Trovare clienti nell’edilizia migliorando la tua visibilità su Google

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Essere presente nel tessuto della città con i tuoi cantieri, mostrando la qualità del tuo lavoro e la competenza dei tuoi tecnici è solo uno dei modi in cui far conoscere la tua azienda e trovare nuovi clienti per impresa edile.

Ancora più efficace oggi, nel nostro mondo interconnesso e sempre online, è rendere visibile la tua impresa anche sui motori di ricerca, amplificando così l’opportunità di attrarre nuovi clic sul tuo sito, e convertirli quindi in potenziali appuntamenti e richieste di preventivo.

 

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Sfruttare correttamente tutte le potenzialità offerte dal motore di ricerca renderà infatti più facile farti trovare da molti possibili clienti, che pianificando l’acquisto di una casa o la ristrutturazione del loro appartamento, cercano online un’impresa edile; potranno così scoprire proprio la tua attività, la qualità dei tuoi materiali, l’abilità dei tuoi collaboratori, e perché no, decidere di affidarsi a te!

Pensi che sia complicato? Non sai da dove partire? Nulla di più facile! Scopriamo insieme come funziona la visibilità online e come trovare clienti edilizia, sfruttando al meglio la propria presenza sul web.


Come funziona la ricerca sul web

 

Prova a metterti nei panni di un tuo possibile cliente: hai deciso di ristrutturare la casa che hai ereditato dai tuoi genitori, e probabilmente userai Google per informarti su materiali, regolamenti, e per cercare un’impresa cui affidare il tuo progetto.

Il motore di ricerca, un sistema automatico che risponde alla ricerca dell’utente (detta query) presentando un elenco di risultati pertinenti, alla tua ipotetica domanda risponderà quindi con i migliori risultati possibili.


Scopri come trovare clienti nell'edilizia

Come farà il motore di ricerca a trovare esattamente quanto richiesto?

 

Ogni qual volta un utente lancia una ricerca online, il motore risponde setacciando tutto il web, e proponendo risultati, anche molto diversi. Se pensi alle ricerche che tu stesso lanci ogni giorno, noterai che Google restituisce siti web, ma anche immagini, schede di attività commerciali, video, news e altro ancora.

Sono questi tutti risultati reperiti da Google attraverso diversi canali, “contenitori” di informazioni, all’interno dei quali puoi essere presente anche tu, con la tua azienda. Ce ne sono tantissimi: directory (anche definiti portali tematici), mappe, marketplace (veri e propri centri commerciali online, aggregatori di prodotti o servizi acquistabili da diversi venditori), social network, siti web.

Ogni volta che un utente lancia una ricerca, Google setaccia tutti i canali a disposizione e presenta una pagina dei risultati (chiamata SERP), in cui i risultati stessi sono ordinati in base alla pertinenza con le parole ricercate; vengono chiamati risultati organici, e proprio in questa prima pagina si troveranno i siti che con più probabilità il nostro cliente visiterà, per trovare quello di cui ha bisogno.

Entrare a far parte dei risultati organici proposti dal motore di ricerca è il frutto del lavoro di un algoritmo segreto, che Google utilizza per “analizzare” i siti web, e che periodicamente viene aggiornato dal motore di ricerca, modificando i criteri seguiti dall’algoritmo. Comparire dunque con il proprio sito web fra i risultati organici della ricerca non è operazione semplice e può richiedere molto tempo e lavoro.  

Esiste invece un modo per comparire ugualmente, con il proprio sito web, fra i risultati di una ricerca?

Certo! Ed è più semplice di quello che può sembrare! Per ottenere questo risultato esistono diverse possibilità, una delle quali è la pubblicità su Google, attraverso lo strumento di Google AdWords.


Come trovare nuovi clienti nel settore dell'edilizia

Come trovare clienti edilizia, sfruttando al meglio la pubblicità su Google? E come funziona questo strumento?

 

Per capirlo, torniamo un momento ad immedesimarci nel nostro ipotetico cliente, che pianifica la ristrutturazione della casa dei suoi genitori. Pensa alla possibile ricerca che lancerà e a tutte le volte che tu stesso hai effettuato una ricerca su Google. Nella pagina dei risultati, oltre a quelli organici, proprio all’inizio e in fondo alla pagina, saranno presenti link a siti sponsorizzati.

Si tratta di aziende che hanno investito in pubblicità su Google e i cui annunci sono apparsi all’interno della pagina dei risultati, proprio nelle posizioni più visibili (in cima ed in fondo alla pagina), favorendo così l’incontro di queste aziende con moltissimi nuovi clienti.

Ma c’è di più: solo nel momento in cui un utente farà clic sul link sponsorizzato per visitare il sito collegato, l’attività che ha attivato la sponsorizzazione pagherà effettivamente il costo della pubblicità (perciò questo tipo di pubblicità su Google è detto pay-per-click).

Nessun costo, dunque, a meno che non si produca una effettiva visita sul tuo sito.

Non finisce qui, però, il meglio viene adesso: la pubblicità su Google rappresenta infatti un investimento che potrà dare ottimi risultati, poiché l’utente che avrà cliccato sull’annuncio (ad esempio sul link sponsorizzato della tua impresa di costruzioni), avrà infatti lanciato su Google una ricerca proprio per quel genere di servizio. Una volta sulla tua pagina, sarà quindi sinceramente interessato e realmente intenzionato a compiere azioni sul tuo sito web:

 

  • Esplorare il sito per scoprire di più su di te e sui tuoi servizi
  • Iscriversi alla tua Newsletter
  • Prendere contatto diretto con te per chiederti ulteriori informazioni
  • Prenotare un appuntamento con te, per richiederti un preventivo

 

Gestire passo dopo passo la tua campagna e capire come trovare clienti edilizia sarà dunque un passo importante per la tua azienda edile, e potrà rappresentare un punto di svolta per accelerare il tuo business e aumentare in poco tempo la tua visibilità online. Un corretto investimento in pubblicità su Google ti permetterà infatti di raggiungere moltissimi nuovi clienti, davvero interessati ai tuoi servizi.

Ti serve aiuto per gestire al meglio le tue campagne e trarre il massimo vantaggio dalla pubblicità online?

Tranquillo, ci pensiamo noi! I nostri consulenti esperti sapranno guidarti nella scelta della strategia più adatta all’obiettivo che vuoi raggiungere con la tua campagna pubblicitaria di successo.

 

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