Il web è il miglior alleato del tuo pronto intervento

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




La tua officina è davvero attrezzata al meglio per accogliere un cliente che ha bisogno dell’aiuto di un meccanico, sia per un pronto intervento a causa di un guasto improvviso, sia per la manutenzione ordinaria?

 

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Pensa alla tua officina meccanica e fai il “tagliando” rispondendo a queste domande:

 

  • Lo spazio dove abitualmente operi gli interventi sui veicoli è allestito in modo funzionale?
  • Qual è lo stato di usura dei tuoi macchinari, sono ancora in buone condizioni o necessitano di essere rinnovati? L’attrezzatura per la tua officina è divisa per i diversi tipi di intervento?
  • Hai uno spazio adibito ad ufficio dove poterti occupare della contabilità e della gestione delle chiamate e delle prenotazioni?

 

Bene, se tutto è organizzato per poter accogliere nel modo più funzionale i tuoi clienti e rispondere alle loro esigenze, sei pronto a dedicarti ad una nuova attività: la promozione della tua officina meccanica.

Obiettivo? Trovare nuovi clienti e fare in modo che quelli attuali continuino a sceglierti!


Pronto intervento: il meccanico lo scelgo su internet. E tu ci sei?

 

Certamente puoi contare su un buon numero di clienti affezionati, che si fidano delle tue competenze: apprezzano come hai deciso di organizzare la tua officina meccanica, l’efficacia degli interventi, e sono sicuri che le loro automobili con te sono in buone mani.

Ma come puoi farti trovare da persone che non ti conoscono ma che magari in quel momento hanno bisogno di un intervento urgente mentre si trovano nella tua zona?

Il cosiddetto “pronto intervento” è una delle ricerche più frequenti su internet da parte degli utenti, anche e soprattutto in un campo come quello delle riparazioni automobili. Per questa ragione è importante riuscire a immaginare di allargare i propri strumenti di lavoro e capire come un sito internet ben fatto e l’utilizzo corretto dei social network (come Facebook), possano a buon diritto rientrare nell’ attrezzatura per officina di base.

Immagina che qualcuno stia cercando sui principali motori di ricerca come Google “meccanico a Bari” o in qualsiasi altra città si trovi la tua officina: se questa esce tra i primissimi risultati, è molto probabile che decida di chiamarti per risolvere il problema. Anche perché spesso, grazie agli smartphone che ormai praticamente tutti possediamo, la ricerca viene effettuata proprio nel momento in cui il problema meccanico si propone.

Il potenziale cliente, quindi, non ha tempo e voglia di “chiedere in giro”: ha un problema con la sua automobile, lo vuole risolvere subito. Va su internet, imposta la ricerca: i primi risultati che escono gli ispirano subito fiducia. Perché?

 

  • Gli utenti su internet sanno che se la tua officina esce per prima vuol dire che tante persone ti hanno cercato su internet e quindi diventi affidabile ai loro occhi.
  • Se esci per primo vuol dire che hai fatto un buon lavoro per comparire in maniera corretta sul web e associano la stessa qualità anche all’intervento meccanico che andrai a compiere sul loro veicolo.

"Attrezzatura per officina per diventare il primo pronto intervento sul web"

Gli strumenti per farti trovare

 

Sai come occuparti dell’allestimento della tua officina meccanica, ma gli strumenti per organizzare la sua presenza sul web ti sono meno noti? Tutti quanti ormai sappiamo come funziona internet, almeno come utenti: la differenza, se sei un professionista che prova a emergere nel grande mondo della ricerca online, è conoscere alla perfezione alcuni strumenti tanto comuni quanto importanti da curare e approntare nella maniera più corretta possibile.

 

  • Il sito internet

Che cosa ci deve essere nel tuo sito internet? Che cosa vuoi che si sappia della tua attività, ma soprattutto che cosa non può mancare? Ciò che viene detto di un’attività e come viene detto è la base per poter piacere agli utenti ma anche per posizionarsi bene sui principali motori di ricerca.

 

  • I social network

Tutti noi usiamo i social network per comunicare con amici e conoscenti, per raccontare una parte della nostra vita. Allo stesso modo è importante per promuoversi, avere una pagina social dedicata alla propria officina meccanica organizzata per raccontare la propria attività, mostrare come funziona il lavoro di meccanico e come interviene la tua officina ad esempio quando il cliente ha bisogno di un controllo generale del suo mezzo prima delle ferie o per passare la revisione o quando si trova con l’auto in panne.

 

  • Le parole chiave

Oltre all’attrezzatura per l’officina online, per un meccanico è fondamentale capire quali sono le ricerche che più di frequente vengono effettuate su internet. Utilizzarle correttamente aiuta in quello che viene definito il posizionamento, ad esempio, per uscire come primo risultato per chi cerca il “pronto intervento”.

Organizzare al meglio l’attività di un’officina meccanica sul web non è facile ma sicuramente fondamentale. Emergere su internet vuol dire emergere nel proprio lavoro e poter raggiungere nuovi clienti e allo stesso tempo rimanere correttamente in contatto con quelli affezionati che già ti conoscono. Per approfondire il tema della tua presenza online e della competitività sul mercato leggi la guida!

 

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