Pensa in digitale e promuovi online la tua attività

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




La pubblicità dei negozi di arredamento è cambiata: oggi è online. Più accessibile ma affatto semplice, deve essere compresa per diventare un punto di forza. Chi ha tempo non aspetti tempo, recita un vecchio adagio. Eppure sei già in ritardo, se ancora fai fatica a pensare in digitale e a comprendere l’importanza di promuoverti online.

Se il web ti sembra un mondo lontano dal tuo e le sue dinamiche ti spaventano, devi necessariamente farti coraggio e sforzarti di capire nuove logiche a cui la tua attività, anche passivamente, risponde. Ti daremo, per questo, qualche informazione utile su cui riflettere e qualche consiglio da mettere in pratica velocemente per migliorare la tua immagine e promuoverla come si deve.

Tutto chiaro? Anche in caso contrario, preparati: non puoi più farne a meno.

 

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Perché la pubblicità online ti è indispensabile

 

La pubblicità per i negozi di arredamento, e per qualsiasi altra attività che si rispetti, è fondamentale se si vuole competere all’interno di un mercato in continua evoluzione e, per molti versi, persino aggressivo. Oltre ai colossi con cui competere, ci sono tanti brand emergenti pronti a conquistare la tua nicchia di mercato: nuove idee, belle proposte e interessanti presentazioni contribuiscono ad attirare clienti sempre più esigenti. Perché essere da meno e non fare un passo in più?

Se offri prodotti di qualità e un servizio ineccepibile ma nessuno ti conosce, la tua attività perde di senso: devi impare che ora è importante essere dove sono i tuoi clienti e, per questo, se loro trascorrono la maggior parte del tempo online, tu devi essere lì nel migliore dei modi.

Non credere che i social network siano solo strumenti di mero intrattenimento o che il tuo sito web sia una semplice estensione del tuo showroom: c’è molto di più. Tutti questi strumenti sono, infatti, vetrine che la gente dovrebbe fermarsi a guardare prima per caso e con curiosità, poi con costanza e meraviglia e, infine, all’occorrenza con la sicurezza di trovare esattamente ciò che cerca.

Ma quali sono i passi da fare per garantire al proprio business questi risultati? Vediamoli insieme.


"Perché la pubblicità per negozi di arredamento online è indispensabile per il business"

Come trasformare il tuo sito web da labirinto in percorso

 

Partiamo dal tuo sito web, che abbiamo già detto essere importante quanto la vetrina del tuo showroom. Decidere di avere uno spazio online, nel mare magnum del web, è una grande responsabilità: oggi creare un sito non è difficile, ma curarlo e farlo prosperare è un’operazione che riesce bene solo a pochi. Si sente molto parlare di Google, di traffico organico e posizionamento ma, spesso, si attribuisce a questi aspetti più importanza di quanta ne abbiano.

Prima di preoccupartene, pensa a cosa vuoi che i tuoi potenziali clienti pensino, una volta atterrati sul tuo sito. Desideri che si innamorino dei tuoi prodotti e che restino affascinati dalle immagini? Vuoi che abbiano tutte le informazioni del caso e che capiscano a colpo d’occhio chi sei e cosa fai? Ma, soprattutto, desideri che facciano un’azione e che, possibilmente, acquistino? Bene, è da qui che devi partire.

Il tuo sito web, prima ancora di essere ottimizzato, deve essere ben pensato: tutte le pagine dovranno essere accoglienti come l’home page perché l’utente potrà trovarsi a navigare il sito, partendo da una pagina secondaria che tu avrai deciso di promuovere sui social network o su altri canali. Non vorrai che si senta smarrito e che, ancor peggio, abbandoni il sito e non torni mai più? Oppure pretendi che, una volta atterrato su una pagina secondaria confusa, faccia tutto il percorso a ritroso e perda tempo per partire dall’home page?

Il cliente non ha tempo e sul web tutto si svolge e si sviluppa molto velocemente. Per questo il tuo sito dovrà essere pronto a catturare immediatamente l’attenzione dell’utente e dargli ciò che vuole nel minor tempo possibile.

Per ottenere questo risultato, dovrai:

 

  • strutturare il sito con un’alberatura sensata, coerente e snella.
  • lavorare ai contenuti assiduamente, senza dare nulla per scontato.

 

Pensa sempre che il tuo cliente non ti conosce, non sa chi sei e cosa fai: devi essere chiaro, incisivo e interessante. A colpo d’occhio.


3 dovranno essere gli elementi fondamentali su cui puntare l’attenzione:

 

  • per prima cosa, oltre al logo e allo slogan, dovrai creare una pagina “chi siamo” chiara e in cui il cliente capisca velocemente cosa fai e come ti distingui dalla concorrenza.
  • poi dovrai lavorare alla sezione contatti che darà modo agli utenti di capire dove sei e come possono trovarti.
  • infine sarà indispensabile strutturare delle schede prodotto sintetiche ma esaustive e comprensive di tutte le informazioni necessarie per i clienti.

 

Tutte le pagine, naturalmente, dovranno essere connesse tra loro per mezzo di link che guidino il cliente fino all’acquisto. Dovrai pensare a una sorta di percorso, che abbia l’aspetto di un’esperienza e che in maniera spontanea accompagni il cliente fino alla fine, senza buttarlo fuori dal sito. Per ottenere un buon risultato, ad ogni modo, dovrai prestare sempre particolare attenzione a due fattori:

 

  • il tono di voce utilizzato, sempre in linea con il tuo target: parla la lingua dei tuoi clienti con uno stile per loro familiare ed evita tecnicismi che conosci solo tu o gli esperti del settore.
  • l’ottimizzazione dei contenuti, che dovrà essere affidata e monitorata da un esperto che avrà il compito di inserire all’interno di testi, immagini e video, delle chiavi di ricerca specifiche e in grado di aumentare la visibilità dei contenuti stessi.

 

Quanti utenti visitano il sito ogni mese? Quali sono le pagine più cliccate e quali le sezioni su cui ci si sofferma di più? Come il sito è posizionato rispetto alla concorrenza? Queste e molte altre domande saranno necessarie per capire se e come il tuo spazio online funziona e quanto aiuta il tuo business a prosperare.

Ma come fare a portare traffico sul tuo sito, ossia come invitare la gente a conoscerlo e navigarlo?


"L'email marketing al centro delle strategie di pubblicità per il negozio di arredamento"

I social network e l’e-mail marketing: 2 strumenti utilissimi per acquisire e fidelizzare clienti

 

Una volta creato e curato il sito web, sarà per te indispensabile fare in modo che quante più persone possibili lo conoscano.

Affidarsi solo alle potenzialità dei motori di ricerca e alla pubblicità su Google AdWords non è sufficiente: ti serve veicolare un’immagine positiva di te online per fidelizzare una community di persone che stimino il tuo brand, e che capiscano e condividano i tuoi contenuti perché li sentono in linea con i loro valori.

 

  • Sui social network tutti tendiamo a seguire solo persone che ci interessano: per tutto il resto non abbiamo tempo. Cosa vuoi fare, se non intercettare un target preciso a cui rivolgerti e fornirgli contenuti interessanti? Il tempo è prezioso per tutti, anche per te: non puoi esistere ovunque ma devi scegliere pochi posti in cui esistere bene. Facebook, Pinterest, SlideShare, YouTube, Instagram e Twitter richiedono tanto impegno e molta costanza. Informati bene e riflettici.
  • Con l’e-mail marketing puoi costruire un rapporto duraturo con i tuoi clienti che, spontaneamente, decidono di lasciarti i loro dati ed essere informati sulla tua attività. Il database dei tuoi contatti è un patrimonio immenso e preziosissimo: sappilo sfruttare bene e pensa a una newsletter interessante e coinvolgente che funzioni e che poco abbia in comune con un volantino pubblicitario da supermercato. Lo sconto riservalo a chi decide di iscriversi per la prima volta alla tua newsletter: un gesto di gratitudine che ripaghi il potenziale cliente del suo interesse.

 

Per fare pubblicità indiretta ai negozi di arredamento, si può pensare di creare delle rubriche sulle tendenze d’arredo di stagione, sui must have dell’autunno o su come sfruttare i piccoli spazi in casa con i complementi di arredo giusti. Le idee sono tantissime ma tutte non devono essere finalizzate alla vendita che, in questi casi, resta sempre indiretta. Inoltre, non bombardare l’utente, se vuoi che non si disiscriva o che cestini tutte le tue mail.

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi saperne di più su come ottimizzare il tuo business? Scarica la guida qui sotto. 

 

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