Perché scegliere un software gestionale per la tua officina

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Che cosa posso fare meglio di prima, con fatica minore e con risultati all’altezza delle aspettative? È una domanda che ti sei posto, come ogni professionista, quando hai pensato a soluzioni innovative per la tua attività. Migliorare le prestazioni, essere al passo con i tempi, e organizzare al meglio le attività della giornata sono tutti obiettivi che è giusto cercare di raggiungere, sia per semplificarti la vita sia per rendere la tua officina più competitiva sul mercato.

 

{{cta(‘3b645111-09ac-434f-8903-839e2e666473’)}}{{cta(‘bbd85e86-1a12-4bf4-b417-9d1822e92da9’)}}{{cta(‘b87b77cc-0748-4c40-b6cc-aa78d536b2af’)}}

 

A volte la soluzione si trova in strumenti che già possiedi. Un esempio? Il caro vecchio schedario cartaceo. Organizzato in ordine alfabetico, conserva i dati delle persone che si sono rivolte a te, lo storico degli interventi effettuati sul veicolo, a volte le scadenze da segnalare in prossimità della data di revisioni, bolli… Insomma, da anni ti aiuta a gestire i tuoi clienti. Senza questo strumento faresti fatica, eppure non è più sufficiente per gestire al meglio le attività della tua officina: come molti altri strumenti cartacei, ha dei limiti. Non ti permette, per esempio, di avere una fotografia immediata di chi sono i tuoi clienti.

Esiste però uno strumento che ti permette di fare questo e molto altro: un software gestionale per autofficina. Ma di cosa si tratta?


A cosa serve un software per la gestione dell’officina

 

Nel corso degli anni le necessità e le aspettative della clientela sono cambiate. Le persone chiedono di essere assistite e guidate nella gestione della loro automobile: tenere lo storico dei problemi e degli interventi ricevuti non è più sufficiente. Le informazioni necessarie per seguire il cliente sono di più, e servono nuovi modi di gestirle.

Per questo hai bisogno di un sistema che ti consenta una migliore organizzazione dell’attività. Questo fa un software per la gestione dell’officina: integrando i diversi strumenti che già utilizzi (tra cui il tanto amato schedario), rende più semplici molti passaggi del tuo lavoro di meccanico.

Ma veniamo al dunque. Come ti aiuta nella gestione dell’autofficina? Il software può essere utilizzato in qualsiasi momento per avere delle informazioni specifiche, per esempio, su un determinato cliente: da questo punto di vista ti consente di inquadrare immediatamente un singolo caso di intervento. Dall’altro lato ti permette di ricavare informazioni sulla tua clientela in generale, consentendoti allo stesso momento di gestire facilmente la relazione con ognuno, in maniera personalizzata e precisa. Entriamo nel dettaglio.


Addio vecchie schede di carta

 

Ripartiamo dallo schedario: strumento fondamentale, ma che non è oggi il più semplice né il più utile.

Un software per la tua autofficina incorpora lo schedario, permettendoti di avere delle schede cliente organizzate e molto precise, che puoi consultare in qualsiasi momento e da diverse postazioni computer, oltre che da telefono smartphone e tablet.


Sai chi sono i tuoi clienti?

 

"I vantaggi di un gestionale per autofficina"

Conosci le facce, alcuni sono dei fedelissimi della tua officina, ma li conosci davvero tutti? E soprattutto, sapresti dare una descrizione generale delle persone che si rivolgono alla tua officina e degli interventi più richiesti? Forse a grandi linee, ma per i tuoi obiettivi (ricordi? Semplificarti la vita e diventare più competitivo) servono dati precisi.

Utilizzando un software per la gestione della tua officina potrai finalmente avere un’idea complessiva della tua clientela. Quali sono i tuoi interventi più richiesti? C’è una particolare stagionalità negli interventi che esegui? Esistono gruppi di clienti con esigenze simili, a cui puoi dedicare azioni specifiche risparmiando risorse (per esempio, promozioni particolari o campagne marketing)?

Se te lo stai chiedendo: (quasi tutti) questi dati li raccogli già. Quello che cambia con un software gestionale è che:

 

  • i dati sono organizzati in maniera più efficiente
  • possono essere elaborati ed incrociati tra loro, rendendo più facile e veloce per te trovare l’informazione che ti serve, nel momento in cui ti serve
  • non dovrai più sfogliare pagine e pagine di schedari per trovare ciò di cui hai bisogno.

Abbastanza comodo, no?


Monitorare per capire

 

Essere sempre attenti a tutto quello che succede nel proprio luogo di lavoro è il primo modo per comprendere necessità e individuare criticità prima che creino dei problemi. È però un lavoro complesso, che richiede l’utilizzo di qualche strumento.

Un software è il miglior modo di monitorare costantemente quello che succede all’interno della tua officina. L’inserimento corretto dei dati, gli stessi di cui avresti comunque preso nota per gestire le tue attività, ti danno un enorme aiuto nel capire come sta andando la tua attività.

Ora che sai chi sono, parla con i tuoi clienti e trovane di nuovi.

Non si tratta di semplice curiosità o di dati statistici fini a se stessi: i dati che raccogli ti permettono di conoscere i tuoi clienti e comunicare con loro, trovando il modo di accontentare quelli che già hai e cercarne di nuovi.

Nella gestione della tua officina, il software giusto ti offre anche la possibilità di mettere il cliente al centro e attivare azioni di comunicazione e marketing finalmente efficaci e mirate. È quello che viene definito CRM (Customer Relationship Management) ovvero la gestione delle relazioni con il cliente. Un software gestionale per la tua autofficina permette di individuare i profili di potenziali clienti, sulla base di quelli che sono i tuoi utenti attuali, e di mettere in atto delle strategie per contattarli e portarli da te. E i fedelissimi? Dei tuoi clienti affezionati potrai capire meglio aspettative ed esigenze, rafforzando la loro fedeltà.

Puoi approfondire questo aspetto legato al software gestionale per la tua autofficina e scoprire altri punti centrali per il marketing della tua attività, leggendo la nostra guida!

 

{{cta(‘d667a31a-5f69-4f84-8465-f20b27568bcf’)}}{{cta(‘d7321166-e6af-4ae3-90fb-0b21fb9b74e7’)}}{{cta(‘c6c6a15c-5541-429b-81dc-205257831bab’)}}