Facebook e Instagram: scopri la potenza di questi strumenti per il tuo negozio

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Pubblicizzare un negozio di arredamento, come qualsiasi altra attività, è oggi indispensabile se si vuole godere di visibilità e allargare il bacino di clienti…ma la vetrina del negozio non basta più: per competere con un mercato aggressivo e in crescita esponenziale, bisogna essere attivi su nuovi canali. Pensare in digitale, per questo, può essere una buona idea.

Tuttavia, prima di lanciarsi, è bene capire cosa si intende oggi per pubblicità e come ci si destreggia nel mare magnum del web. Essere attivi online non è affatto sufficiente: per avere un buon riscontro dagli strumenti digitali è fondamentale esistere bene su determinati canali. Molte sono, infatti, le piattaforme di cui ci si può servire ma ha poco senso utilizzarle tutte male; meglio è, invece, essere attivi su pochi canali, ma giusti e nel migliore dei modi.

 

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Gli utenti non cercano solo prodotti ma vogliono vivere delle esperienze

 

Prima di scegliere le piattaforme su cui essere presente, devi capire perché per te è importante fare questo investimento in termini di tempo, denaro e risorse. Se non comprenderai pienamente l’importanza di questi strumenti, non riuscirai a valorizzare al meglio i tuoi canali.

Tutti i social network, che apparentemente ti sembrano fonti di mero svago, sono in realtà strumenti di marketing molto forti perché in grado di esercitare un potere ‘persuasivo’ sulle persone. La loro diffusione e il largo utilizzo da parte di molti brand è dovuto proprio al fatto che essi riescono ad attirare i clienti in maniera indiretta, spontanea e meno aggressiva rispetto a come era solito fare il marketing tradizionale.

Le tecniche di vendita a cui siamo stati abituati sino a 10 anni fa, che vedevano interi dipartimenti commerciali attaccati al telefono e pronti a bombardare i clienti con offerte continue, sono ormai del tutto scomparse per lasciare spazio a strumenti che mettono l’utente/cliente in primo piano e in contatto diretto con il brand.

 

"Raccontare e promuovere il tuo negozio di arredamento attraverso i social network"

Sicuramente te ne sarai accorto ma ora, molto più che in passato, è facile per un’azienda interagire direttamente con i clienti. Comunicare è diventato semplice ma potenzialmente più rischioso: i brand si espongono ma i rischi di conseguenza aumentano. Quindi, occhio.

Il tuo negozio di arredamento e i prodotti che vendi devono far sognare le persone: devi creare un mix di informazione e magia che induca gli utenti a credere che con i tuoi prodotti avranno la casa dei loro sogni e potranno vivere meglio.

Grazie ai social network per le aziende è possibile raccontare delle storie, emozionare le persone, arrivare al cuore della gente e toccare corde importanti. Pubblicizzare un negozio di arredamento, come qualsiasi altra attività, oggi è solo questione di empatia: si cercano connessioni, si stimolano reazioni, si fidelizzano i clienti e si regalano esperienze.

Ma come fare?


Scegli la tua vetrina online

 

Le opzioni sono davvero moltissime e, se ancora non hai scelto, sei in vantaggio perché puoi strategicamente capire dove esistere in base a quelle che sono le tue possibilità. Avrai sicuramente sentito parlare di Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest e SlideShare, ma avere un profilo ben curato su tutti questi canali, che porti riscontri concreti, richiede un investimento notevole di:

 

  • tempo. Hai tutto questo tempo da dedicare anche alla gestione delle tue vetrine online? Oltre a promuovere i tuoi prodotti, ricorda che dovrai monitorare i risultati, cambiare eventualmente le strategie che funzionano poco, e pensare a soluzioni alternative.
  • risorse. Possiedi le competenze per fare da te o per affidare internamente questo lavoro a un tuo collaboratore? Non sottovalutare gli strumenti digitali che, come già accennato, possono avere un aspetto ludico ma di fatto richiedono impegno e, soprattutto, competenze.
  • denaro. Per quanto la pubblicità online sia più accessibile anche in termini economici rispetto alla pubblicità tradizionale, un investimento minimo è consigliabile. Dovrai pensare a delle campagne che, per intercettare un target specifico, richiederanno uno studio oculato, una strategia definita e una spesa da parte tua.

 

Ora capirai che non puoi sparare nel buio ed essere ovunque, ma dovrai fare una selezione. Per pubblicizzare un negozio di arredamento, tra i tanti canali, prova a valutare almeno in fase iniziale Facebook e Instagram.


"Le strategie su Facebook e Instagram per promuovere un negozio di arredamento"

Individua il tuo target: sii dove sono i tuoi clienti

 

Se hai deciso di aprire una pagina su Facebook, la prima cosa da fare è capire a chi devi parlare. Se puoi, evita di considerare il tuo pubblico come un insieme di utenti: immagina di avere davanti a te sempre delle persone a cui offrire contenuti di qualità.

 

Cosa tenere a mente se si vuole avere una pagina su Facebook

 

  • Parti da zero e crea una pagina ad hoc in cui si capisca chiaramente chi sei e dove è possibile trovarti

 

Inserire tutte le informazioni relative alla tua attività è il punto zero da cui partire: i tuoi clienti dove possono trovarti? Hai un negozio fisico con un indirizzo preciso o vendi i tuoi prodotti unicamente online? Hai un recapito telefonico da contattare in caso di necessità o assisti i tuoi clienti solo via mail e via messaggi privati sulla piattaforma? Ma, soprattutto, chi ha già acquistato da te come recensisce la tua attività?

Queste sono tutte informazioni che, insieme al link del tuo sito internet, devono essere indispensabilmente reperibili e immediatamente intuibili da chi consulta la tua pagina.

 

  • Oltre alle informazioni pratiche, attraverso i contenuti che posti il tuo pubblico deve capire che fai e soprattutto come.

 

Non commettere un errore comune, ossia dare per scontato che la gente sappia chi sei e cosa vendi. Non è così: devi farti capire a colpo d’occhio, stabilendo una gerarchia di contenuti da veicolare. Non puoi dire tutto indistintamente ma devi fare una scelta, lasciando fuori ciò che non è essenziale. La tua parola chiave, per questo, dovrà essere “pertinenza” e dovrà valere sia per i contenuti testuali, sia per le immagini e per i video che posterai.

 

  • Crea un piano editoriale scandito che ti agevoli in fase di ideazione e redazione: una volta compreso cosa vuoi dire e a chi rivolgerti, devi stabilire la frequenza della tua voce.

 

Non è troppo sensato navigare a vista: condividi con il tuo pubblico contenuti a cadenza regolare e fai dei test. Quali sono i post che creano più interazioni? Quali sono gli argomenti più dibattuti e maggiormente condivisi? A che ora e in quali giorni riscuoti più successo? Le risposte a queste domande saranno per te delle guide che ti aiuteranno a spianare la strada per offrire ai tuoi clienti ciò che vogliono. Il resto andrà ripensato e, in qualche caso, lasciato fuori.


Instagram: una risorsa immensa per il tuo business

 

Infine, ma non per importanza, valuta la possibilità di essere attivo anche tu Instagram: una risorsa incredibile per pubblicizzare in maniera creativa un negozio di arredamento. I tuoi prodotti, infatti, ben si prestano a essere raccontati tramite immagini ma attenzione a tre aspetti.

 

  • Le foto devono essere di qualità per sortire un’impressione positiva. La concorrenza è alta e molto agguerrita e i clienti non hanno tempo o voglia di vedere immagini scattate male o di bassa qualità.
  • Il tuo profilo deve avere una coerenza visiva: la scelta dei colori e dei filtri deve essere attenta in modo che a colpo d’occhio gli utenti capiscano che c’è una ricerca nella scelta delle immagini e un’identità forte dietro il tuo profilo. Se vuoi, puoi provare a narrare una storia: parti da un’idea e comunicala, impostando la gallery su un topic specifico.
  • Non fossilizzarti sui numeri sin da subito: cresceranno, se lavorerai bene. Instagram è, infatti, uno strumento di aggregazione potente che, grazie agli hashtag riesce ad attirare persone realmente interessate a un determinato business.
    Tu potenzia il tuo anche con l’aiuto dei tag che possono rendere i tuoi contenuti non solo belli da vedere e da desiderare, ma anche utili. Se, per esempio, posti la foto di un’amadia o di un letto, puoi inserire il tag specifico con il nome del prodotto che, in questo modo, sarà facilmente reperibile sul tuo sito o sul catalogo.

 

Si può desiderare di più? Allora gambe in spalla: hai tanto lavoro da fare per pubblicizzare il tuo negozio di arredamento, divertendoti! Scarica gratuitamente la guida che trovi a seguire: riuscirai a raccogliere ulteriori input sul marketing per arredamento!

 

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