Fornitori online di ricambi: un’opportunità di risparmio, ma occhio alle fregature

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




L’incubo di ogni responsabile di un’attività commerciale è la concorrenza mondiale e spietata delle vendite online: i clienti sono diventati utenti di internet e confrontano prezzi, leggono recensioni, spesso acquistano online. Ok, forse non è il caso dei ricambi auto (perché poi bisogna anche saperli scegliere e montare, e non tutti sono in grado) però davanti al costo del singolo pezzo i clienti potrebbero farti notare che “su internet l’ho visto a meno”.

Soprattutto in un ambito in cui molte persone sanno poco e spesso sono diffidenti a fidarsi, è un ulteriore aspetto da gestire e da usare a proprio vantaggio, se possibile.

 

{{cta(‘3b645111-09ac-434f-8903-839e2e666473’)}}{{cta(‘bbd85e86-1a12-4bf4-b417-9d1822e92da9’)}}{{cta(‘b87b77cc-0748-4c40-b6cc-aa78d536b2af’)}}

 

E se anche tu acquistassi online?

 

Il punto è: anche per la tua officina il commercio online può rappresentare un’opportunità, facendoti ripensare l’intero ciclo di approvvigionamento di ricambi auto e altro materiale.

Su internet:

 

  • Puoi confrontare più facilmente i differenti fornitori di pezzi di ricambio auto e valutarne prezzo, qualità, marche, tempi di consegna e vincoli di acquisto.
  • Puoi soddisfare la richiesta specifica di un determinato prodotto o la necessità immediata di un pezzo, verificando online chi può consegnartelo più velocemente, anche a costo di un leggero sovrapprezzo.

Puoi cercare di capire se, per la gestione della tua attività, ti conviene scegliere online l’attrezzatura della tua officina. Avevi mai pensato di poter acquistare i fondamentali ponti sollevatori su internet? Forse non è l’acquisto più scontato, ma si può fare.


Condizioni di vendita 

 

"I vantaggi dei fornitori autoricambi online"

Nel caso decidessi di stipulare di un contratto online, è bene tenere presente una serie di fattori. Nulla di diverso rispetto a quanto viene stabilito di persona con i fornitori, ma non avendo il contatto diretto con la persona fisica, è bene assicurarsi di:

 

  • Quantità e ordinativi minimi
  • Prezzo finale
  • Modalità di spedizione e relative spese
  • Modalità di pagamento
  • Diritto di recesso
  • Risoluzione contrattuale
  • Variazioni di prezzo
  • Obblighi delle parti
  • Responsabilità delle parti
  • Riservatezza dei dati e divieto di divulgazione

L’esperto sei tu

 

Inquadrata la situazione rispetto alle condizioni di vendita, ricordati che per l’acquisto online valgono gli stessi principi di buon senso utili per tutti, che si tratti di ricambi auto o di qualsiasi altro oggetto: non deve essere solamente una corsa al prezzo più basso, ma devono contare tanti altri fattori. Da questo punto di vista hai indubbiamente un grande vantaggio, rispetto all’utente medio di internet: conosci perfettamente la qualità dei marchi dei differenti fornitori di autoricambi, e sai che cosa possono darti in termini di affidabilità.


Che fine fa il tuo fornitore?

 

Fare ricerca (ed eventualmente acquistare) online non significa necessariamente rinunciare ai tuoi fornitori storici: con alcuni di loro avrai un rapporto da anni, costruito sulla fiducia; ti possono aiutare in situazioni di urgenza e rappresentano per te una presenza costante su cui contare. Comunque, vederti molto informato sui prezzi potrebbe indurli a qualche sconto in più sulle attrezzature della tua officina.


"Come trovare autoricambi online per la tua officina"

Che cosa ti serve?

 

Forse è proprio tempo di mettere in soffitta il calendario di donne e motori: non è quello l’acquisto “intelligente” da fare su internet.

Puoi acquistare online i macchinari e gli attrezzi per l’officina vera e propria. Ti potrebbero anche servire materiali per aree diverse, come quelle dell’accoglienza del cliente, o per la segnaletica interna e la cartellonistica. Insomma, puoi immaginare di rivedere ogni spazio della tua officina meccanica cercando online le soluzioni ideali.

Per quanto riguarda i “ferri del mestiere” la scelta è molto ampia: dal ponte sollevatore per automobili ai ricambi auto, dagli utensili alle cassettiere professionali. Quelli segnalati sono solamente alcuni dei siti, in lingua italiana, che è possibile consultare e da cui è possibile comprare direttamente online. La tua conoscenza di base della materia ti aiuterà a prendere le decisioni più corrette.

Se hai trovato interessante questo articolo, dedicato a come utilizzare a tuo favore la vendita online di autoricambi, puoi approfondire altri punti dedicati al lavoro di meccanico di officina leggendo la nostra guida.

 

{{cta(‘d667a31a-5f69-4f84-8465-f20b27568bcf’)}}{{cta(‘d7321166-e6af-4ae3-90fb-0b21fb9b74e7’)}}{{cta(‘c6c6a15c-5541-429b-81dc-205257831bab’)}}