Il tuo negozio di arredamento online, per un fatturato che non dorme mai

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Da sempre arredare un ambiente è un’attività particolarmente ponderata, non si tratta esclusivamente di necessità di “riempire”, ma soprattutto di ricerca dell’oggetto che meglio si sposa con la stanza. L’acquisto quindi comporta nella psicologia del consumatore una pre-analisi molto accurata di ciò che il mercato offre: design, colore, rapporto qualità/prezzo, disponibilità, promozione e tanto altro.

Se qualche anno fa questo significava un tour dei negozi di arredamento per prendere visione delle novità mobiliari, oggi il consumatore preferisce la comodità, restando a casa davanti ad un PC per navigare tra i numerosi siti che propongono arredamento.

 

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Oggi il potenziale cliente difficilmente si reca direttamente in negozio per acquistare una nuova cucina o una parete attrezzata per arredare il salotto, ma anzi quando arriverà in negozio avrà già selezionato il potenziale acquisto e ne conoscerà dettagli e prezzo. In altre parole, per comprare una cucina nuova… confronta, compara e sceglie online.

Il cerchio si stringe.

Se prima la vetrina del tuo negozio era l’anta scorrevole per accedere a nuovi clienti, oggi il risultato è notevolmente inferiore perché, anche se i consumatori continueranno a passare davanti al tuo negozio, la scelta avviene altrove.


Il tuo negozio di arredamento lo trovo online?

 

Ti chiederai come poter essere tra i negozi presi in considerazione durante il processo di selezione. Se non hai un sito vetrina, oppure non è tecnologicamente avanzato e graficamente corrispondente agli standard richiesti, o non hai un sito e-commerce che ti permette di mostrare il tuo catalogo completo di tutte le info fondamentali, come prezzi, misure, colori disponibili, tempi di consegna, numero pezzi disponibili, allora la risposta è no.

In sostanza, anche se il tuo negozio è a due passi dall’utente, se non hai un sito web che lo attragga, il potenziale cliente sceglierà un tuo concorrente. Considera che il 56% degli italiani si rivolge al web per arredare casa. Diciamo che oggi per chi lavora nel settore dell’arredamento e dell’home living, avere un e-commerce non dovrebbe essere un optional, ma uno step necessario per una strategia di business in grado di sostenere la concorrenza dei grandi brand come Dalani, Ikea, Conforama, ecc.

In Italia l’e-commerce di arredamento non è più considerato “di nicchia” come un tempo, anzi è letteralmente “esploso” negli ultimi anni, registrando un +48% rispetto al 2015, con un valore stimato di circa 650 milioni di euro (dati diffusi dall’Osservatorio eCommerce B2C). Se all’Italia ci aggiungiamo anche l’Europa i numeri crescono. Perché limitarti solo al cliente locale se con il web potrai accedere ad un numero di utenti raggiungibili decisamente maggiore?


I vantaggi di un software per un negozio di arredamento

I vantaggi di un e-commerce di arredamento

 

Con un sito web il tuo negozio ha solo da trarre vantaggi, come abbiamo già visto non ha confini geografici, ma non c’è solo questo.

 

  • “Raddoppi” il punto vendita, perché oltre al negozio fisico potrai vendere anche direttamente dal web senza però dover assumere ulteriore personale dedicato alla vendita. Inoltre, pensa a quante giacenze invendute potresti continuare a mantenere in evidenza nel tuo e-commerce, risolvendo così i problemi di ingombro in negozio.
  • Non ha limiti di spazio e tempo, perché è sempre reperibile e sempre aperto, anche di notte. Quindi potenzialmente un cliente può acquistare la sua nuova scrivania vintage dal tuo negozio, anche a mezzanotte comodamente da casa sua, mentre sta guardando la sua serie tv preferita.
  • La decisione di acquisto avviene online, questo è un dato di fatto ormai confermato da moltissime statistiche, quindi essere presente nel momento in cui l’utente cerca esattamente i prodotti che vendi non è un dettaglio da lasciare al caso.

 

Come fare a costruire da zero un sito web in grado di essere anche un e-commerce efficiente? Un consiglio: niente fai da te! O meglio, c’è un modo per gestire autonomamente il tuo negozio online, ma devi utilizzare gli strumenti giusti, che non ti facciano disperdere tempo, energie e risorse preziose. Ti serve un software per negozio di arredamento che ti permetta anche di gestire un e-commerce.

A questo proposito, mysuite commerce fa proprio al caso tuo.


Cos’è mysuite?

 

Si tratta di uno strumento che, tra le altre cose, ti permette anche di coordinare in autonomia, e da un solo pannello, tutto ciò che riguarda il tuo negozio di arredamento online.

Un software per il tuo negozio di arredamento creato appositamente per fornirti anche un sito vetrina e un e-commerce che contribuiscano a migliore il tuo business.

Ma non solo, con mysuite potrai:

 

Il software per un negozio di arredamento online

  • Tracciare i comportamenti di chi visita il tuo sito web, intercettare gli utenti che hanno osservato online i tuoi prodotti senza concludere l’acquisto e riproporgli prodotti simili, o magari offerte personalizzate in base alle preferenze che sono state registrate. Se, ad esempio, un utente ha visitato pagine di prodotti per arredo da giardino, potrai in seguito far sì che gli vengano mostrati sul web proprio i tuoi prodotti per l’outdoor più affini allo stile per cui aveva mostrato interesse.
  • Gestire l’immagine del tuo negozio online, non solo sul tuo sito web, ma anche sui canali social: i tuoi prodotti e le tue promozioni avranno così una visibilità decisamente amplificata e potrai organizzare e coordinare tutte le attività di pubblicità per il tuo negozio in modo semplice e veloce da un unico pannello di controllo, senza dover saltare da un canale all’altro, sprecando tempo prezioso.
  • Sito web e sezione e-commerce, tutto comodamente in un’app: quanto sarebbe funzionale avere sempre sotto controllo gli ordini in corso sul tuo e-commerce direttamente dallo smartphone? Ricorda che questo è un doppio vantaggio: per te e per il tuo cliente che, se ha qualche problema con l’acquisto, potrà contare su un tuo feedback sempre repentino

Fai crescere il business del tuo negozio, con mysuite

 

I tuoi affari non possono dipendere solo dal passaparola dei clienti locali.

Con mysuite commerce hai la possibilità di raggiungere tutti i clienti possibili, in Italia e all’estero.

Con un sito web professionale ottimizzato per tutti i dispositivi e facilmente rintracciabile sui motori di ricerca le possibilità di incrementare le tue vendite già aumentano notevolmente. In più, con l’integrazione dell’e-commerce, questi risultati non faranno che crescere esponenzialmente.

Oltre ad essere un ottimo software per un negozio di arredamento, mysuite ti dà anche la possibilità di curare in modo autonomo tutta la tua immagine online, in modo davvero semplice.
Così, in un solo strumento, potrai gestire ogni aspetto di marketing per un negozio di arredamento: sito web, vendite online, campagne promozionali via mail e sui social, comunicazioni ad hoc per coccolare i tuoi clienti, insomma all-in-one!

Se pensi sia giunto il momento di fare il salto di qualità, puoi scoprire gratuitamente il potenziale di mysuite ricevendo una consulenza dimostrativa senza impegno. Per richiederla, ti basta cliccare sul banner qui sotto.

 

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