Il successo del tuo negozio di arredamento dipende anche da una buona gestione delle relazioni interpersonali

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Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Avere un negozio di arredamento, come questi anni di attività ti hanno dimostrato, non significa semplicemente possedere uno spazio fisico in cui accogliere clienti e mostrare loro dei prodotti con la speranza di venderli.

Il tuo lavoro, e il tuo ruolo, è molto più complesso perché è parte di un processo in cui sono coinvolti molti altri attori. Produttori, fornitori, collaboratori e clienti finali sono, insieme a te, parte di una catena che ha come scopo ultimo, ma non per questo meno importante, la vendita al cliente finale.

 

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Per far prosperare il tuo business e a rendere la gestione del tuo negozio di arredamento ottimale, è necessario che tutti gli attori collaborino e apportino un contributo giusto e di qualità: se anche solo uno degli anelli di questa catena funziona poco o male, tutto il processo può risentirne. Tu, in qualità di imprenditore, hai un duplice ruolo: non solo sei parte attiva di questo processo, in qualità di arredatore, ma sei anche un responsabile che, grazie al potere economico e decisionale detenuto, ha l’obbligo (e il privilegio) di monitorare ed eventualmente ripensare l’andamento della catena.

Insomma hai una grande responsabilità. Se pensi, quindi, di aver fatto sino a questo momento poco caso alle relazioni, utili per il tuo business, ora è il momento di prestare più attenzione per gestire al meglio il tuo negozio e farlo vivere all’interno di un mercato competitivo e in forte crescita. Dove, come spesso accade, l’unione fa la forza.


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L’unione fa la forza: l’importanza delle relazioni interpersonali

 

Hai mai pensato che il successo del tuo business può dipendere anche dalla forza delle relazioni interpersonali che sei in grado di coltivare? Rifletti: stringere rapporti solidi con persone di cui puoi fidarti, di cui hai stima e che condividono i tuoi stessi valori è fondamentale per lo sviluppo della tua attività. Se vuoi migliorare la tua immagine e farti largo all’interno del mercato, devi essere anche capace di stringere rapporti sani con fornitori e collaboratori scelti.

Non sei solo e, per questo, è indispensabile che tu capisca l’importanza di:

 

  • Demandare, ossia affidare a un tuo collaboratore la gestione di un aspetto del tuo business che non ti compete.

 

Avere un potere economico e decisionale fa di te un imprenditore ma non un massimo esperto: ci saranno certamente degli aspetti della tua attività che conosci ma che non sei in grado di gestire o portare avanti autonomamente perché, oltre a doverti occupare di altri fattori fondamentali per il tuo business, devi anche fidarti delle competenze e della professionalità di chi lavora con te per il tuo stesso obiettivo, ossia la crescita del tuo negozio di arredamento. 

 

  • Chiedere quando non sai come muoverti.

 

L’opinione di un collaboratore o di un collega che lavora nel tuo stesso settore, in alcuni casi, può fungere da salvagente. Non avere paura di chiedere un consiglio se sei in dubbio, un’opinione se fai fatica o aiuto se ne hai bisogno. Spesso un punto di vista esterno è più oggettivo del tuo e l’esperienza di terzi può servire come modello. Non c’è da vergognarsi ad avere una rete di sicurezza: nessuno nasce grande ma lo si diventa poco a poco. Anche con il supporto degli altri.

 

  • Garantire l’equilibrio tra le parti.

 

Solo tu hai, tuttavia, il compito di far funzionare la tua catena di produzione, valorizzando tutti gli anelli, monitorando il corretto funzionamento e sostituendo ciò che invece performa poco o male. Per quanto possa essere doloroso, se non ci sono margini di miglioramento, talvolta alcuni anelli vanno sostituiti perché potrebbero compromettere il raggiungimento del risultato finale. Se per esempio, un vecchio fornitore non soddisfa più le tue attuali esigenze, non sarebbe bene valutare altre soluzioni, più in linea con ciò che cerchi e con ciò che i tuoi clienti richiedono? Pensaci.


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Fornitori e collaboratori: perché avere accanto le persone giuste fa la differenza

 

Scegliere le persone giuste con cui stabilire dei rapporti sani, solidi e di lunga durata è realmente indispensabile per la gestione del tuo negozio di arredamento. Quindi sarà per te fondamentale avvalerti del supporto di:

 

  • fornitori affidabili, grazie ai quali potrai garantire ai tuoi clienti un’offerta interessante, appetibile e soprattutto in linea con le loro esigenze.

 

Che siano fornitori storici o da poco conosciuti alle fiere o in occasione di incontri di settore, essi dovranno essere seri, competitivi e in grado di migliorare la tua offerta che per essere concorrenziale e di tendenza, dovrà anche essere varia.
Per questo cerca sempre di affidarti a più di un fornitore: costruisci delle relazioni genuine con molteplici persone, appartenenti a più categorie merceologiche. In questo modo avrai più aziende su cui contare, che saranno in grado di darti ciò che tu e i tuoi clienti desiderate. Ti sembra poco? Il tuo business si regge su questi rapporti: non sottovalutarne mai l’importanza.

  • Collaboratori preparati, che potranno aiutare la tua attività a distinguersi da quella dei competitor.

 

Perché vendere solo prodotti e non offrire un servizio più completo, grazie all’aiuto di architetti e designer in grado di aiutare i clienti nella scelta dei tuoi prodotti, sulla base delle loro esigenze?

Le tue vendite, se sarai bravo a sostenere il tuo target durante la fase di acquisto, saranno maggiori ma, soprattutto, più sensate. Ricorda che il cliente desidera sempre fare un’esperienza, nel momento in cui decide di acquistare un prodotto: capire, con il supporto dei tuoi collaboratori, cosa sta cercando e in che modo poter contribuire alla realizzazione del suo sogno, fa realmente la differenza. Offrire un servizio completo e integrato renderà il tuo business meno asettico e fine a se stesso e porterà il cliente a prediligerlo rispetto ad altri.

Si può chiedere di più? Probabilmente sì, ma muovere i primi passi in questo senso è certamente un ottimo modo per concepire il tuo business diversamente e renderlo più attuale e proficuo. Quindi perché aspettare? Gambe in spalla: è il momento di fare.

 

Scarica la nostra guida e scopri altri consigli su come migliorare la gestione del tuo negozio di arredamento, lavorando sulla promozione!

 

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