La rubrica digitale per essere vicino ai tuoi clienti
Il tuo salone di bellezza online
Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018
Capita a tutti di ricevere un biglietto da visita e smarrirlo o gettarlo poco dopo. E puntualmente quando avremo bisogno di quel contatto ci ricorderemo del triste destino che gli abbiamo riservato e perderemo il triplo del tempo per recuperare le info di cui avevamo bisogno.
Oppure sarà capitato di partecipare ad un evento o ad una fiera di settore, e puntualmente i visitatori dello stand o le persone incontrate ti hanno richiesto un biglietto da visita della tua impresa edile, e solo li ti sei accorto di non averne, gettando via potenziali clienti e occasioni di guadagno.
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Ho una buona notizia per te: esiste un modo per passare dal cartaceo alla rubrica digitale, gestire i tuoi contatti e fare marketing partendo proprio dai biglietti da visita edilizia. Non ci credi? Continua a leggere e scoprirai come:
- Trasformare un contatto in un potenziale cliente
- Gestire al meglio i tuoi contatti
- Personalizzare la comunicazione coi tuoi contatti
Partiamo dal presupposto che ogni biglietto da visita impresa edile consegnato a un potenziale contatto può trasformarsi in un cliente. Tutto sta a come giochi la partita.
Hai partecipato ad un evento in fiera, mostrato i tuoi lavori e incontrato diverse persone interessate che ti hanno lasciato i loro contatti e a cui hai lasciato il tuo biglietto da visita edilizia. Bene, ora che fare?
Prendi la palla al balzo trasforma questi contatti in una rubrica digitale e invia loro una mail di ringraziamento per aver partecipato all’evento, sia esso un cliente o un fornitore. Fai ben attenzione a che siano presenti nella mail i tuoi riferimenti: ragione sociale, link al sito internet della tua attività e numero di telefono.
Resta in contatto con loro e periodicamente invia delle mail con le tue promozioni del mese o parla loro dell’ultimo prodotto sperimentato dalla tua azienda e delle caratteristiche che lo rendono diversi da altri prodotti (per esempio, puoi parlare della nuova vernice traspirante fatta con prodotti naturali che fa tanto bene all’ambiente).
Le mail stagionali
Pensa ad inviare mail stagionali. Nel tuo settore come in altri campi ci sono periodi dell’anno dedicati a tipologie precise di lavori: una bella rinfrescata dei muri esterni in estate, trattamento con vernici anti muffa prima dell’arrivo dell’inverno e delle piogge e altro ancora: fai leva su questi periodi per proporre i tuoi lavori!
Durante questi eventi è facile trovare nuovi fornitori che possono fare al caso tuo. Anche qui consegna il tuo biglietto da visita edilizia e prendi i loro riferimenti per creare una relazione con loro: è possibile che in determinati periodi dell’anno facciano offerte o sconti che potrebbero interessarti e sarebbe meglio non perderli!
Bene, adesso sei pieno di nuovi contatti e di appuntamenti con clienti e fornitori. In più devi passare dal commercialista, devi andare in banca e partecipare a quell’evento dove presenteranno un nuovo macchinario utile per la tua azienda. Come gestire i tuoi contatti e la tua rubrica senza perderti nulla? Puoi ottimizzare il tuo tempo utilizzando un’agenda e segnare lì i tuoi appuntamenti. O puoi fare di più, hai già pensato di utilizzare un’agenda digitale? La tua alleata per fare marketing per edilizia!
I vantaggi sono molteplici:
- Possibilità di consultarla da diversi dispositivi
- Inviare comunicazioni personalizzate
- Ordinare i contatti a seconda delle tue esigenze
La possibilità di poterla consultare da pc, smartphone o tablet ti permette di dire addio alla rubrica tradizionale e ai momenti in cui la dimentichi a casa e passi mezza giornata nel traffico per tentare di recuperarla. Inoltre, puoi dividere i tuoi clienti in base alle loro esigenze ed inviare mail personalizzate che incontrino le loro necessità e quindi avere più possibilità di avere un nuovo cliente.
La gestione dei contatti e delle relazioni coi clienti non è mai stata così semplice e fruttuosa perché viene posto il cliente al centro del business. Si presta particolare attenzioni alle sue necessità e si anticipano quelle che saranno le sue richieste. Un cliente soddisfatto è un cliente che parla bene di te. Ed un cliente che parla bene di te e del tuo lavoro è la migliore pubblicità che tu possa avere.
Ed in tutto questo è molto più facile vendere a chi ha bisogno e sta cercando proprio i servizi che offri tu, non credi!? Comincia da subito a organizzare i tuoi contatti, crea i tuoi biglietti da visita edilizia e trasforma i tuo contatti in clienti soddisfatti e vedrai la tua attività crescere sempre di più.
E se vuoi fare un passo in più: crea la scheda My Business della tua impresa! Scarica la nostra guida gratuita e scopri come.
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