Promuovere un negozio di scarpe sui social: ecco perché è importante

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Un tempo la pubblicità per un negozio di scarpe partiva dall’allestimento della vetrina, passando per i volantini cartacei, che mettevano in evidenza promozioni speciali, fino alla cartellonistica da strada e gli spot sulle tv locali.  

Ma ti sei mai chiesto chi avrebbe visto quelle pubblicità? Mi spiego meglio. Quando investi il tuo budget pubblicitario per affissioni in strada o volantini, ti chiedi chi recepirà il tuo messaggio?

La risposta a questa domanda è il punto da cui dobbiamo partire per comprendere se stai raggiungendo il tuo obiettivo oppure no.

 

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I tuoi volantini vengono distribuiti a tappeto in zone prestabilite, giusto? Bene, questo significa che tutti i residenti in un dato quartiere della tua città (o di città limitrofe) troveranno nella cassetta postale la tua pubblicità. Ipotizziamo che il tuo negozio di scarpe abbia come focus lo stile sportivo: ora immagina tutti gli anziani che troveranno quel volantino nella loro posta cosa penseranno di farne… Esatto, lo butteranno via. È solo un esempio che potremmo fare, ma pensa già a quanto del tuo budget viene sprecato a causa di questa logica che “spara nel mucchio”.

Il punto è che fai bene a credere nella forza della pubblicità, però è fondamentale che tu scelga la forma di promozione in grado di massimizzare il rendimento del budget che investi. Costruire bene il messaggio pubblicitario è il primo step, quello successivo è “farlo arrivare” ai destinatari giusti. Per questo secondo step, una soluzione ottimale per te è rappresentata dalle campagne promozionali sui social. 


Scopri come far conoscere il tuo negozio tramite social network

Perché (e come) promuovere un negozio di scarpe sui social?

 

Aprire una fan page va bene, avere tanti like anche, ma non basta. Il vero obiettivo deve essere quello di costruire una relazione con i tuoi fan, trasformare in clienti quelli che ancora non lo sono, far conoscere il tuo marchio ad altri utenti e raggiungerne sempre di nuovi. 

A questo punto forse ti starai chiedendo cosa ti può dare Facebook che una affissione o un volantino non può darti. La risposta è nella possibilità di selezionare accuratamente il pubblico a cui destinare il tuo messaggio pubblicitario. Il tuo budget è prezioso, ma se spari nel mucchio ci sarà sempre un margine di perdita sul tuo investimento. 

È chiaro che pubblicando contenuti sulla fan page del tuo negozio di scarpe stai già parlando a persone che hanno espresso un interesse verso il tuo prodotto nel momento in cui hanno deciso di diventare tuoi fan. Ma quanti utenti della tua zona ancora non ti seguono? 

Quanti ancora non sanno nemmeno che hai una pagina su Facebook? 

Ecco perché le campagne promozionali rappresentano una grande occasione di promuovere un negozio di scarpe sui social e farlo conoscere a nuovi potenziali clienti della tua zona.

Non solo puoi pianificare le esatte fasce orarie in cui rendere visibili i tuoi annunci, ma anche selezionare una precisa città ed estendere la copertura delle inserzioni a utenti che si trovano fino ad un tot. di km circostanti rispetto al luogo scelto.  

Questo già ti assicura di parlare alle persone che si trovano effettivamente in prossimità del tuo punto vendita, ovvero i tuoi reali potenziali acquirenti. Ma questo non è ancora sufficiente a garantire un pubblico davvero interessato agli articoli che vendi. Per questo Facebook ti dà la possibilità di stringere ulteriormente il cerchio selezionando quelli che potrebbero essere gli interessi degli utenti a cui vuoi arrivare. Vuoi promuovere la nuova linea di scarpe décolleté da donna della stagione autunno-inverno? Bene, con le campagne Facebook puoi rivolgerti solo a quella fetta di pubblico che ha palesato interesse nei riguardi di quel genere di articolo o stile.


Scopri i vantaggi di far pubblicità su Facebook

I vantaggi delle campagne pubblicitarie su Facebook

 

La promozione sui social può aiutare a spingere le vendite su un singolo prodotto (es.: un modello in voga in un determinato periodo perché indossato da un personaggio noto), su una nuova collezione o su una promo legata a stagionalità o festività (es. Festa della Donna). Pensa a quanto Facebook potrebbe aiutarti a incrementare le vendite se lo sfruttassi, ad esempio, per dare visibilità ad una promo valida solo per uno o due giorni: un canale perfetto per fare leva sulle logiche psicologiche legate al “senso di urgenza”! 

Riepiloghiamo alcuni dei vantaggi di una campagna promozionale su Facebook per il tuo negozio di scarpe:

 

  • selezione accurata del target: il tuo messaggio promozionale sarà visualizzato solo da utenti che possano diventare clienti reali, perché selezionati secondo precisi parametri di geo-localizzazione ed in base ad interessi specifici che li rendono affini al tuo target ideale;
  • monitoraggio puntuale dei risultati: il rendimento delle tue campagne è sempre tracciato, per cui hai sempre modo di “aggiustare il tiro” se ti accorgi che qualcosa non sta andando come vorresti;
  • evitare dispersione di budget: un’affissione non ti dice quanti clienti ti ha portato in negozio, mentre i contenuti sponsorizzati su Facebook ti danno la possibilità di appurare esattamente quanto spendi e cosa quell’investimento ha fruttato in termini di click, visualizzazioni e conversioni all’obiettivo (es.: acquisto di un prodotto nel tuo e-commerce, se ne hai uno).

 

 Se desideri avere maggiori dettagli su come promuovere un negozio di scarpe sui social, puoi richiedere una consulenza personalizzata e senza impegno cliccando sul banner qui di seguito. 

 

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