individua una fetta specifica di clienti: ti permette di conoscere a fondo il tuo target di riferimento e ti da la possibilità di offrire loro ciò che stanno cercando. 

I motivi per aprire un negozio di scarpe per bambini

Hai la tua nicchia di mercato e una tipologia precisa di clienti: questo ti permette di servirli in maniera completa ed esaustiva. Inoltre riesci a rispondere a pieno alle loro richieste perché è la tua clientela, quella che conosci come le tue tasche e sai perfettamente che cosa desidera.

Non pensi sia più facile vendere a chi riconosce la tua competenza e si affidi a te per essere consigliato nella scelta? Direi proprio di sì!

Perché aprire un negozio di scarpe per bambini (o una zona a loro dedicata)?

Cercare un punto vendita di scarpe è generico, quasi più nessuno effettua una ricerca in questa maniera, perché si arriverebbe ad un risultato ampio, non in linea con quanto desiderato.

Pensa a te, quando cerchi in rete sei specifico o rimani sul vago? Sono certo tu sia specifico, perché non esserlo vorrebbe dire dover poi approfondire la ricerca in un secondo momento e qui nessuno ha tempo da perdere!

Vendere scarpe per bambini è specifico, chiaro e individua bene cosa vendi e a chi: scarpe ai più piccoli. Vendi anche calzature da uomo e donna? Nessun problema! Leggi qui come arredare un negozio di scarpe e mettere in risalto i diversi reparti.

Ecco alcuni semplici consigli:

  • Non riempire il negozio di scarpe per bambini (o la zona dedicata) con tutta la merce che hai a disposizione: la tentazione di mostrare tutto quello che si ha è forte ma non lo fare. Rischieresti di trasformare l’attività commerciale in un magazzino e di avere un ambiente confusionario. Ricordi la sala giochi? 
  • Dai il giusto valore alla vetrina: usa colori vivaci, non più di tre però perché troppi creano confusione. 
  • Sii coerente: Arredamento del negozio, scarpe in vendita e atmosfera devono sposarsi bene tra loro.
  • Pensa ad un angolo giochi: questo permette ai piccoli di distrarsi e alle mamme di ultimare gli acquisti in tutta serenità.

Il negozio di scarpe per bambini come nicchia di successo

L’idea di fondo è farsi percepire come unici e indispensabili per le necessità dei clienti. Così diventerai un riferimento preciso per un’esigenza ben precisa. Verranno da te perché tu li capisci al volo e risolvi i loro problemi e hai sempre la calzatura che cercavano. Ma come fai? ;)

Quindi, se hai un’attività generica valuta di aprire una zona per i più piccoli. Diventa specifico, settoriale e al passo coi tempi. La tua clientela te ne sarà grata!

Infine, scarica a seguire la guida gratuita per approfondire e migliorare il tuo negozio di scarpe.

5  passi da seguire per avere un negozio di scarpe al passo coi tempi

Topics: aumentare i clienti del negozio di scarpe