Allestisci il tuo showroom online

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il mondo online e quello offline devono sposarsi per rendere la strategia marketing del tuo negozio di arredamento vincente e il tuo un business che funzioni. Ti sembra complesso? Effettivamente lo è: ci sono una serie di riflessioni da fare e di strategie da applicare per avere, nel minor tempo possibile, dei risultati soddisfacenti per la tua attività.

Probabilmente se devi costruire la tua presenza online da zero e migliorare l’aspetto del tuo showroom, sei già in ritardo e non puoi indugiare ancora. Ti daremo, quindi, qualche indicazione da mettere in pratica subito per migliorare il marketing del tuo negozio di arredamento e trasformare la tua attività in un caso di successo.

 

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Costruisci la tua presenza online: quando un sito web fa la differenza

 

Come certamente avrai capito, oggi per vendere di più è necessario vendere meglio e avere una diffusione quanto più ampia possibile. In un mondo in cui tutti sono connessi è, infatti, impensabile non esistere online. Per costruire la tua presenza su internet e intercettare i tuoi clienti potenziali, devi avere uno spazio in cui essi possono trovarti.

Il sito web o il tuo e-commerce servono proprio a questo: sono luoghi in cui le persone, a caccia di un prodotto o servizio specifico, trovano esattamente ciò che stanno cercando. Se, per esempio, una giovane coppia vuole arredare una casa, la prima cosa che farà sarà cercare informazioni, idee e prodotti online.

Per questo tu devi avere tutte le carte in regola per farti trovare e offrire una soluzione perfetta a tutti i loro problemi, con prodotti in grado di soddisfare esigenze specifiche ma, soprattutto, con un’offerta talmente ben pensata da far loro credere che, avendo trovato proprio te, il loro sogno è in grado di realizzarsi. Ti sembra impensabile? Non lo sarà, se farai i passi giusti.

Per partire bene non dovrai sottovalutare la struttura, la grafica e i contenuti del tuo sito web o del tuo e-commerce. Prova a pensare che il tuo spazio online deve essere ben curato proprio come il tuo negozio fisico: entrambi sono, infatti, vetrine in grado di attrarre clienti e proporre soluzioni.

Il tuo sito web per essere ben fatto, dovrà essere:

 

  • uno spazio accogliente in cui i visitatori si sentono a proprio agio
  • un posto utile in cui i tuoi potenziali clienti trovano esattamente quello che stanno cercando
  • il paese dei balocchi, magicamente popolato da prodotti desiderabili, appetibili e da possedere assolutamente

 

Se hai già uno spazio online pensi che risponda bene alle esigenze dei tuoi potenziali clienti? Hai la certezza che ben rappresenti il tuo brand, i suoi valori e la sua storia? Pensi di comunicare sensazioni positive e regalare alle persone esperienze piacevoli?
In caso contrario non entrare nel panico: probabilmente è necessario andare per gradi e apportare delle sistemazioni prima offline e poi online. Del resto ci sembra chiaro che se vuoi rendere magico il tuo showroom virtuale, il tuo showroom fisico deve essere meraviglioso!


"Nel marketing per negozio di arredamento il sito web è fondamentale"

Non vendi mobili ma sogni

 

Prima di pensare a come rendere straordinario il tuo spazio, devi partire dall’unico dato certo che possiedi: la conoscenza dei tuoi clienti. Cosa cercano? Cosa desiderano? Come puoi aiutarli? Conoscere perfettamente il tuo pubblico è un aspetto fondamentale e imprescindibile: è a questo che ti rivolgi ed è questo che devi soddisfare.

Individua con molta precisione il tuo target, setta l’offerta su di esso e crea per questo l’esperienza migliore possibile. Se, per esempio, nel tuo negozio entrano soprattutto persone alla ricerca di mobili di arredo per l’ufficio, probabilmente il tuo target sarà quello di professionisti alla ricerca di soluzioni per lo studio o per spazi di lavoro.

Inoltre chiediti sempre che tipo di budget ha a disposizione il tuo cliente e in base a questo capisci che tipo di offerta proporre: ottieni più richieste di informazioni dalle aziende? Sei contattato prevalentemente da freelance o sono gli imprenditori ad entrare direttamente in negozio perché alla ricerca di soluzioni di tendenza?

Non puoi navigare a vista, se – prima ancora di vendere – vuoi regalare alle persone l’esperienza che stanno cercando. Ti serve una strategia da mettere in pratica dopo un attento studio del mercato e del target. Una volta costruiti i presupposti, puoi passare all’azione, allestendo uno spazio fisico in grado di soddisfare specifiche richieste.

Il tuo showroom ha una duplice valenza: oltre a essere un luogo in cui poter richiedere informazioni e trovare ciò che si cerca, sarà lo spazio fisico su cui modellare il tuo spazio virtuale. Una sorta di campo base da fotografare e riproporre online. Preparalo, rendilo bello e accattivante e solo dopo portalo su internet. Per farlo devi allestirlo e fotografarlo: non trascurare nessun dettaglio e, se hai bisogno di supporto, rivolgiti a un professionista in grado di fare la differenza.

Allestire un set accattivante e in linea con le esigenze del tuo target, proporre dei props, ossia degli accessori di scena, utili per valorizzare i tuoi prodotti, valutare la luce e le esposizioni migliori per gli scatti e postprodurli naturalmente e con eleganza, non è un lavoro semplice: servono competenze per non sortire effetti disastrosi, anacronistici, di cattivo gusto e non adatti al tuo target.

L’impatto visivo è molto importante sia offline, sia online: la gente non ha molto tempo per navigare in rete e solo immagini realmente accattivanti sono in grado di mostrare al meglio un ambiente, attrarre l’attenzione di un cliente, indurlo a soffermarsi sul prodotto, a richiedere informazioni per un eventuale acquisto.

Il processo è molto lungo e, sin da ora, devi sapere che se non venderai prima di tutto sogni, vedrai pochissimi visitatori trasformarsi in clienti paganti.


"Lo showroom online nel marketing per negozio di arredamento"

Come strutturare al meglio un sito web: piccole indicazioni pronte all’uso

 

Adesso che hai capito l’importanza del marketing nel settore dell’arredamento, devi comprendere come strutturare la tua immagine online a partire da un buon sito web o da un e-commerce funzionale. Per essere tale, il tuo sito deve:

 

  • farsi trovare facilmente dai clienti e, quindi, avere una buona indicizzazione e un buon posizionamento all’interno dei principali motori di ricerca.

 

Ci spieghiamo meglio: se Giovanni cerca su Google “negozio arredamento Milano” e il tuo business ha proprio in questa città il suo quartier generale, sarebbe meglio che il tuo sito comparisse tra i primi risultati della ricerca di Giovanni. In questo modo le probabilità di essere visitato aumenterebbero, rispetto a quelle che avrebbe se fosse alla fine di una lista o se non comparisse affatto.

 

  • accogliere bene le persone che, una volta aver trovato il tuo sito a seguito della ricerca fatta su Google o a seguito della lettura di un post su Facebook, riusciranno a navigarlo senza difficoltà.

 

Prova a pensarci: se Giovanni sta cercando un divano da acquistare per il suo studio e, dopo aver trovato il tuo sito, capisce che la tua offerta fa proprio al caso suo ma vorrebbe vedere dal vivo il prodotto, cosa farà? Certamente cercherà un form per contattarti, un numero di telefono da chiamare o un indirizzo da raggiungere. Ecco, per questo dovrai mostrare chiaramente i tuoi contatti e integrare il tuo sito con le pagine social su cui sei attivo e con l’e-commerce, se ne possiedi uno.

 

  • essere utile ed esaustivo. Attenzione alle schede prodotto: se hai fatto molta fatica per scattare delle buone immagini da caricare online per attrarre clienti, devi correlarle a contenuti di qualità. Schede prodotto ben pensate e ben scritte che, oltre a contribuire al buon posizionamento del tuo sito, faranno sognare il potenziale cliente senza privarlo delle informazioni che desidera ottenere.

 

Quanto costa il divano che Giovanni sta cercando e come si acquista? In quanti colori è disponibile? Di che materiale è fatto? Come si lava? Gode di una garanzia e, se sì, di quanti anni?

Pensare al marketing di un negozio di arredamento non è affatto banale, come avrai visto, ma è diventato indispensabile se si vuole conquistare una nicchia di mercato e competere ad armi pari con una concorrenza aggressiva per soddisfare clienti che non si accontentano più.

Se vuoi approfondire questi temi, scarica a seguire la nostra guida gratuita.

 

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