5 segreti per ottenere più clienti per la tua officina

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Per un Business di successo il primo comandamento è: Conoscere le clienti

“Come posso soddisfare le necessità e i bisogni delle mie clienti? Come posso far loro delle promozioni mirate e personalizzate? Come posso anticipare le loro richieste?”

Ti sarai posta spesso queste domande e noi pensiamo che Volere sia Potere.

Per questo cercheremo di darti qualche consiglio per imparare a conoscere le tue clienti.Il primo passo è sicuramente la creazione di una rubrica contatti, uno strumento indispensabile per l’organizzazione e la gestione del tuo lavoro quotidiano e un valido supporto promozionale per le tue strategie pubblicitarie per centro estetico.

Al giorno d’oggi le tue clienti hanno maggiore consapevolezza, non solo dei servizi presenti sul mercato, ma soprattutto di tutto ciò che rientra nella propria sfera di interesse. Affinché tu possa essere brava a organizzare efficacemente la tua rubrica contatti è importante imparare a conoscere le tue clienti, per poter inviare loro promozioni sulla base di bisogni espressi o inespressi.

Conoscele le clienti di un centro estetico - Brochure del centro

Prova a coccolarle, a chiamarle per nome e a conoscere le loro abitudini. Questo farà di loro clienti fedeli ed affezionate a te e al tuo centro estetico.

I 3 consigli per costruire una relazione nel tempo

  1. Identificare le preferenze delle tue clienti
    Un’importante necessità quando si parla di gestione dei contatti è l’importanza di categorizzarli (poco carino come termine, ma è proprio così) e differenziarli.
    Un nuovo contatto, per esempio, ha bisogno di ricevere comunicazioni diverse rispetto ad uno noto, così come una cliente assidua rispetto a una cliente occasionale.
    Essere in grado di raggruppare e, quindi, conoscere le tue clienti, ti darà la possibilità di far sentire loro apprezzate e uniche; non un semplice “codice cliente”, ma una persona da poter chiamare per nome e a cui dare del tu. Tutto questo si tradurrà in maggiore fedeltà e in un aumento delle vendite presso il tuo centro.
  2. Ascolto attivo
    Punto di partenza per imparare a conoscere le tue clienti è l’ascolto attivo: è importante comprendere le loro necessità, le loro richieste ed essere attenta a interpretare i loro bisogni inespressi.
    Allergie, gusti, orari degli appuntamenti… sono solo alcuni degli aspetti che è necessario prendere in considerazione e che ti consentiranno non solo di conoscere le tue clienti e farle sentire a casa, ma anche di lavorare meglio e di più.
  3. Piccole attenzioni
    Basta davvero poco, per ottenere risultati sorprendenti: è sufficiente un sorriso, un caffè offerto durante l’attesa, un trattamento rilassante in omaggio, un buono sconto dopo l’acquisto di un certo numero di trattamenti. Tutte queste piccole coccole renderanno le tue clienti più felici e te ancora più soddisfatta, sapendo di aver contribuito a rendere più piacevole la loro giornata. Il passaparola positivo, poi, sarà garantito!

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Il passaparola è importante anche online! Sembra strano pensare a questo strumento in ottica web, ma è proprio così. Le clienti soddisfatte generano infatti una serie di commenti e di reazioni positive sul web, amplificando ancora di più il potere del passaparola e rendendo la tua attività più conosciuta ed i tuoi guadagni maggiori.

Una recensione favorevole, un commento positivo espresso sui social, la condivisione di una foto o di un contenuto postato da te fanno aumentare il passaparola positivo nei confronti della tua attività: quindi imparare a conoscere le tue clienti attuali attraverso l’ascolto attivo e continuo delle loro necessità espresse in negozio o manifestate online, non solo contribuirà a renderle per sempre clienti soddisfatte, ma ti consentirà di intercettare nuove clienti.

Cosa ne dici di iniziare a costruire la tua rubrica?