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Aumentare i profitti della tua attività: perfezionati in un settore e ricorda che meno è meglio


Pubblicato da Redazione Retail il Oct 27, 2017 12:37:00 PM




Vuoi dare una scossa alle tue entrate ma non sai da dove iniziare? Ti svelo un segreto: hai già quello che ti serve lì nel tuo negozio. Dedicati ad un’area specifica, diventa un esperto in quel settore e stai al passo con i trend del momento. Evita come la peste di riempire il locale con un po’ tutto di tutto. I tuoi clienti te ne saranno grati e ti dico il perché.

Ti è mai capitato di entrare in pizzeria e ordinare da un menù con tantissimi tipi di piatti, pizze e chi più ne ha più ne metta? Una lista infinita con tutto e il contrario di tutto e alla fine, stremato, scegliere sempre la stessa solita cosa? Ecco, per questo devi evitare di pensare che il negozio sia il magazzino!

 


5  passi da seguire per avere un negozio di scarpe al passo coi tempi5  passi da seguire per avere un negozio di scarpe al passo coi tempi5  passi da seguire per avere un negozio di scarpe al passo coi tempi

 

I motivi per aprire un negozio di scarpe per bambini

Ho avvertito la stessa identica sensazione quando sono entrato in un negozio che vendeva di tutto: scarpe da uomo, donna, scarpe eleganti, per fare running, ciabatte e accessori. Tutto assieme appassionatamente. Non era chiaro cosa ci fosse e dove. Così, dopo qualche minuto, ho rinunciato all’idea di fare acquisti e sono andato via. Cosa hanno in comune i due esempi? Il fatto che avere troppo equivale a non aver nulla! 

Hai la tua attività, vendi scarpe ma vorresti aumentare i profitti? L’idea di fondo non è offrire di più ma offrire quello che la gente cerca! Come fare?

 

  • Specializzati in una nicchia: questo fa di te una persona competente e al passo con le mode del momento. Ti permette di offrire sempre calzature nuove, originali e richieste da un pubblico preciso, che sta cercando proprio quel paio di scarpe che vendi tu.
  • Individua una fetta specifica di clienti: ti permette di conoscere a fondo il tuo target di riferimento e ti da la possibilità di offrire loro ciò che stanno cercando. 

 

Hai la tua nicchia di mercato e una tipologia precisa di clienti: questo ti permette di servirli in maniera completa ed esaustiva. Inoltre riesci a rispondere a pieno alle loro richieste perché è la tua clientela, quella che conosci come le tue tasche e sai perfettamente che cosa desidera.

Non pensi sia più facile vendere a chi riconosce la tua competenza e si affidi a te per essere consigliato nella scelta? Direi proprio di sì!


Il negozio di scarpe per bambini come nicchia di successo

Perché aprire un negozio di scarpe per bambini (o una zona a loro dedicata)?

 

Cercare un punto vendita di scarpe è generico, quasi più nessuno effettua una ricerca in questa maniera, perché si arriverebbe ad un risultato ampio, non in linea con quanto desiderato.

Pensa a te, quando cerchi in rete sei specifico o rimani sul vago? Sono certo tu sia specifico, perché non esserlo vorrebbe dire dover poi approfondire la ricerca in un secondo momento e qui nessuno ha tempo da perdere!

Vendere scarpe per bambini è specifico, chiaro e individua bene cosa vendi e a chi: scarpe ai più piccoli. Vendi anche calzature da uomo e donna? Nessun problema! Leggi qui come arredare un negozio di scarpe e mettere in risalto i diversi reparti.

Ecco alcuni semplici consigli:

 

  • Non riempire il negozio di scarpe per bambini (o la zona dedicata) con tutta la merce che hai a disposizione: la tentazione di mostrare tutto quello che si ha è forte ma non lo fare. Rischieresti di trasformare l’attività commerciale in un magazzino e di avere un ambiente confusionario. Ricordi la sala giochi? 
  • Dai il giusto valore alla vetrina: usa colori vivaci, non più di tre però perché troppi creano confusione. 
  • Sii coerente: Arredamento del negozio, scarpe in vendita e atmosfera devono sposarsi bene tra loro.
  • Pensa ad un angolo giochi: questo permette ai piccoli di distrarsi e alle mamme di ultimare gli acquisti in tutta serenità.

 

L’idea di fondo è farsi percepire come unici e indispensabili per le necessità dei clienti. Così diventerai un riferimento preciso per un’esigenza ben precisa. Verranno da te perché tu li capisci al volo e risolvi i loro problemi e hai sempre la calzatura che cercavano. Ma come fai? ;)

Quindi, se hai un’attività generica valuta di aprire una zona per i più piccoli. Diventa specifico, settoriale e al passo coi tempi. La tua clientela te ne sarà grata!

Infine, scarica a seguire la guida gratuita per approfondire e migliorare il tuo negozio di scarpe.

 


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