Impresa pulizie come fare un preventivo vincente

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Pubblicato da Redazione il 16 aprile 2018




Un preventivo efficace è un importante strumento per comunicare la qualità e il valore del tuo lavoro ai potenziali clienti. Nell’articolo Impresa pulizie come fare un preventivo efficace, ti sveliamo dei piccoli accorgimenti per realizzare un documento di offerta in grado di conquistare il cliente: indica il costo, il dettaglio dei servizi erogati e il tempo necessario a completarli; fallo chiaro, facile da leggere e da capire; archivialo in modalità digitale, così che tu possa trovarlo facilmente anche dal tuo smartphone.

 

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Fare un preventivo, per chiunque abbia una piccola o media impresa, è forse una delle attività più complesse, soprattutto quando si è all’inizio. Gli errori in cui ci si imbatte possono essere molteplici e, è bene dirlo, sono tutti facilmente evitabili.

Un po’ di esperienza e un po’ di formazione, infatti, possono essere d’aiuto. Quindi, impresa di pulizie come fare un preventivo?

La prima cosa a cui prestare attenzione, ancor prima di aprire il modello preventivo impresa pulizie, è la richiesta: quali sono le esigenze del cliente? Qual è la domanda? Analizzarla in maniera razionale, facendo caso a tutti gli aspetti è il primo passo per stilare un documento che abbia un senso e che, soprattutto, abbia ottime probabilità di essere accettato.


Quali sono le esigenze del cliente?

 

impresa pulizie come fare un preventivo

Impresa di pulizie come fare un preventivo che sia davvero efficace e che conquisti il tuo cliente? Parti proprio dalle sue esigenze. Per analizzare al meglio la richiesta del tuo cliente e riuscire a conquistare la sua fiducia, ti consigliamo di prestare attenzione a questi dettagli che tanto piccoli non sono!

 

  • Lo spazio. Il numero delle stanze da pulire è fondamentale per fare un calcolo esatto del tempo e delle risorse che dovrai mettere a disposizione. Gli stessi balconi, andrebbero considerati a parte perché, a seconda delle condizioni, possono richiedere un lavoro extra.
  • Le attività da svolgere. Molto spesso quando si parla di pulizia si è generici, ma pulire un ufficio o un appartamento può voler dire tutto o niente.
  • Il tempo a disposizione: in quanto tempo devi svolgere il lavoro? E’ una prestazione una tantum? Svolgerai il servizio in modo continuativo?

 

 

All’interno della richiesta e al fine di stilare un preventivo corretto, soprattutto se ti rivolgi a clienti business, è fondamentale comprendere esattamente quali e quante attività di pulizia il cliente richiede, quanti mobili, elettrodomestici o finestre si andranno a pulire e, di conseguenza, quante risorse tu andrai ad allocare su quel determinato lavoro. 


Preventivo vincente: cosa non può mancare 

 

modello preventivo impresa di pulizie

Una volta assodati questi aspetti preliminari, cerchiamo di capire per la tua impresa pulizie come fare un preventivo ad hoc. In primis al suo interno non dovranno mancare tutte le voci che al cliente serviranno per capire le ragioni dei costi. Ricorda che un preventivo ben argomentato, difficilmente viene respinto, soprattutto se hai lavorato bene sul target e hai intercettato quello giusto.

Oltre alle voci, nel preventivo dovranno esserci i tuoi recapiti: sia che tu lo faccia online, sia che tu voglia consegnare un documento cartaceo, è importante che il cliente – una volta che ne ha preso atto – abbia con facilità la possibilità di accettarlo o modificarlo. 

Sul tuo sito, per questo, puoi dare agli utenti modo di aggiungere o togliere voci e costi dal preventivo iniziale, in modo che alla fine dell’operazione essi ottengano un servizio completamente su misura e sappiano dettagliatamente come fare un preventivo.


Come avrai capito, gli strumenti digitali sono utilissimi sia per i clienti – che in questo modo possono sempre e ovunque – contattarti – sia per te, che potrai costantemente avere la situazione sotto controllo, magari accedendo ai tuoi documenti attraverso un’app, direttamente dal tuo smartphone.

 

Cerca di non essere disordinato quando lavori con i preventivi e le fatture e suggerisci a chi si occupa di amministrazione e contabilità per te di digitalizzare i tuoi documenti e condividerteli in cloud, così che tu li possa tranquillamente aprire e visualizzare da qualunque device.

 

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