La rubrica digitale per essere vicino ai tuoi clienti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Capita a tutti di ricevere un biglietto da visita e smarrirlo o gettarlo poco dopo. E puntualmente quando avremo bisogno di quel contatto ci ricorderemo del triste destino che gli abbiamo riservato e perderemo il triplo del tempo per recuperare le info di cui avevamo bisogno.

Oppure sarà capitato di partecipare ad un evento o ad una fiera di settore, e puntualmente i visitatori dello stand o le persone incontrate ti hanno richiesto un biglietto da visita della tua impresa edile, e solo li ti sei accorto di non averne, gettando via potenziali clienti e occasioni di guadagno.

 

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Ho una buona notizia per te: esiste un modo per passare dal cartaceo alla rubrica digitale, gestire i tuoi contatti e fare marketing partendo proprio dai biglietti da visita edilizia. Non ci credi? Continua a leggere e scoprirai come:

 

  • Trasformare un contatto in un potenziale cliente
  • Gestire al meglio i tuoi contatti
  • Personalizzare la comunicazione coi tuoi contatti

 

Partiamo dal presupposto che ogni biglietto da visita impresa edile consegnato a un potenziale contatto può trasformarsi in un cliente. Tutto sta a come giochi la partita.

Hai partecipato ad un evento in fiera, mostrato i tuoi lavori e incontrato diverse persone interessate che ti hanno lasciato i loro contatti e a cui hai lasciato il tuo biglietto da visita edilizia. Bene, ora che fare?

Prendi la palla al balzo trasforma questi contatti in una rubrica digitale e invia loro una mail di ringraziamento per aver partecipato all’evento, sia esso un cliente o un fornitore. Fai ben attenzione a che siano presenti nella mail i tuoi riferimenti: ragione sociale, link al sito internet della tua attività e numero di telefono.

Resta in contatto con loro e periodicamente invia delle mail con le tue promozioni del mese o parla loro dell’ultimo prodotto sperimentato dalla tua azienda e delle caratteristiche che lo rendono diversi da altri prodotti (per esempio, puoi parlare della nuova vernice traspirante fatta con prodotti naturali che fa tanto bene all’ambiente).


I biglietti da visita per la gestione dei tuoi contatti

Le mail stagionali

 

Pensa ad inviare mail stagionali. Nel tuo settore come in altri campi ci sono periodi dell’anno dedicati a tipologie precise di lavori: una bella rinfrescata dei muri esterni in estate, trattamento con vernici anti muffa prima dell’arrivo dell’inverno e delle piogge e altro ancora: fai leva su questi periodi per proporre i tuoi lavori!

Durante questi eventi è facile trovare nuovi fornitori che possono fare al caso tuo. Anche qui consegna il tuo biglietto da visita edilizia e prendi i loro riferimenti per creare una relazione con loro: è possibile che in determinati periodi dell’anno facciano offerte o sconti che potrebbero interessarti e sarebbe meglio non perderli!

Bene, adesso sei pieno di nuovi contatti e di appuntamenti con clienti e fornitori. In più devi passare dal commercialista, devi andare in banca e partecipare a quell’evento dove presenteranno un nuovo macchinario utile per la tua azienda. Come gestire i tuoi contatti e la tua rubrica senza perderti nulla? Puoi ottimizzare il tuo tempo utilizzando un’agenda e segnare lì i tuoi appuntamenti. O puoi fare di più, hai già pensato di utilizzare un’agenda digitale? La tua alleata per fare marketing per edilizia!

 

I vantaggi sono molteplici:

 

  • Possibilità di consultarla da diversi dispositivi
  • Inviare comunicazioni personalizzate
  • Ordinare i contatti a seconda delle tue esigenze

 

Biglietti da visita: come usarli nell'edilizia

La possibilità di poterla consultare da pc, smartphone o tablet ti permette di dire addio alla rubrica tradizionale e ai momenti in cui la dimentichi a casa e passi mezza giornata nel traffico per tentare di recuperarla. Inoltre, puoi dividere i tuoi clienti in base alle loro esigenze ed inviare mail personalizzate che incontrino le loro necessità e quindi avere più possibilità di avere un nuovo cliente.

La gestione dei contatti e delle relazioni coi clienti non è mai stata così semplice e fruttuosa perché viene posto il cliente al centro del business. Si presta particolare attenzioni alle sue necessità e si anticipano quelle che saranno le sue richieste. Un cliente soddisfatto è un cliente che parla bene di te. Ed un cliente che parla bene di te e del tuo lavoro è la migliore pubblicità che tu possa avere.

Ed in tutto questo è molto più facile vendere a chi ha bisogno e sta cercando proprio i servizi che offri tu, non credi!? Comincia da subito a organizzare i tuoi contatti, crea i tuoi biglietti da visita edilizia e trasforma i tuo contatti in clienti soddisfatti e vedrai la tua attività crescere sempre di più.

 

E se vuoi fare un passo in più: crea la scheda My Business della tua impresa! Scarica la nostra guida gratuita e scopri come.

 

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