5 segreti per vincere sui nuovi player del settore

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il marketing nel settore dell’arredamento è diventato prepotente ma indispensabile: adotta anche tu la giusta strategia e ricavati la tua nicchia di mercato! Ti sembra impossibile? Non lo è però, è giusto dirlo, non è neppure un gioco da ragazzi.

Oggi molto più che in passato è necessario fare la differenza e costruire un’immagine che funzioni per diventare, all’interno di un mercato ben preciso, un punto di riferimento.

Non accontentarti: non devi semplicemente alzarti dalla panchina e iniziare a giocare, ma devi vincere. A mani basse, se possibile. Ma, se davvero sei determinato a farlo, devi essere molto autocritico nei confronti del mercato e, soprattutto di te stesso.

Cosa non funziona e potrebbe funzionare meglio? Cosa non rientra più nell’ordine delle tue priorità e in quello del cliente? Cosa, infine, va lasciato da parte una volta per tutte per fare spazio a qualcosa di nuovo e più proficuo? Queste sono solo alcune delle domande che dovrai porti, se vorrai avere un marketing nel settore dell’arredamento che funzioni e lasci il segno.

 

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Accogli nuove sfide, partendo da ciò che conosci: il mercato

 

Il tuo, come immaginiamo saprai già, è un settore estremamente competitivo e in forte crescita: la nascita di brand low cost, in grado di proporre direttamente al cliente finale soluzioni innovative, di tendenza e accessibili, ha radicalmente cambiato il modo di vendere mobili e complementi d’arredo.

Ti basti semplicemente pensare all’IKEA e alla rivoluzione, economica e sociale, che ha portato nel mondo. Come fai a non tenerne conto e a non pensare a un modo per sfruttare una situazione che ovviamente non puoi combattere? Per evitare il fallimento devi capire dove e perché un brand come IKEA è vincente e cavalcare l’onda, facendo leva su quelli che però sono i tuoi punti di forza.

Facciamo l’esempio di IKEA, ma potremmo valutare anche altri esempi eclatanti come quello di H&M Home e di Zara Home (anche’essi mass market per eccellenza): un brand come IKEA deve il suo successo e la sua fortuna anche allo studio oculato e lungimirante che ha fatto del mercato. Il brand ha, infatti, capito che soprattutto la classe media era in difficoltà ad acquistare mobili e complementi di arredo che, ammettiamolo, hanno sempre avuto costi importanti.

Per questo, abbassando il livello qualitativo e offrendo meno assistenza o garanzie ai clienti finali, è riuscito a mantenere costi più bassi. I prodotti di IKEA non sono, infatti, pensati per essere eterni ma funzionali e belli subito. E di cosa aveva bisogno la classe media mondiale, se non di questo?

Adesso tocca a te: sfida l’IKEA e capisci in cosa eccelle e in cosa, invece, fa fatica. Gioca con i suoi punti deboli e falli diventare i tuoi punti di forza.


"La sfida della concorrenza si vince con il marketing per negozio di arredamento"

Come reagire: trasforma i punti di debolezza della concorrenza nei tuoi punti di forza

 

Non puoi restare inerte e guardare, ma devi scendere in campo e giocare una partita che vincerai. I colossi, come ci piace chiamarli, non sono nati grandi ma lo sono diventati poco a poco. Anche per te può essere possibile: non lasciarti inibire ma studia una tattica che, si sa, in tutte le partite è necessaria. Quindi cosa fare? Vediamolo insieme.

 

  • Potenziare l’online può essere un buon punto di partenza.

 

IKEA ha un sito molto complesso da navigare e, a tratti, persino fastidioso. Lo hai mai notato? Facci caso: non è sempre facile trovare ciò che si cerca e, talvolta, si preferisce rinunciare e rimandare l’acquisto in negozio. Al contrario il sito di H&M Home e di Zara Home sono più chiari: prendi spunto da questi che hanno fatto dell’online il loro punto di forza e rendi il tuo sito web o il tuo e-commerce funzionale, accogliente e appetibile.

 

  • Puntare su una qualità migliore, lasciando il prezzo competitivo.

 

I mobili del colosso scandinavo non sono qualitativamente ineccepibili e, spesso, una volta montati, diventa difficile smontarli e riutilizzarli. Perché non provi, quindi, a proporre un’offerta diversa che preveda una qualità leggermente superiore ma a un prezzo comunque competitivo? I clienti non vogliono spendere soldi ma nemmeno risparmiarli per investirli subito dopo poco. Fai della qualità il tuo punto di forza e metti i clienti nelle condizioni di apprezzarla.

  • Personalizzare i prodotti fa sentire i clienti unici e non parte di una massa.

 

"Le principali leve di marketing per arredamento e come utilizzarle con la concorrenza"

La concorrenza non lo fa ancora perché, proponendo un’offerta per la massa e vendendo prodotti seriali, non può permetterselo. Tu, al contrario, puoi farlo: comunica ai tuoi clienti l’unicità dei tuoi prodotti e contribuisci a farli sentire speciali, in una casa diversa e pensata solo per loro. Del resto, soprattutto in una società che mette in primo piano “l’io” nessuno ama sentirsi uguale agli altri!

 

  • Garantire assistenza.

 

Non solo IKEA, ma anche molti altri tuoi competitor non hanno all’interno del settore marketing delle persone che si occupino di assistere il cliente step by step in fase di montaggio del mobile. Tu sii diverso: il marketing del settore arredamento non può prescindere da questo aspetto e potenziarlo. Tieni conto non solo della massa, come tutti fanno, ma presta attenzione anche ai bisogni del singolo per soddisfarlo e trasformarlo in un cliente che ritorna.

 

  • Puntare sul contatto diretto ti sembra scontato?

 

In verità è importantissimo: la gente ha bisogno di toccare con mano un prodotto e di saperne di più. Non sempre basta l’online o uno store fisico che, tuttavia, assomiglia più a un supermercato che a uno showroom.

Tu hai le carte in regola per privilegiare il rapporto one to one con il tuo target, consentendogli di fare esperienza diretta della tua offerta in uno showroom che lo faccia sognare.

Insomma perché continuare a frustrarsi per competere con il colosso scandinavo, cercando erroneamente di superarlo? Lavora sui tuoi limiti, tieni d’occhio quelli degli altri e conquistati la tua nicchia di mercato: meno rapporti one-to-many e più vendite one-to-one! Non sarà forse questa la chiave del tuo successo?

 

Infine, se vuoi saperne di più di marketing e altre leve, scarica la nostra guida gratuita qui sotto.

 

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