Usa le promozioni e fai felici i clienti della tua officina

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Wow! Solo per oggi -20% sui prodotti casa. È la settimana dei super sconti per gli attrezzi da giardino, proprio adesso che stavi cominciando a mettere a posto il tuo. Non serve una scienza per riconoscere come le promozioni siano la strategia di marketing e fidelizzazione del cliente più usata; basta visitare un qualunque negozio o una qualsiasi attività commerciale.

Nessuno di noi resta indifferente di fronte al fascino di uno sconto: le promozioni sono lo strumento più popolare ed efficace per attirare a sé la propria clientela, e anche la gestione di un’autofficina si basa su regole promozionali precise.

 

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"Utilizzare le promozioni per la gestione efficace della tua autofficina"

Tutti vogliamo fare affari

 

La promozione si basa su un semplice concetto: tutti vogliono fare l’affare, tutti vogliono uno sconto sul prezzo di listino. Di conseguenza, i clienti messi davanti a un’offerta conveniente acquistano di più.

Le strategie di marketing legate alla promozione sono numerose e riguardano sia le imprese nel loro momento di lancio (non essendo ancora conosciute, usano lo sconto come incentivo per essere provate), sia attività già avviate: in quest’ultimo caso, grandi risultati possono venire sia dall’acquisizione di nuovi clienti che dalla soddisfazione di quelli già esistenti. Se comprendi l’importanza che può avere il marketing promozionale per la gestione della tua officina, sei un passo avanti rispetto alla concorrenza. Anche perché nel campo delle officine meccaniche non è ancora una pratica molto diffusa: potresti essere tra i primi a fare la differenza. Vediamo allora qualche idea, basata sulle più attuali strategie promozionali, per la gestione della tua officina. 

 

  • Promozioni legate direttamente alla fidelizzazione del cliente
    Sono le forme più classiche e dirette di promozione, e servono per fare restare fedeli i clienti o aumentare il numero degli acquisti. Un classico esempio? Le tessere per la raccolta punti al supermercato. Si può utilizzare questo sistema applicando sconti su un certo numero di interventi di interventi effettuati o prodotti venuti, incentivando così il cliente a non cambiare officina. La promozione può anche essere eseguita al raggiungimento di una certa cifra (“Se spendi 50 euro avrai un ulteriore sconto del 5%”) e in questo caso è utilizzata per aumentare il numero degli acquisti.
  • Promozioni non legate alla vendita diretta
    In questo caso invece, l’incentivo per il cliente è slegato dal numero di acquisti o servizi acquistati presso la tua officina; si lega invece ad azioni come la richiesta d’iscrizione alla tua newsletter o alle tue pagine sui social network. Per questo si tratta di un modo indiretto (ma efficace) di fidelizzare la tua clientela e di promuovere la tua attività.
  • Promozioni legate alle stagioni
    La gestione di un’autofficina si presta molto a questo tipo di promozione, perché le automobili richiedono interventi stagionali. Il cambio delle gomme, ad esempio, e il controllo del sistema di filtri del condizionamento delle automobili, sono classici momenti in cui c’è bisogno del tuo intervento. Potresti battere la concorrenza sul tempo, sfruttando l’occasione per lanciare una promozione e promuovere i tuoi servizi.
  • L’omaggio condizionato
    È molto semplice: acquistando un determinato prodotto, il cliente riceve in regalo (o ad un prezzo fortemente scontato) un altro prodotto simile o legato al primo. Il meccanismo può essere usato anche per il raggiungimento di una certa cifra spesa in un servizio offerto. Potresti usare questa tecnica per smaltire prodotti che hai in magazzino e che non sei riuscito a vendere, ottenendo così un doppio beneficio.
    Deve comunque sempre esserci sempre una relazione tra il “regalo” e il prodotto o il servizio venduto.

"I consigli per promuovere la tua autofficina"

Conoscere per promuovere 

 

C’è una cosa fondamentale da ricordare, tra le azioni di promozione usate per la gestione della tua officina: l’errore più grande che puoi fare è quello di delegare l’attività promozionale senza intervenire personalmente con la tua conoscenza del mercato. Nella creazione delle tue promozioni, sono fondamentali le tue conoscenze: devono infatti essere sensate per il cliente, ma soprattutto sostenibile per la tua attività.

Inoltre, non meno importante, ti consigliamo di impostare una campagna promozionale che sia misurabile in modo preciso: la pubblicità su un cartellone stradale non è un dato misurabile (quanti sono, esattamente, i clienti che hanno visto il tuo messaggio e poi hanno scelto di provare i tuoi servizi?). Solo se ti affidi a strumenti di promozione misurabili (e il web lo è) potrai capire da dove arrivano i risultati, ottenendo informazioni precise per capire in breve tempo se la tua campagna è quella giusta oppure no. 

Scopri quali altri consigli per la gestione ottimale della tua attività ti abbiamo riservato nella nostra guida che ti invitiamo a leggere. La trovi qui!

 

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