5 segreti per ottenere più clienti per la tua officina

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Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Le persone del marketing la chiamano Customer Care. Di fatto, parliamo di dare attenzione al cliente, ed il principio è semplice: in base a quanto il cliente è soddisfatto di un determinato servizio, deciderà se riutilizzarlo oppure no, e nel giudizio avrà un grosso peso anche come è stato trattato.

“Avete scoperto l’acqua calda” dirai. Eppure, è un concetto così basilare che a volte viene dimenticato – e questo non dovrebbe mai succedere. Nella gestione della tua autofficina devi sì scegliere gli attrezzi migliori che ti permettano di offrire servizi di qualità, ma devi anche tenere in grande conto la comunicazione con gli utenti e gli strumenti che possono creare fiducia e attenzione attorno alla tua attività.

Organizzare un’officina meccanica al meglio significa scegliere gli strumenti migliori per creare un solido gruppo di clienti e raggiungere i tuoi obiettivi.
Ecco i 5 consigli che ti aiuteranno a salire sul podio…Pronti, partenza via!

 

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Non essere tirchio, proponi offerte e sconti

 

A volte il modo per guadagnare di più, passa nel regalare qualcosa. Hai mai conosciuto qualcuno che non sia interessato a risparmiare? Ecco perché gli sconti sono un primo banalissimo ma irrinunciabile strumento: creano vantaggio economico per il cliente. Possono essere sostanzialmente di due tipi:

 

  • Uno sconto può essere offerto in determinati periodi dell’anno, per specifiche tipologie di intervento. Puntando sul fatto che gli automobilisti non sono sempre attenti alla manutenzione e che spesso non conoscono tutte le scadenze obbligatorie per legge (tra il tagliando, la revisione, l’assicurazione, le gomme…) potresti ricordare determinati controlli e interventi che, grazie allo sconto, i clienti preferiranno fare nella tua officina. Devono farli per forza; lo sconto è tra i motivi per preferirti!
  • Puoi anche puntare su un altro tipo di sconto, come quello legato ad una tessera punti. Offrendo un prezzo ridotto (o la possibilità di avere un intervento di manutenzione gratuito, per esempio) potresti premiare un cliente fedele che ha effettuato un certo numero di interventi nella tua officina, e dargli un altro buon motivo (conosce già la qualità del tuo lavoro) per continuare a sceglierti e spargere la voce di quanto è bravo il suo meccanico.

 

La scelta di proporre sconti alla clientela è legata a come hai deciso di organizzare l’attività della tua officina meccanica e dipende da diversi fattori. Devi innanzitutto essere in grado di gestire bene la comunicazione dell’iniziativa ma anche, in seguito, la sua attuazione.


Biglietti da visita

 

Basta dettare il numero di telefono a clienti che non sanno dove scriverlo… Fatti un bigliettino da visita! Occhio che ci siano tutte le informazioni utili per farti rintracciare, pagina Facebook compresa. Perché non farsi ricordare per un biglietto da visita particolarmente ben fatto, utile e magari con una grafica particolarmente azzeccata? È uno strumento tradizionale che continua ad avere la sua efficacia, anche se non mancano le alternative. Non dimenticare di lasciare sempre a disposizione dei tuoi clienti dei biglietti da visita. Un’idea potrebbe esserla di lasciarne un paio dentro la macchina che stai riconsegnando.


"Le strategie per promuovere la tua officina"

Approccio amichevole

 

Quando hai pensato a come organizzare la tua officina meccanica, hai fatto l’elenco di tutto quello che hai reputato fondamentale, dal personale alla strumentazione. C’è qualcosa che puoi avere, che non costa nulla e che può veramente fare la differenza: essere amichevole con i clienti. Sarà apprezzato dai clienti “esperti” e, forse ancora di più, da chi di automobili ne sa meno e potrebbe altrimenti sentirsi a disagio. Nel servizio, includi il tempo di 10 minuti di chiacchiere e inserisci almeno un paio di sorrisi.

 

 

 

 

 


Fornisci dei suggerimenti, anche su Facebook

 

Quando il cliente torna e inizia la frase con “Lei non mi aveva detto che…”, cosa puoi fare? Spesso non si ricordano che glielo avevi anche detto ma loro, con il passare dei mesi, si sono dimenticati di mettere in pratica i buoni consigli che gli avevi fornito. A quel punto però non c’è nulla che tu possa fare per cambiare le cose (il cliente ha sempre ragione, dicono).

Quello che puoi fare, però, è fornire di tanto in tanto qualche “dritta” che possa aiutare i clienti a prendersi cura del proprio veicolo, sfruttando i tanti strumenti che hai a disposizione, soprattutto online, ad esempio sulla tua pagina Facebook.

Questa scelta sarà molto apprezzata dai tuoi clienti e accrescerà la fiducia nei tuoi confronti: questa volta non si scorderanno la tua capacità di gestione dell’officina, la tua professionalità e le conoscenze che hai deciso di condividere con loro.


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Organizza le prenotazioni

 

Siamo sempre tutti di corsa e dover lasciare la macchina al meccanico per un controllo o un tagliando o doverlo chiamare per una richiesta di pronto intervento rischia di far saltare i piani della giornata. Non è facile nemmeno per te gestire chiamate improvvise di clienti che ti chiedono di venire “subito” perché hanno un’urgenza. E se qualcosa va storto, il cliente non aspetta.

Queste sono tra le ragioni per cui uno strumento di prenotazione e di chiamata automatizzato può aiutarti: sarà più facile comunicare con chiarezza quando è possibile fissare l’appuntamento desiderato ed evitare di creare sovrapposizioni. Oggi esistono strumenti che consentono di farlo senza dover impazzire nella gestione del servizio. Vale la pena farlo: i risultati saranno immediati.

Questi 5 suggerimenti influiscono su come decidi di organizzare la tua officina meccanica. Se pensi che possano davvero migliorare il tuo lavoro, potresti trovare interessante leggere la guida che abbiamo realizzato per te!

 

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