I consigli per scegliere online i migliori fornitori di scarpe per negozi

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Per il tuo business è importante trovare fornitori di scarpe per negozi che siano puntuali nelle consegne, con prodotti di qualità e capaci di soddisfare eventuali richieste extra. Dove trovarli? Cercali online.

Prima di effettuare qualsiasi tipo di ricerca in internet devi porti una semplice domanda: hai bisogno di uno o più professionisti per la fornitura di scarpe per la tua attività? Non esiste una risposta unica e valida per tutti ed entrambe le risposte presentano dei punti di forza e di debolezza.

 

{{cta(‘b00a3a9f-3b32-40a6-8699-99d497072d42’)}}{{cta(‘5501b041-83ad-4390-8623-2e2705602b91’)}}{{cta(‘9707af78-1c32-4376-adc6-f189c6f59dd5’)}}

 

Scegliere uno o più venditori?

 

Avere più fornitori di scarpe è conveniente perché:

 

  • Riduce la dipendenza da un soggetto esterno alla tua attività
  • Riduce il rischio di non essere riforniti

 

Avere diverse e molteplici fonti per le calzature del tuo negozio vuol dire avere più scelta e avere più scelta vuol dire avere prodotti al passo con le mode e con le tendenze del momento. Inoltre, riduce il rischio di avere il magazzino vuoto. Immaginati ad avere un solo partner per la relazione di fornitura, e che riscontri un problema nella distribuzione o raggiunga dei limiti di capacità produttiva, anche per problemi in fabbrica magari a causa di qualche calamità (nei casi peggiori): la tua attività potrebbe essere fortemente penalizzata e rischieresti di perdere potenziali guadagni… e clienti. Ecco, se c’è un rischio che non puoi correre è proprio quello di non avere scarpe da proporre ai tuoi clienti.

Avere un unico grossista è conveniente perché:

 

  • Maggior potere contrattuale
  • Maggiore collaborazione grazie a rapporti informali

 

Un unico fornitore, come referente per tutti i tuoi prodotti, ti permette di avere un maggior potere contrattuale a fronte di un numero considerevole di articoli acquistati. Garantisce una maggiore collaborazione da parte dello stesso dovuto ad un rapporto meno formale e consolidato negli anni.

Su cosa orientarsi? Un’unica fonte e prezzi competitivi o più fornitori e la garanzia di non avere problemi di magazzino? Meglio prediligere un rapporto informale, con un ‘altra attività che sia disponibile anche quando hai un’urgenza o un imprevisto o è il caso di rinunciare ad un po’ di flessibilità per garantire prodotti e qualità al tuo negozio di scarpe?

Le attività commerciali sono un flusso, in questo caso, di scarpe che entrano ed escono dal tuo negozio attraverso la catena di distribuzione, e se questa viene interrotta la tua attività potrebbe risentirne. Inoltre, anche la considerazione stilistica, per cui rifornendosi da più venditori è più semplice essere al passo con la moda, è fondamentale.

Per questo probabilmente preferirai avere più fornitori di scarpe sui quali ripartire i tuoi ordini.


Sfrutta anche l'online, e trova i fornitori di scarpe per negozi

Definire i professionisti ideali per la fornitura

 

Ma come scegliere e soprattutto dove cercare fornitori di scarpe per negozi? Online trovi sicuramente tutto quello di cui hai bisogno.
Nella scelta dei grossisti con cui iniziare un rapporto sono importanti alcuni fattori come:

 

  • Affidabilità

Il web rappresenta una grande opportunità, ma non senza qualche considerazione da fare. È ancora più importante infatti che un fornitore di scarpe online (lontano fisicamente) sia affidabile, che rispetti gli accordi e i tempi previsti per la consegna della merce, dato che le forme di controllo sono inferiori. Inoltre, è fondamentale che mantenga alti nel tempo la qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Immagina un fornitore di scarpe che alterni stock di buona fattura ad altri invece scadenti: il tuo cliente non troverà più coerenza tra i tuoi prodotti con il conseguente rischio che esca dal tuo negozio e non rientri più.

  • Prodotti

Il grossista deve avere una vasta scelta di prodotti e deve essere in grado di sostenere i quantitativi da te richiesti: se ti stai affidando all’online, questi sono i vantaggi che vuoi ottenere! Avere un’ampia gamma di scarpe di permette di differenziare le tipologie di scarpe in vendita in base ai gusti e preferenze dei tuoi clienti: accontentali tutti.

 

  • Approvvigionamento

I tempi di approvvigionamento devono sempre essere bassi, rapidi: questo ti permette di rispettare i tempi di evasione e consegna dell’ordine. In passato, questo era uno dei motivi che spingeva i negozianti a scegliere grossisti in zona: garantiva tempi rapidi. Oggi invece questo problema non esiste più: è possibile creare un rapporto con attività dall’altro capo del mondo senza inficiare sui tempi di approvvigionamento, grazie alla rete trasporti globale di corrieri sempre al passo coi tempi.

 

  • Prezzi e ordini

Ecco un altro dei motivi più importanti per cui scegliere l’online: i prezzi devono necessariamente essere convenienti.
Inoltre, puntare su grossi quantitativi ti permette di poter strappare ulteriori sconti ma presta attenzione anche al quantitativo d’ordine minimo richiesto.

Una volta definite le tipologie di fornitori di scarpe ideali per il tuo negozio non ti resta che cercarli sul web. Grazie alla rete è possibile effettuare ricerche e trovare quello giusto per le tue esigenze. Puoi iniziare con una ricerca per settore o per prodotto e individuare quelli presenti sul mercato. Il vantaggio della rete è che puoi anche orientarti su grossisti stranieri che difficilmente avresti trovato senza internet.
Puoi anche pensare di banche dati specializzate, ce ne sono molte che potrebbero fare al caso tuo. Sta poi a te rintracciare il grossista ideale, e costruire un rapporto che duri nel tempo e che sia vantaggioso per entrambi. I tuoi clienti te ne saranno grati.

 

Se vuoi sapere come portare online anche i tuoi clienti, scarica la nostra guida gratuita!

 

{{cta(‘1f722a64-b743-4be4-8f4e-95f77251336b’)}}{{cta(‘8070df2f-3f41-4f56-bbc7-67598f482f65’)}}{{cta(‘a8d454db-6904-4f86-a29d-e514e7118905’)}}