Eventi edilizia: gli appuntamenti per le imprese edili

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Per creare un’impresa edile di successo è necessario uscire dal cantiere e partecipare a fiere ed eventi edilizia, un’occasione da cogliere per:

 

  • Mostrare le caratteristiche che rendono unico il tuo lavoro.
  • Incontrare altri esperti delle costruzioni con cui instaurare rapporti professionali.
  • Ascoltare le esigenze dei visitatori, i tuoi potenziali committenti, e prenderne nota per conoscere i trend del momento e valutare l’adozione di una nuova tecnologia edilizia

 

{{cta(‘7437266c-3224-43e6-8469-6a219c354bdd’)}}{{cta(‘42274b19-585b-415a-80dc-1d0b528aaa78’)}}{{cta(‘2c7b5bbd-49b9-43a0-8ae4-0fd207ef2832’)}}

 

Un’attenzione particolare meritano gli speed date del settore casa e costruzione. Si tratta di una formula mutuata dalle agenzie di incontri che organizzano brevi appuntamenti in serie tra persone single in cerca dell’anima gemella. Applicato al  settore edile, lo speed date ha tutte le carte in regola per affermarsi come corsia preferenziale per favorire l’incontro tra domanda e offerta.

Grazie a questo sistema di presentazione agile, veloce e snello, imprese e singoli tecnici del settore si incontrano per costruire un network di relazioni tra professionisti con una varietà di competenze tali da rendere la tua impresa edile più capace di rispondere a diverse richieste del tuo territorio. Un bisogno, questo, sentito da tanti imprenditori come te, e che spiega il successo registrato da iniziative come il Matching Day di Varese e il REbuild Interconnect Lounge organizzato a Milano e Riva del Garda.  


Eventi edilizia: scopri quelli da non perdere

5 appuntamenti annuali per il tuo business

 

Tra crisi, rischi e rivoluzioni tecnologiche e digitali, l’impresa edile è abituata a fronteggiare notevoli imprevisti, ma tra tante incognite resta la certezza degli eventi edilizia. Mancare agli appuntamenti annuali del tuo settore significa perdere ottime chance di business, come quelle che possono offrirti 5 noti appuntamenti italiani.

 

  1. SAIE – Salone internazionale dell’Industrializzazione Edilizia

Segna in agenda di essere a Bologna dal 17 al 20 ottobre 2018 per SAIE – Salone internazionale dell’Industrializzazione Edilizia. Ritenuto uno tra i più importanti appuntamenti in Italia per l’esposizione di materiali, attrezzature, impianti e macchinari per l’edilizia, negli ultimi anni SAIE ha attirato l’interesse anche di espositori e visitatori esteri, un’apertura che dimostra l’alta qualità della fiera.

Consapevole della trasformazione edilizia in atto, SAIE ha ripensato i propri spazi espositivi per offrire, in un format rinnovato, contenuti e percorsi formativi e informativi mirati agli emergenti mercati strategici, come la riqualificazione urbana e la rivoluzione digitale che costringe a ripensare il modo di progettare, costruire e vivere la casa.

 

  1. MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Dal 13 al 16 marzo 2018 si svolgerà a Milano la 41a edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort – intitolata “L’Essenza del comfort”, con focus sulle soluzioni abitative in linea con i nuovi stili di vita ed esigenze ambientali. E al tema della sostenibilità edilizia è dedicato MEC Lab, un osservatorio privilegiato sulla necessità di adottare scelte costruttive che sappiano conciliare l’innovazione e la sostenibilità energetica e ambientale.  

Merita un cenno anche lo spazio That’s Smart di MCE pensato per l’incontro tra start up, progettisti, architetti, ingegneri e installatori che vogliano presentare nuovi sistemi per la gestione efficiente dell’energia negli ambienti residenziali, commerciali e industriali, o partecipare ai seminari di aggiornamento in programma.

 

Ecco gli eventi per il settore dell'edilizia

  1. Restructura: riqualificazione, recupero, ristrutturazione

Noto anche come Salone tripla R, Restructura è l’evento dedicato a riqualificazione, recupero, ristrutturazione che nel corso delle 30 edizioni si è affermato come occasione italiana di confronto fra i professionisti del settore. La 30a edizione svoltasi nel 2017 ha presentato, come di consueto, sia uno spazio espositivo con le migliori soluzioni per il recupero dell’esistente e il ripristino del patrimonio edilizio, sia un ricco programma di corsi e seminari per l’aggiornamento professionale e il riconoscimento di crediti formativi.

 

  1. DIGITAL&BIM Italia

La partecipazione ad eventi edilizia deve servirti a presentare la tua impresa edile ma anche a restare aggiornato su tutte le novità. Per esempio, quelle inerenti la digitalizzazione del settore costruzioni, un argomento attuale e di grande interesse su cui si è modellata la prima edizione del DIGITAL&BIM Italia, a Bologna dal 19 al 20 ottobre 2017. L’evento ha avuto un grande successo di partecipazione reale e digitale, grazie all’hashtag #digitalbim che ha generato 74mila visualizzazioni su Twitter sono nella prima giornata. (www.ingenio-web.it)

Il riscontro positivo lascia presagire future edizioni dell’evento, inaugurato dal saluto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio che ha fatto riferimento al nuovo Codice dei Contratti con l’introduzione graduale di metodi di modellazione informativa e digitale nelle opere pubbliche. Una novità normativa che cambia il tuo approccio al lavoro: meglio formarsi in tempo!

 

  1. Autodesk Forum

Sempre nell’ottica dell’innovazione edilizia si pone l’Autodesk Forum italiano rivolto  ai professionisti del comparto edilizio e dedicato al Future of Making Things. Tieni d’occhio le prossime edizioni di questo appuntamento in cui potrai sperimentare il potenziale della realtà virtuale, del connected BIM, dell’Internet of Things e di molto altro ancora.

 

Infine, un suggerimento per aggiornarti in attesa dei prossimi eventi: scarica la nostra guida per conoscere le nuove tendenze nell’edilizia.

 

{{cta(‘8aa97367-ecf1-4d4a-bab6-9ff2b4528fa7’)}}{{cta(‘657275b5-f012-4ed3-a630-1aff188764a5’)}}{{cta(‘aaf8eaef-53ca-4477-9164-54a1cd5f8ae7’)}}