Fidelizzare i clienti per vendere in negozio

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Negli ultimi anni hai notato che un numero crescente di persone entra nel tuo negozio di scarpe, chiede informazioni a te e ai tuoi collaboratori, consulta lo smartphone e sfoggia il migliore dei sorrisi per dirti “ci penso, intanto grazie!” mentre va via.

Ogni volta che questo accade, assisti allo showrooming, uno dei fenomeni nati con la diffusione dell’e-commerce e la presenza capillare di smartphone. Cosa significa è presto detto: per i consumatori stile showrooming il negozio fisico diventa uno spazio espositivo, uno showroom in cui entrare per valutare i prodotti e provarli per poi cercare il prezzo della stessa merce online e comprare con un click.

È un comportamento che danneggia la tua attività ma che, al contrario, avvantaggia i consumatori. Se è vero che è impossibile arrestare questo nuovo modo di comprare, è vero anche che puoi adottare alcune strategie per fidelizzare i clienti e rendere piacevole l’esperienza di acquisto in negozio.

 

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Smartphone, il miglior amico per lo shopping

 

Una ricerca condotta da Doxa a gennaio 2016 rileva che il 77% degli italiani connessi a Internet ogni giorno da smartphone (mobile surfer) usa il cellulare per cercare, scegliere e comprare online. Nello specifico, la navigazione su smartphone è suddivisa in diversi momenti dell’acquisto:

 

  • 60% fuori dal negozio per avere una panoramica dell’offerta.
  • 40% dentro al negozio per confrontare lo stesso prodotto sugli e-commerce.
  • 40% durante l’acquisto per condividere foto con gli amici.
  • 29% dopo l’acquisto per scrivere recensioni e conoscere altri pareri.

 

Perché le persone preferiscono l’e-commerce al negozio fisico? Perché sul web c’è un’offerta illimitata di prodotti di qualità disponibili in breve tempo, a prezzo concorrenziale, senza spese di spedizione, con reso gratuito e provenienti anche dall’estero per offrire a chiunque i trend internazionali della moda.


Fidelizzare i clienti del negozio di calzature ai tempi dell'e-commerce

Solo in negozio la scarpa calza a pennello

 

La buona notizia è che, paradossalmente, lo showrooming può trasformarsi in una nuova opportunità di vendita tradizionale. Per un classico negozio di calzature come il tuo non tutto è perduto: serve rispolverare un po’ la propria immagine e muovere i primi passi in rete.

Secondo i dati Nielsen, la variabile che più di ogni altra influenza la decisione d’acquisto è il punto vendita. Invece di investire tempo e risorse per contrastare un fenomeno di portata mondiale, concentrati su tutte le attività che puoi proporre offline.

 

  • Dai valore al rapporto con il cliente perché il fattore umano è insostituibile e rappresenta un punto di forza per dare fiducia a chi entra nel tuo negozio a comprare le scarpe. Ascolta le sue esigenze, registra complimenti, critiche e lamentele per migliorare ogni aspetto della tua attività.
  • Mostra coraggio e proponi una selezione di modelli insoliti per la tua clientela fissa ma attrattiva verso nuove persone, così tutti sapranno che vendi scarpe alla moda.
  • Azzera la convenienza economica online e vendi in negozio un’accurata selezione di scarpe allo stesso prezzo di un e-commerce.
  • Offri promozioni, coupon e codici sconto per fidelizzare i clienti e intercettare nuovi acquirenti.
  • Crea una fidelity card e decidi una soglia minima di punteggio accumulato per omaggiare la clientela con uno sconto o un prodotto aggiuntivo all’acquisto fatto, per esempio un kit di pulizia per le scarpe o un vademecum per prendersi cura delle calzature in pelle.
  • Organizza eventi periodici per rendere il tuo negozio uno spazio di aggregazione, per esempio in concomitanza con eventi rilevanti come la settimana della moda o l’inizio della scuola per pubblicizzare un nuovo brand di scarpe per bambini.
  • Incentiva il social showrooming quindi dota la tua attività di una rete Wi-fi e rendila un luogo social dove i consumatori che provano le scarpe possono condividere la foto con gli amici o postare su Pinterest i loro prodotti preferiti.

 

Idee e tecniche per fidelizzare i clienti nel tuo negozio di calzature

Un modo interessante per attrarre e fidelizzare clienti in negozio è proporre la consulenza a pagamento da riscattare comprando le scarpe offline a prezzo dell’online, come hanno fatto alcuni rivenditori di calzature tecniche dell’Alto Adige. Chi prova un paio di scarpe chiedendo assistenza sulla qualità e sulle specifiche del prodotto e alla fine decide di non acquistarle subito, paga un tot per il servizio di consulenza e ha un tempo limitato, per esempio un mese, per tornare in negozio a comprare le scarpe a costo web senza pagare nulla di più.

Le idee per contrastare lo showrooming possono essere tante, ma la realtà di Amazon, Zalando e altri grandi brand dimostrano che un e-commerce può sopravvivere senza un negozio fisico, mentre un rivenditore di scarpe offline non può più vivere senza un e-commerce.

Assecondare il cambiamento è meno traumatico di quanto possa sembrare: crea online un’immagine coerente, scegli il canale social più adatto a fidelizzare i clienti e prova direttamente i vantaggi della vendita di scarpe online.

 

Hai bisogno di aiuto? Clicca sul banner a seguire e scarica la guida di approfondimento.

 

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