Marketing multicanale: perché ti aiuta a vendere in negozio

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Prima di chiederti come far crescere la tua attività, domandati cosa fanno le persone per scegliere e comprare un prodotto. Solo così potrai definire delle strategie mirate ad aumentare la tua clientela.

 

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Multicanalità: tante strade per un solo traguardo

 

La facilità di accesso a sempre nuovi dispositivi elettronici ha trasformato il modo di fare shopping e a te tocca stare al passo con i tempi per intercettare i bisogni dei potenziali clienti che percorrono più strade e seguono differenti abitudini di acquisto.

Secondo una ricerca condotta da Doxa a gennaio 2016, il 77% degli italiani che usa lo smartphone ogni giorno compra sugli e-commerce, ma c’è una parte della popolazione che continua ad acquistare in un negozio fisico per diversi motivi:

 

  • Ha instaurato un rapporto di amicizia e fiducia con il proprietario.
  • Vuole disporre subito di un bene.
  • Ha bisogno di toccare e provare il prodotto.
  • Cerca un parere competente.

 

Il contatto personale è un valore aggiunto insostituibile che puoi alimentare anche grazie al web.


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Perché cambiare approccio di vendita

 

Il marketing multicanale si avvale di diversi strumenti sia online che offline per raggiungere il target di riferimento attraverso molteplici punti di contatto. È una strategia che comporta notevoli vantaggi:

 

  • Presenza diffusa in rete.
  • Maggiori possibilità di vendita.
  • Accrescimento della reputazione agli occhi del cliente.
  • Raccolta di informazioni provenienti da diverse fonti e utili a tracciare il profilo della persona tipo che sceglie di acquistare le scarpe da te proposte.

 

Tra blog, siti internet, social network e chat il cliente di oggi ha più opportunità di confronto e ricerca, non si chiede qual è il canale migliore ma, semmai, quale tra i tanti risponde meglio al suo bisogno. In tale contesto, non puoi più ignorare le opportunità del web ma devi proporre offerte coerenti ai diversi strumenti.


Il ruolo di Google nel marketing multicanale per il tuo negozio di calzature

Interroga Google, sfrutta gli eventi

 

Il primo passo verso il successo della tua strategia di marketing multicanale è osservare i più diffusi bisogni contingenti e verificare quali sono le ricerche ricorrenti su Internet.

Come sai bene, ci sono alcuni momenti dell’anno in cui cresce la vendita di scarpe, per esempio a settembre quando comincia la scuola, a ottobre quando si ritorna in palestra o a Natale e San valentino per un regalo personalizzato. Devi approfittare di questi periodi per pubblicizzare online le tue calzature. Come? Basta chiedere a Google.

 

Google trend è uno strumento gratuito che ti permette di sapere cosa cercano le persone in un determinato intervallo temporale, e in quale luogo si concentrano le ricerche. Per esempio puoi digitare “scarpe da ginnastica”, una chiave di ricerca generica che il tool di Google analizza per dirti quali sono le espressioni affini più ricorrenti – per esempio “scarpe da ginnastica donna” – e in quale regione si concentrano. Da qui, puoi geolocalizzare la ricerca per avere dati più attendibili sul tuo territorio.

Ne trarrai informazioni utili per scrivere un contenuto ad hoc sul tuo blog e presentare le caratteristiche tecniche di un paio di sneakers di tendenza disponibili nel tuo punto vendita. Puoi inoltre condividere il post su Facebook con un’offerta limitata ai clienti che acquistano fisicamente da te.

AdWords è un’altra fonte da usare per sapere cosa cercano i tuoi potenziali clienti online, ma a differenza di Trends è orientato alla creazione di una campagna pubblicitaria. Partendo da una parola chiave generica, è possibile avere suggerimenti di altre ricerche per definire il testo breve, ma incisivo ed efficace, da inserire nella pubblicità del tuo esercizio commerciale.

 

L’aspetto interessante è che AdWords ti offre la possibilità di:

 

  • Promuovere un brand di calzature o un particolare prodotto per un tempo limitato e utile a cavalcare una ricorrenza (Natale, San valentino, ecc.).
  • Mostrare la campagna pubblicitaria solo a chi si connette dalla tua regione o città.
  • Riservare offerte allettanti ai clienti che scelgono di comprare da te.

 

Queste proposte sono solo alcune delle soluzioni di marketing multicanale che puoi adottare per dare visibilità ai tuoi prodotti e alla competenza maturata in anni di lavoro come rivenditore di calzature di qualità.

Il negozio del futuro sarà basato sulla stretta connessione tra promozione digitale e fisica. Il tuo prossimo obiettivo potrebbe dunque essere quello di invertire la tendenza dello showrooming in webrooming: allestisci la tua vetrina online mettendo in mostra tutto il meglio della tua attività per convincere i clienti a scegliere le calzature sul tuo sito e a comprarle nel punto vendita fisico per avere una migliore esperienza di acquisto.

Scarica la guida di approfondimento a seguire per sapere come fare.

 

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