Per la personalizzazione dei tuoi prodotti, anche il software calzature

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




 Da sempre, offri ai tuoi clienti prodotti di qualità alla massima convenienza, ma puoi fare di più: è il momento di conoscere i migliori software per calzature per soddisfare le nuove esigenze del mercato.

 

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Dal ciabattino all’industria d’eccellenza: il cammino delle scarpe su misura

 

Un tempo, un paio di scarpe durava una vita intera, era perfetto per ogni occasione, si creava su misura e suggeriva a colpo d’occhio la classe sociale di appartenenza. Nel corso dei secoli, la filiera calzaturiera si è trasformata per dare a chiunque lo desideri un’ampia scelta di materiali e modelli adatti a diversi contesti.

Così, un passo dopo l’altro, l’industrializzazione del settore calzaturiero ha sostituito le abili mani del ciabattino e smussato le differenze sociali ma, oggi come ieri, risponde in modo nuovo all’esigenza di sempre: la personalizzare.

La tecnologia ci ha abituato a costruire il nostro mondo così come lo desideriamo, dallo svago – la tv on demand – all’immagine – le App per simulare l’esito dei ritocchi estetici – fino alle calzature.

Grandi brand come Nike, Converse e Hogan hanno puntato con successo alla possibilità di rendere esclusive le sneakers industriali. Sì, è un ossimoro, ma solo apparente, perché la base di partenza è comune a tutti, ciò che fa la differenza è la creatività della singola persona che può indossare calzature uniche, come la sua personalità.

Come fare? Puoi avvalerti della collaborazione di un artigiano oppure imparare a usare innovativi software per disegnare calzature.


Usa un software calzature per personalizzare

Come fare le scarpe a qualcuno, con stile e personalità

 

Per attrarre nuovi clienti e incrementare le vendite nel tuo negozio devi differenziarti dalle offerte proposte dai tuoi colleghi in città.

Un’idea potrebbe essere quella di estendere i tuoi servizi: non solo rivenditore di articoli made in Italy e dei migliori brand esteri, ma anche modellista di calzature per fare, perché no, un salto nel settore luxury o specializzarti nella vendita di quelle per bambini.

Innanzitutto, devi prevedere del tempo da dedicare a un corso per modellista di scarpe specifico per un lavoratore che, nel tuo caso, sarebbe un’ottima occasione per arricchire la tua esperienza di vendita e collaborare alla creazione di nuove proposte in contatto con il settore della modellistica.

 

 

La tecnologia ti mette a disposizione un’ampia offerta di programmi che possono aiutarti a:

 

  • Disegnare i modelli.
  • Definirne il design.
  • Creare articoli personalizzati e personalizzabili accontentando le richieste dei clienti.
  • Valutare il materiale più adatto allo specifico modello.

 

Affiancare il lavoro di modellista a quello di rivenditore può essere faticoso, specie all’inizio quando avrai bisogno di tempo per la formazione e di tutto il sostegno dei tuoi collaboratori in negozio, ma diventerà un plus sia per i tuoi clienti che per la tua attività: pensa a quanto sarebbe bello esporre in vetrina articoli in edizione limitata e create da te!


La personalizzazione delle scarpe, con un software per calzature

Non tenere i piedi in due scarpe qualsiasi: rendile uniche

 

Se questo non è il momento giusto di investire tempo e denaro per imparare a usare un software per calzature, puoi sempre scegliere un’altra soluzione, per esempio dare alle persone gli strumenti per disegnare scarpe online da ritirare nel tuo negozio.

Le calzature non sono mai un semplice paio di scarpe, ma raccontano una storia: il colore parla della personalità, i testi brevi passano da WhatsApp alla tela per trasportare messaggi da una parte all’altra della città, e basta osservare la suola durante il passo per adocchiare l’incisione di un nome o la sua iniziale.

La clientela giovane è la più incline a usare ogni mezzo possibile per comunicare, e se fino a pochi anni fa bastava un pennarello indelebile per scrivere sulla tela delle sneakers, oggi ci sono strumenti digitali che lo fanno con precisione. Ecco spiegato il successo del progetto Nike photo ID che permette di rendere uniche le proprie scarpe in base ai colori ricorrenti sulle foto pubblicate su Instagram, o quello delle App per disegnare e fare direttamente realizzare un paio.

Perché non sfruttare queste opportunità per far crescere il tuo negozio?

 

  • Osserva la clientela fissa: più uomini, donne o bambini? Persone sportive, casual o eleganti?
  • Consulta blog e riviste di moda per aggiornarti sulle tendenze di stagione e gli appuntamenti annuali che richiedono un nuovo acquisto, per esempio l’inizio della scuola o la settimana bianca in montagna.
  • Usa Adwords per scoprire trend e ricerche ricorrenti del tuo ambito di mercato.
  • Leggi cosa scrivono i tuoi fan su Facebook per conoscere i loro desideri.

 

Quando avrai un’idea più chiara di chi sono le persone che comprano nel tuo negozio, proponi sul tuo sito un nuovo servizio di customizzazione per consentire ai tuoi clienti di scegliere un prodotto, personalizzarlo online e ritirarlo in negozio. Non sei online e non sai da che parte iniziare? Scarica subito la guida di approfondimento.

 

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