Scopri come pubblicizzare un negozio di scarpe online con Google AdWords

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Oggi gli utenti cercano su internet ciò di cui hanno bisogno, soprattutto quando si tratta di esercizi commerciali in zone limitrofe oppure prodotti specifici da acquistare sul web.

Inutile dire che per chi gestisce un negozio di scarpe, offline e online, questo può rappresentare una grande occasione oppure un enorme svantaggio, a seconda di come si decida di affrontare la gestione della propria presenza sul web. 

 

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Far sì che il proprio punto vendita possa contare su una vetrina altrettanto bella e curata anche online è fondamentale. Ma siamo sicuri che questo sia sufficiente?

Proviamo a ipotizzare che un potenziale utente vada su Google e digiti nella barra di ricerca “negozio scarpe” seguito dal nome della città di interesse. Hai mai provato a farlo tu per primo? Tra i risultati delle prime pagine il tuo sito appare?
Se la risposta è no, allora stai di certo perdendo una bella fetta di potenziali nuovi clienti, non credi?

Essere presenti sul web è fondamentale, ma la propria presenza digitale non può esaurirsi in un bel sito web che nessuno troverà mai a meno che non conosca già l’indirizzo da digitare per visitarlo!

Se poi hai anche un e-commerce, allora questo discorso assume un valore ancora più ampio.


Come pubblicizzare negozio scarpe online

Vantaggi degli annunci su Google per un negozio di calzature

 

Oltre a curare i contenuti del sito web, hai mai pensato a come pubblicizzare il tuo negozio di scarpe online? Se le visite al tuo sito non decollano e anche tu stesso fai fatica a vederlo tra i risultati di Google con una banale ricerca sui prodotti che vendi, forse dovresti prendere in considerazione una campagna di annunci AdWords, la soluzione perfetta per incrementare l’affluenza al tuo punto vendita e le vendite sul tuo e-commerce, se ce l’hai.

Una campagna AdWords ben strutturata ti permetterebbe di essere tra i primi risultati sul principale motore di ricerca proprio quando un utente cerca un negozio di scarpe nella tua zona oppure una tipologia precisa di calzature che tu vendi (es. “tronchetti con tacco largo”, “décolleté con plateau”, ecc.). Questa piattaforma pubblicitaria si basa su un meccanismo ad aste secondo il quale viene stabilita la posizione degli annunci su Google e il costo di ogni click, in relazione alle parole chiave scelte.

Uno dei grandi vantaggi di AdWords è proprio questo: poter scegliere le parole chiave per le quali desideri apparire nei risultati di Google quando gli utenti effettuano una ricerca. 

La selezione delle parole chiave si rivela quindi uno step fondamentale per pianificare una campagna che possa performare al meglio e non va assolutamente presa sotto gamba: fare scelte errate in questa fase potrebbe determinare una notevole dispersione di budget. Perciò occhio a non peccare di presunzione pensando che “sia facile” perché la lista di parole chiave va meticolosamente stilata da un professionista con competenze specifiche. 

La pubblicità con AdWords ha un altro importante vantaggio: la possibilità di definire un target (pubblico) preciso a cui far visualizzare i tuoi annunci.

La differenza tra pubblicità tradizionale e AdWords, oltre che nel mezzo, sta nel poter finalmente delineare il pubblico a cui il tuo messaggio promozionale verrà proposto: età, genere, località (regione, città, provincia) e interessi (rintracciabili sempre attraverso una oculata selezione delle parole chiave).
Pensa, ad esempio, a quanto questo aspetto ti avvantaggerebbe se stai lanciando una promo di scarpe per bambini valida solo per una settimana: in questo caso, potresti stringere il cerchio sulla tua città (e quelle più vicine), andando su un pubblico femminile (mamme) che utilizza un determinato lessico per questo tipo di ricerche (es.: “scarpe bambino ginnastica”).


Come pubblicizzare un negozio di scarpe online con AdWords?

 

La pubblicità pay per click (ovvero quella per cui l’inserzionista paga un importo in relazione al numero di click che riceve sul suo annuncio pubblicitario) è un universo pieno di incredibili risorse per un’impresa locale. Vediamo alcune delle possibilità che, nel tuo caso, sarebbero ottimali per la pianificazione di campagne performanti.

  • Annunci di testo
    Si tratta di annunci che ti permettono di mettere in evidenza su Google esattamente ciò che vuoi promuovere, con la possibilità di sfruttare anche utilissime estensioni come quella di chiamata e di località. Se il tuo principale competitor riesce ad apparire sempre tra i primi risultati con tutte le ricerche affini alle linee di calzature che vendi anche tu, beh è proprio il caso di dire che la soluzione al tuo problema è di sicuro una buona campagna di annunci AdWords: il modo più rapido per superare i tuoi concorrenti locali che sui motori di ricerca godono di un posizionamento migliore del tuo. Pensa anche a quante entrate in più potresti generare, ad esempio, con una vendita in modalità “last minute” per promuovere articoli scontati di uno specifico brand (es.: Décolleté Nero Giardini) potendo puntare su un target preciso!
  • Annunci Shopping
    Ideale per promuovere le tue linee migliori e generare click altamente qualificati di potenziali clienti. Gli annunci Shopping consentono di mostrare foto del prodotto, titolo, prezzo, nome del tuo negozio e tanto altro ancora: questo significa che chi decide di cliccare sull’annuncio ha già avuto modo di recepire tutte le informazioni necessarie per decidere se quel prodotto è ciò che cerca, rientra nel suo budget e può acquistarlo sul web o nelle vicinanze. In definitiva, un formato perfetto per la vendita al dettaglio.
  • Remarketing
    Anche le campagne di remarketing sono ottime alleate per la promozione online di calzature: il grande vantaggio, in questo caso, è quello di puntare solo su utenti che hanno già manifestato interesse per i prodotti sul tuo sito web. Proprio così! Se un utente ha visitato, ad esempio, la pagina di un modello di mocassini sul tuo sito, ma non ha poi concluso l’acquisto online (se hai un e-commerce), puoi far sì che durante la navigazione su altri siti lui riveda nuovamente dei banner che gli ricordino quell’articolo su cui si era già soffermato. Quando un utente deve acquistare su internet, prima di decidere, scandaglia vari siti concorrenti per valutare infine quale sarà quello su cui effettuare l’acquisto. Proprio in questa fase si inserisce una campagna di retargeting, facendo quindi leva solamente su utenti che in quel momento sono effettivamente alla ricerca di quel preciso prodotto.

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Come forse già sai, AdWords si basa su un meccanismo ad asta che determina il costo e la posizione di un annuncio su Google, ma quello che in molti invece non sanno è che quest’ultima scelta viene fatta anche in base ad un punteggio di qualità determinato dalla valutazione di diversi parametri. Ecco perché per avviare questo tipo di campagne promozionali non basta avere solo un buon budget, serve anche competenza.
Se stai valutando come pubblicizzare il tuo negozio di scarpe online su Google, rivolgiti a consulenti esperti e assicurati di massimizzare la resa del tuo investimento.

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