Prima della vendita, potenzia la formazione per acquisire nuovi clienti e fidelizzare chi già crede in te!

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Pensare di puntare tutto sulla vendita è, infatti, ora più che mai una convinzione anacronistica: molti altri fattori dovrebbero essere presi in esame per raggiungere l’obiettivo finale, ossia la crescita del tuo business e un ritorno importante sull’investimento. Quindi oltre a un prodotto di qualità e a un servizio alla clientela ineccepibile, perché non valorizzare e coltivare anche la formazione?

I corsi, i seminari e gli eventi di settore non sono solo importanti occasioni di crescita personale e professionale, ma anche grandi opportunità per fare network e conoscere potenziali fornitori, clienti e collaboratori con cui dare vita a nuovi e accattivanti progetti.

La gestione di un negozio di arredamento, del resto, prevede anche questo: un’insaziabile curiosità, uno studio continuo e un approfondimento costante del tuo settore possono portare alla crescita certa del tuo brand e al raggiungimento di alti standard qualitativi.

 

{{cta(‘8463fcd3-ae3d-4dd3-b595-49358b9dbeb5’)}}{{cta(‘ef4f0c6d-43d7-4bf9-b612-6a1e57336e5f’)}}{{cta(’16f04425-008a-4a91-88d0-21550726c159′)}}

 

Senza formazione non c’è crescita

 

Avere un proprio business oggi non è affatto semplice. Te ne sarai reso conto anche tu: il mercato è sempre più competitivo e i clienti sono diventati più esigenti che in passato perché, banalmente, hanno più proposte tra cui scegliere. L’offerta, anche nel tuo settore, è diventata ampia, conveniente e non sempre distintiva. Per questo è di fondamentale importanza capire come fare la differenza, portando un reale valore aggiunto nella vita dei clienti (potenziali o già fidelizzati).

Se credi di riuscire ad emergere senza sforzi, hai perso in partenza: la crescita del tuo brand ha bisogno sempre di aria fresca. Ciò, naturalmente, non significa rinunciare alla tradizione, ma trovare un equilibrio molto solido tra questa e l’innovazione.
Per farlo dovrai formarti. Hai ben capito: è proprio vero che non si smette mai di studiare (e di imparare). Corsi, seminari ed eventi di settore, se già non lo sono, dovranno diventare per te appuntamenti costanti da inserire in agenda.

Del resto, come pensi di aggiornarti sulle novità di un mercato che non conosci? Come puoi intuire nuovi sbocchi professionali se ti sono ignote le ultime tendenze? E, in particolare, come fai ad acquisire credibilità e a vendere di più se non sei parte di una nicchia di esperti?


formazione-gestione-negozio-arredamento.jpg

Prima di chiederti perché non vendi, domandati come si vende oggi

 

La vendita non è tutto ed è profondamente cambiata negli anni: nuove tecniche hanno mostrato come sia ora più sensato puntare su dinamiche qualitative e non solo quantitative. Vendere meglio pare sia nettamente più importante che vendere di più. Per questo è bene che tu acquisisca o potenzi le tue competenze manageriali, frequentando corsi di formazione validi e specifici.

Le esigenze del cliente, in relazione all’aumento dell’offerta, sono radicalmente cambiate: diventando più alte, richiedono più attenzione. Tecniche di marketing aggressive, caratterizzate da un bombardamento delle proposte commerciali, non sono più efficaci e spesso sortiscono l’effetto contrario a quello sperato. Diversamente, puntare su offerte valide, sulla giusta valorizzazione qualitativa dei prodotti e su mosse persuasive latenti e ben studiate, può fare effettivamente la differenza.

Tu sei certo di possedere queste competenze? In caso contrario sarebbe meglio incominciare subito a cambiare rotta in favore di una buona crescita.

Un ottimo punto di partenza possono essere i corsi di Federmobili[1], un’istituzione del settore che certamente ti sarà nota. Gli spunti di approfondimento sono molteplici e tutti estremamente interessanti: sai come sfruttare al meglio il database dei tuoi clienti? Sei a tuo agio nella gestione dell’obiezione del prezzo da parte del cliente? Con quale cadenza e per quali motivi applichi gli sconti?

Rifletti: la soddisfazione del cliente è prioritaria e non solo quella legata a un acquisto andato a buon fine.


gestione-negozio-arredamento-formazione.jpg

Come orientarsi nel mare magnum delle fiere di settore

 

Ribadirlo non costa nulla: la tua partecipazione alle fiere di settore è fondamentale. Tuttavia scegliere quali frequentare non è impresa semplice soprattutto perché dovrai fare una selezione e una pianificazione abbastanza oculata. Tendenzialmente i criteri da tenere in considerazione per scegliere dove e quando presenziare sono tre.

 

  • La portata delle fiere.

 

Vanno considerati sia eventi di portata regionale, che nazionale e internazionale, che ti aiutino a capire meglio il mercato in cui operi e come lo stesso si posizioni rispetto ai mercati esteri.
Per gestire ottimamente il tuo negozio di arredamento devi sapere che tipo di andamento stia subendo il mercato del mobile in Italia e come un’eventuale crescita o un possibile calo si giustifichi rispetto alla concorrenza straniera.

 

  • I partecipanti delle fiere.

 

Non solo i relatori, che possono all’interno di eventi specifici tenere conferenze o corsi di aggiornamento, ma anche i fornitori con cui entri in contatto sono utili per la gestione del tuo negozio di arredamento.
Essere aggiornati sulle tendenze e scegliere prodotti innovativi, che ben rispondano alle esigenze dei tuoi clienti, è per te importantissimo. Fare network ti aiuterà non solo a farti conoscere, ma anche ad avere – a seguito di più confronti – delle intuizioni a cui altrimenti non avresti pensato.

 

  • I temi e la portata mediatica degli eventi

 

Non sottovalutare mai l’importanza del passaparola, che è fondamentale sia per la crescita del tuo brand, sia per la partecipazione a concorsi di settore che possono darti la possibilità di vincere in futuro dei premi e godere di citazioni su redazioni di ampia portata.

Insomma i topic su cui riflettere sono molti e la pianificazione della tua attività sembra, con questi presupposti, piuttosto fitta: non temporeggiare oltre. Inizia a capire come partire con una marcia in più. Adesso.

La promozione è poi un’altra parte fondamentale della gestione del negozio di arredamento: scarica la nostra guida per saperne di più!

 

{{cta(‘50826151-546b-4c13-a181-90a34e2f3309’)}}{{cta(‘dd1864db-21d8-4053-8bd8-8e924fe51178’)}}{{cta(‘b69dd780-b67e-4413-83c7-fc572b3413bd’)}}