Il sito internet della tua officina, e sei in pole position!

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Tenere testa alla concorrenza e organizzare un’officina meccanica sempre all’altezza delle richieste di clienti, già acquisiti o potenziali, è per te un’attività di tutti i giorni. Ancora di più in un periodo di ripresa economica come quello che stiamo attraversando.

I tempi sono ancora difficili, ma questo non deve spegnere gli animi; al contrario, il bisogno di essere sempre più competitivi può servire da stimolo per trovare nuove opportunità.

 

{{cta(‘3b645111-09ac-434f-8903-839e2e666473’)}}{{cta(‘bbd85e86-1a12-4bf4-b417-9d1822e92da9’)}}{{cta(‘b87b77cc-0748-4c40-b6cc-aa78d536b2af’)}}

 

Esserci su internet

 

Fondamentale: essere presenti su internet. (Quasi) tutti gli italiani usano internet, ed è qui che cercano ogni tipo di informazione.

Ecco allora come organizzare un’officina meccanica sul web:

 

  • L’importanza cruciale di un sito web: prima di vedere la tua autofficina, i clienti vedranno il tuo sito web, che nel tempo ha sostituito il tradizionale biglietto da visita. La grafica dovrà quindi essere accattivante per attrarre i clienti, ma senza esagerare. L’attenzione deve rimanere sui contenuti: la tua storia, i tuoi servizi, i tuoi contatti… tutti elementi fondamentali per la presentazione online della tua officina meccanica.
  • Un sito web vuol dire investimento nella propria attività e professionalità: in un’epoca di social network dove tutto sembra libero e gratuito, il sito web non è un prodotto superato, anzi. Gli spazi gratuiti sul web hanno il loro peso certo, ma un sito web professionale denota un investimento mirato alla tua campagna di promozione, ottimo per la tua attività.
  • Entra a far parte del processo di creazione del tuo sito: il modo migliore per fare qualcosa è sapere di cosa si parla. Ti potrà sembrare banale, ma è per questo motivo che molte delle proposte per i siti nel tuo settore non funzionano: sono create da agenzie web che poco sanno su come organizzare un’officina meccanica. “Chi fa da sé, fa per tre” non è comunque consigliabile (sono altre le cose su cui ti devi concentrare: gestire un’attività, per esempio!) ma un dialogo costante con chi ti sta costruendo il sito internet è importantissimo per poter essere davvero credibile nei contenuti. Ed avere un’autofficina di successo.
  • "Un sito web e l'allestimento dell'officina meccanica online"Preoccupati di comunicare i concetti base della tua professione: quando produci i contenuti del tuo sito, devi metterti nei panni di chi non è parte del mondo dei motori. Chi si rivolge alla tua attività spesso sa poco delle officine meccaniche, e ancora meno della tua nello specifico. Spiega che cosa fai e che cosa il cliente potrà trovare nella tua officina.
  • L’allestimento di un’officina meccanica online non è ancora così comune come si potrebbe pensare. “Ormai un sito ce l’hanno tutti”: falso. Siti “amatoriali” ce ne sono tanti, ma tra le officine meccaniche sono ancora rari i casi di siti professionali (e se hai seguito con attenzione fino a qui, sai qual è la differenza). Quindi, diventare il primo pronto intervento sul web non è affatto impossibile.
  • Non basarti sui siti della concorrenza: avere un’idea generale su come organizzare il sito della tua attività di autoriparazioni è importante, ma non allinearti a tutti i costi allo stile della tua concorrenza. L’originalità dei contenuti e della grafica è sempre apprezzata, ed è un elemento che puoi usare per differenziarti. 

La tua squadra online: tra sito web e pagine social

 

Ovviamente, il tuo sito web e la pagina della tua attività sui social media devono essere strettamente legate. Entrambe servono per l’allestimento online della tua attività, ma hanno funzioni leggermente differenti: è importante che si completino. Per gli stessi motivi però vanno gestiti diversamente. Il sito può essere aggiornato di tanto in tanto, nel caso di eventi precisi o cambiamenti di dati sostanziali; una fan page sui canali social è invece più adatta a creare una relazione con i tuoi clienti, ed è quindi in continuo aggiornamento.

Negli ultimi anni i clienti delle officine meccaniche sono cambiati. Internet ha permesso loro di entrare in officina più informati; arrivano quindi con idee chiare su quelli che sono i preventivi della concorrenza, chiedendo sconti di ogni tipo, dilazioni di pagamento, i gadget più disparati. Questo può ovviamente essere controproducente per te, e non devi farti trovare impreparato.

Prima di tutto, questa è la conferma che non puoi permetterti di non essere online: ci sono i tuoi clienti, ma soprattutto ci sono i tuoi concorrenti. Detto questo, come puoi girare la situazione a tuo favore? La risposta più efficace è la diversificazione dei servizi. Se il tuo sito ti presenta in modo istituzionale, comunicando serietà professionale, puoi sfruttare i social media per pubblicizzare, tra le varie cose, i servizi che ti rendono diverso dalle altre officine (almeno le più vicine a te). Anche se non credi nel potere dei social, è uno sforzo fondamentale da compiere: quasi tutti ormai hanno un profilo Facebook, e non puoi non tenerne conto per la tua pubblicità. 

Per saperne di più, leggi la nostra guida su come organizzare la tua officina meccanica online, al meglio!

 

{{cta(‘d667a31a-5f69-4f84-8465-f20b27568bcf’)}}{{cta(‘d7321166-e6af-4ae3-90fb-0b21fb9b74e7’)}}{{cta(‘c6c6a15c-5541-429b-81dc-205257831bab’)}}