Costruisci la tua strategia di marketing con mysuite, il software per il negozio di calzature

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Reggere la concorrenza nel settore retail delle calzature oggi è particolarmente dura. Colossi come Bata, PittaRosso, Primadonna e Foot Locker hanno di sicuro riscritto le regole di quelle che un tempo erano le strategie di marketing di un negozio di scarpe.

Eh sì, con l’espandersi di marchi che puntano molto sull’ampia distribuzione geografica resa possibile dalle catene in franchising, i punti vendita che contavano su una clientela prettamente locale, hanno dovuto fare i conti con una grossa perdita in termini di affluenza in negozio. La competitività è altissima quando si parla di grandi brand, senza considerare l’elevata visibilità su cui possono contare per farsi pubblicità e attirare sempre più clienti.

 

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Oltre alla penetrazione su scala nazionale e locale, il loro più grande vantaggio è proprio la possibilità di amplificare la brand awareness grazie a professionisti del marketing che studiano apposite strategie in grado di catturare il giusto target sui giusti canali di comunicazione.

E tu che strategia attui per incrementare le vendite del tuo negozio di scarpe?

Ti preoccupi di rivedere spesso la tua vetrina? Pianifichi delle promo specifiche in base alla tua clientela abituale? Ottimo!
Fai lo stesso anche sul web? Se la risposta è “no” o “non sempre”, allora hai un problema da risolvere. Non puoi pensare di battere la concorrenza dei grandi brand senza una strategia che ti permetta di presidiare tutti i canali più importanti per guadagnare visibilità e, quindi, nuovi clienti.

Chiaramente è importante che tu ti prenda cura del punto vendita fisico e dei clienti che varcano la soglia del tuo negozio, ma c’è molto altro che puoi fare per rendere le scarpe che vendi l’oggetto del desiderio di tanti altri che ancora non ti conoscono.

Tanto per cominciare, devi avere un sito web professionale, che ti permetta di raddoppiare la tua vetrina portandola anche online. Ovviamente però un sito non serve solo a “mostrare”, dovrai impostarlo in modo da trasformarlo in un vero e proprio ponte tra te e gli utenti, per trasformarli in clienti reali. Perché va bene avere tanti visitatori, ma quello che conta davvero poi è che questi comprino le tue scarpe, quindi non sottovalutare il valore strategico di un sito web fatto bene.  

 

Combattere la concorrenza con un software per negozio di calzature

Oltre al sito, ti servirà anche una attenta pianificazione editoriale sui canali social. Non basta che tu abbia una pagina Facebook o un profilo Instagram del tuo negozio. Devi anche preoccuparti di essere costante nella pubblicazione di nuovi contenuti, dare risalto alle nuove collezioni con post che sappiano stuzzicare l’utente e incuriosirlo, fino a portarlo in negozio da te. E la pubblicità? Non dimentichiamo che per far conoscere il tuo negozio a nuovi utenti della tua città, sarà fondamentale che tu faccia campagne pubblicitarie geo-targettizzate, sia sui social che su Google. Proprio come fa un grande brand.

Mi rendo conto che fare strategie di marketing non è il tuo lavoro, ma allo stesso tempo non puoi rinunciare ai vantaggi che queste darebbero al business del tuo negozio di scarpe. Ecco perché vorrei consigliarti mysuite, un software per il negozio di calzature che non solo ti fornisce tutti gli strumenti utili a costruire e gestire la tua visibilità online (sito web, social network, campagne promozionali, ecc.) utilizzando un solo pannello di controllo – perfetto quindi per ottimizzare i tempi -, ma ti dà anche l’opportunità di avere un servizio di consulenza marketing che ti dedica delle sessioni telefoniche appositamente strutturate per aiutarti a familiarizzare con la piattaforma.
In altre parole, mysuite ti dà gli strumenti e, allo stesso tempo, ti permette di essere guidato dagli esperti per sfruttarli al meglio.


Le funzioni principali di mysuite, software per negozio di calzature

I vantaggi di una strategia di marketing per un negozio di calzature

 

Il “fai da te” non è sempre la soluzione, soprattutto quando sappiamo che i nostri concorrenti possono fare leva su veri professionisti del marketing.

Questo software per il negozio di calzature include moltissimi strumenti per la gestione della tua attività e, per ognuno di questi, potrai contare sulla guida di un consulente che ti aiuterà a massimizzarne il rendimento per il tuo business. Di seguito ti spiego come alcune delle funzioni di mysuite aiuterebbero il tuo negozio ad incrementare le vendite.

 

  • Sito web adaptive e interattivo
    Grazie a mysuite la tua vetrina online non sarà un semplice sito web, come tanti altri, bensì uno strumento in grado di far parlare l’utente direttamente con te attraverso funzionalità (anche dette call-to-action) specifiche per stimolare l’interazione. Strutturato secondo logiche adaptive (che permettono una ottimale navigazione da tutti i dispositivi) e un layout adeguato alla tua categoria merceologica, il tuo sito diventerà a tutti gli effetti una seconda vetrina che, a differenza di quella offline, attirerà solo coloro che sono effettivamente alla ricerca della tipologia di scarpe che vendi. I consulenti esperti ti suggeriranno poi come implementare al meglio i contenuti sul tuo sito web (nuovi prodotti, articoli, ecc.), per avere un sito sempre curato e aggiornato.
  • CRM e comunicazioni mirate
    La funzionalità integrata di CRM ti consente di avere in digitale tutte le informazioni che disponi sui tuoi clienti (email, telefono, preferenze in fatto di modelli, n. di acquisti già fatti, ecc.). Questo ti permetterà non solo di conoscere sempre meglio la tua clientela ma, soprattutto, di sfruttare questo a tuo vantaggio. In base alle info che avrai a disposizione, potrai infatti pianificare delle comunicazioni mirate, ad esempio inviando una newsletter solo alle clienti donne su una nuova promo disponibile in negozio per l’acquisto di 1 paio di scarpe e una borsa della nuova collezione. Attirare i clienti in negozio diventerà molto più semplice e il servizio di consulenza mysuite ti guiderà nella creazione di un piano di email marketing per la tua attività.
  • Campagne promozionali
    Dallo stesso pannello di controllo, potrai gestire gli aggiornamenti sui canali social del tuo negozio, oltre a delle vere campagne di promozione su Google. Creare una strategia di campagne pubblicitarie, analizzarne il rendimento e poterle sempre migliorare non sarà più una prerogativa solo dei grandi brand: con mysuite anche il tuo negozio di scarpe potrà finalmente costruire la sua visibilità sul web e farsi conoscere da tanti nuovi potenziali clienti. Non hai mai costruito una campagna promozionale e non sai da dove iniziare? Non temere, i consulenti più esperti saranno a tua disposizione per aiutarti a farlo nel modo corretto.

 

mysuite è un software per il negozio di calzature in grado di aiutarti realmente a fronteggiare la concorrenza, attraverso gli strumenti e le strategie giuste. Se vuoi avere una panoramica completa sulle funzionalità disponibili, puoi richiedere una consulenza gratuita cliccando sul banner qui sotto.

 

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