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Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Piccola guida sui motori di ricerca e su come possono supportare realmente il business

Se hai un centro estetico o un’attività commerciale dedicata alla cura della persona, migliorare la tua visibilità su Google può aiutarti a coinvolgere i tuoi clienti fuori e dentro il tuo centro.

Ma cosa si intende esattamente per “visibilità su Google”?

E come può Google accrescere la portata della visibilità di un’attività commerciale?

Hai scelto axélero come tuo partner digitale, ed eccoci qui al tuo fianco, per presentarti una rapida guida su come la visibilità su Google può aiutarti a raggiungere nuovi clienti.  

Pronta dunque? Cominciamo!

Facciamo l’esempio di una tua possibile cliente, che ha bisogno di un trattamento di pulizia del viso: la prima cosa che farà sarà probabilmente accedere ad internet e cercare su Google un centro estetico che offra questo trattamento. Google è quindi un motore di ricerca, cioè un sistema automatico che risponde alle richieste presentando un elenco di risultati pertinenti con quella ricerca.

Ma dove il motore di ricerca trova esattamente quanto richiesto?

I motori di ricerca rispondono alle domande degli utenti setacciando tutto il web, e proponendo risultati diversi, tratti da moltissimi canali. Molto spesso infatti, effettuando una ricerca, Google restituisce siti web, ma anche immagini, schede di attività commerciali, video, news e altro ancora.

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Essere presenti efficacemente su uno o più di questi canali, significa quindi aumentare la visibilità su Google, amplificando l’opportunità di attrarre nuovi clic, e convertirli quindi in potenziali clienti per un centro estetico.

Ma quali sono i canali di visibilità su Google?

Come anticipato Google risponde alle richieste degli utenti (tecnicamente definite query) proponendo diversi risultati andando a cercare la migliore risposta possibile proprio in diversi canali. I canali quindi sono “contenitori” di informazioni come:

  • DIRECTORY – Sono anche definiti portali tematici, aggregatori di informazioni, indirizzi, o siti web diversi, “ordinati” secondo più criteri. Inscrivendovi la tua attività commerciale, questa verrà proposta nel repertorio del portale stesso e potrà anche comparire fra i risultati di ricerca di Google.
    Esistono tantissimi tipi di directory: più ampie e generiche (Google My Business, ad esempio, che ora integra anche Google Maps, oppure Yelp, o Bing Places), oppure più specifiche, dedicate a precisi settori: un esempio che sicuramente conoscerai è Tripadvisor, molto utilizzato nel campo della ristorazione, o Confestetica, per attività di centri estetici; 
  • MAPS – Si tratta delle mappe di Google, su cui la tua attività può essere facilmente localizzata ed individuata (dal 2014 integrato all’interno di Google My Business); 
  • MARKETPLACE – Veri e propri centri commerciali online, in cui sono aggregati prodotti o servizi acquistabili da diversi venditori: alcuni esempi di marketplace sono Amazon (che sicuramente conosci bene), o Groupon, Groupalia o Vaniday, per servizi come i tuoi; 
  • SITI WEB – Com’è ovvio, la presenza online passa anche, e soprattutto, attraverso sito aziendale: qui infatti è ben descritta l’attività, la sua filosofia, quello che la rende speciale; l’obiettivo più importante che puoi raggiungere è ottenere una buona visibilità su Google proprio attraverso un tuo sito web; 
  • SOCIAL NETWORK – Sarà sicuramente capitato anche a te di trovare attività, prodotti e servizi cui eri interessata, presenti fra i risultati della ricerca con la loro pagina Facebook. I Social che potrebbero essere utili ad un centro come il tuo sono moltissimi: da Facebook, a Instagram, a Twitter, a Pinterest.

Facile, no? I motori di ricerca funzionano proprio così: scansionano continuamente tutte le pagine web che ogni giorno vanno online nei diversi canali sopra indicati, andando a identificare qual è il loro contenuto e inserendole in un indice. Ogni qual volta un utente effettua una ricerca, il motore passa in rassegna il suo indice, andando proprio a individuare quali pagine meglio rispondono alla domanda dell’utente, proponendo così una pluralità di risultati. Conoscere tutti questi canali è quindi il primo passo per aumentare la tua visibilità su Google.

Ma non finisce qui!

Il mondo digital offre molte altre possibilità, fra cui anche la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca; questo strumento potrà esserti molto utile per aumentare la tua visibilità online in pochissimo tempo e farti trovare proprio dalle clienti più interessate a servizi come i tuoi.

Nel prossimo post racconteremo cosa è la pubblicità a pagamento su Google e come può aiutarti ad aumentare i tuoi clienti.