Come creare una pagina Facebook efficace

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Che cosa manca per meglio gestire la tua officina meccanica? Se rispondessimo “una pagina Facebook efficace” ti suonerebbe un po’ strano? Non ti preoccupare: dieci anni fa suonava strano a chiunque, eppure molte attività commerciali ci hanno costruito la loro fortuna.
Perché essere bravo nel tuo lavoro non è più sufficiente: devi far sapere alle persone che esisti e che cosa fai. Ormai le persone cercano queste informazioni su internet, e sempre di più direttamente su Facebook.

 

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Facebook assomiglia sempre di più a un motore di ricerca

 

Fino a poco tempo fa le ricerche online erano fatte solamente sui principali motori di ricerca, come Google. Da qualche tempo invece, anche Facebook è utilizzato con lo stesso scopo. Infatti, gli utenti registrati sul più diffuso social network del mondo (parliamo di più di 30 milioni di italiani iscritti) ormai lo utilizzano non soltanto per pubblicare i propri pensieri, le proprie foto o i video, ma anche per leggere le notizie e per trovare informazioni utili per tutto ciò di cui hanno bisogno. E sì, un meccanico è tra le cose di cui hanno bisogno. Ma non solo: vogliono sapere quali servizi offri, da che ora a che ora sei aperto, quali certificazioni hai e possibilmente anche vedere come hai deciso di organizzare il lavoro nella tua officina.

Vuoi essere tu il meccanico di cui hanno bisogno? Ecco perché è importante che la tua pagina Facebook sia una vetrina di quello che fai e dei servizi che offri.


Prima regola per essere trovato: esserci

 

Ti sarà subito chiaro che se sceglierai di non essere su Facebook, le altre officine della zona in cui operi (che invece ci sono!) saranno scelte al posto tuo. Non puoi permetterti di non esserci: anche se i problemi meccanici di un veicolo o la necessità di una revisione sono tutt’altro che virtuali, è online che le persone sempre più cominciano la ricerca del professionista di cui hanno bisogno. Solo dopo che ti avranno trovato, potranno apprezzare il modo in cui lavori.

Il lavoro del meccanico è fatto di tanta esperienza, di migliaia di interventi e problemi risolti, ma anche di innovazione, della capacità di stare al passo con l’evoluzione degli strumenti a disposizione. Avere una pagina Facebook è vitale per non arrivare ultimi; è allo stesso tempo un mezzo efficace per comunicare e creare un rapporto più amichevole con la propria clientela.


"Gestire un'officina meccanica con la pagina Facebook"

Cosa inserire nella tua pagina Facebook

 

Prima di pensare a che tipo di contenuti mettere nella tua pagina, la domanda che devi farti è: cosa non può mancare?

Nell’allestimento della tua officina meccanica non rinunci mai ai migliori attrezzi e macchinari, ma spesso le prime informazioni che i clienti vogliono sono diverse. Pensa a che cosa ti viene chiesto più spesso: Quando siete aperti? Fate servizio di pronto intervento? Come vi posso contattare? E ok, ovviamente: quanto mi costa l’intervento?

Tutto questo per farti capire che la sezione Informazioni della pagina Facebook non è “soltanto una sezione”: compilarla nella maniera più efficace possibile fa in modo che le prime domande dei tuoi clienti abbiano una risposta.

Quali contenuti inserire sulla tua pagina? La pubblicazione può variare molto in base al periodo, esattamente come tu ti trovi ad operare alcuni interventi in particolari periodi o stagioni dell’anno, ed in base a questo decidi come organizzare la tua officina meccanica. Gli pneumatici non si cambiano tutto l’anno, o meglio, ci sono dei periodi specifici in cui vanno cambiati, e comunicarlo bene, al momento giusto, ti aiuterebbe ad intercettare per tempo i clienti.

In alternativa, possono essere pubblicati sulla tua pagina Facebook senza particolare stagionalità i post legati a temi frequenti nella tua attività (manutenzione, tagliandi, usura).

Una regola fondamentale su tutti i social network è che il tipo di comunicazione ti deve rispecchiare. Dì quello che devi dire, con il tono (il modo) che meglio ti rappresenta: il lato “umano” è importante almeno quanto quello professionale. Anzi, sui social network è spesso la “condivisione” di uno stile che porta gli utenti a preferire un professionista piuttosto che per un altro.


Quanto e quando pubblicare

 

Per gestire la tua officina ed ottenere il successo della comunicazione sui social network, sono altri due i fattori da considerare: quanti post pubblicare sulla tua pagina Facebook e quando pubblicare. Non esiste, anche in questo caso, una regola assoluta e valida per tutti. Cattiva notizia? No! Può essere un vantaggio per la tua attività: utilizzando degli strumenti di Facebook stesso (in particolare la funzione Insights – sezione Persone) ci si può soffermare sulle informazioni ottenute dai post che pubblichi, quindi da quante persone è stato letto, quanti si sono connessi e così via.

Logica social vuole che l’orario migliore di pubblicazione è quando l’utente è “meno impegnato”, tuttavia Facebook ci indica giustamente che pubblicare un contenuto in una fascia oraria a traffico alto implica una spietata concorrenza.  

Il nostro consiglio? Testa tu stesso diversi orari e giorni di pubblicazione, e successivamente studia i dati e le informazioni che otterrai da Insights.

Hai trovato interessanti queste informazioni per organizzare la pagina Facebook della tua attività? Per approfondire ulteriormente il tema di come rendere efficace la tua pagina leggi la guida qui sotto!

 

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