Scopri il software gestionale per idraulici e usalo nella tua azienda

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Se realizzi impianti termoidraulici industriali o civili, devi gestire contemporaneamente diverse commesse, organizzare il lavoro delle squadre in maniera precisa, rispondere alle richieste di assistenza dei clienti e confrontarti quotidianamente con un mercato competitivo ed esigente.

Tutte queste attività possono essere svolte in maniera completa e organizzata grazie all’uso di uno dei tanti gestionali disponibili, destinati proprio al lavoro di idraulici e termoidraulici, artigiani, impiantisti, manutentori e installatori.

I software per idraulici consentono infatti di tenere sotto controllo tutti gli aspetti riguardanti lo svolgimento di questa attività, sia tecnici che fiscali.

Con uno stesso programma è possibile infatti redigere la dichiarazione di conformità dell’impianto realizzato che deve essere rilasciata dall’installatore e, allo stesso tempo, tutti i documenti contabili, dalla fatturazione ai clienti, agli ordini indirizzati ai fornitori.

 

{{cta(‘0e1edf6c-f09e-4ffa-8f02-1c88cafa31c0’)}}{{cta(‘863ff687-7c35-4420-b1c2-8a89661012bb’)}}{{cta(‘f722399e-5de3-412b-96f2-8613240d9683’)}}

 

Cosa deve poter fare

 

Un software per idraulici deve per prima cosa consentire di redigere i documenti tecnici più importanti legati alla tua attività, ovvero:

 

  • dichiarazione di conformità
  • rapporti di controllo tecnico.

 

Una volta installato un impianto, devi poterne programmare la manutenzione, inserendo i dati di contratto e le scadenze previste.

Il gestionale deve poi permettere di creare automaticamente un preventivo, partendo dai listini dei fornitori e dagli elenchi prezzo delle tue prestazioni. Il prezzo da fatturare al cliente sarà il valore ottenuto aggiungendo al costo medio d’acquisto, le spese collegate (come la manodopera) e il ricarico.

Naturalmente, con il gestionale per idraulici deve essere possibile creare, gestire e stampare tutti i documenti amministrativi, quali:

 

Cosa deve fare un software per idraulici

 

  • fattura
  • fattura proforma
  • ricevuta fiscale
  • nota di credito
  • documento di trasporto
  • ordine a fornitore
  • ordine da cliente.

 

Un programma informatico di buona qualità consente ovviamente di personalizzare i propri documenti a ogni azienda, per cui potrai inserire il tuo logo, decidere il font del carattere da utilizzare, la grandezza, il colore, gli allineamenti, ecc.

Tutti i documenti dovranno essere stampabili non solo su supporto cartaceo, ma anche in formato pdf, in modo da poter essere trasferiti attraverso la posta elettronica.

In ogni caso, non fermarti al lavoro pratico. L’utilizzo che puoi fare di un gestionale può anche essere volto ad aumentare la tua attività, permettendoti di creare campagne di promozione, di monitorarle, e di trovare e gestire nuovi clienti,

Un gestionale per idraulici adeguato deve essere in grado di archiviare e gestire le anagrafiche, relative a clienti e fornitori e alla gestione delle scorte di magazzino. Eventualmente deve essere possibile anche importare anagrafiche già esistenti da fonti esterne, come file Excel.
Dovrebbe avere incorporata una sorta di agenda con la quale puoi verificare e gestire lo stato dei lavori in corso e il consuntivo finale.
In ogni caso, questo tipo di azioni viene svolto molto bene anche da software CRM.


Come scegliere

 

I software per idraulici presenti in commercio sono numerosi e la scelta di quello più adatto alla tua azienda non è semplice. Come scegliere quindi quello più adatto? Quale caratteristica può fare la differenza tra l’uno e l’altro?

Il primo aspetto da considerare è ovviamente la completezza di tutte le funzioni necessarie e la semplicità di utilizzo. Un software deve essere infatti intuitivo e non richiedere tempo per impararne l’uso.

Quando si acquista un software, di qualunque genere, la prima cosa che devi “pretendere” è l’assistenza costante da parte della casa madre. Così come tu sei sempre disponibile con i tuoi clienti, anche l’azienda produttrice deve garantirti un’assistenza continua in caso di difficoltà nell’uso del prodotto o problemi di funzionamento. Le aziende che offrono l’assistenza telefonica gratuita o via e-mail sono sicuramente da preferire.

 

Come scegliere un gestionale per idraulici

Un altro aspetto importante è il prezzo: non fermarti a quello d’acquisto ma valuta attentamente cosa ti viene offerto. Considera ad esempio se la licenza d’uso ha una scadenza e deve essere periodicamente rinnovata e su quante postazioni in rete locale può essere utilizzata contemporaneamente.

Il software deve essere anche costantemente aggiornato, per mantenerlo al passo con l’evoluzione delle norme. Verifica che questi aggiornamenti siano forniti automaticamente a costi non eccessivi o che siano addirittura forniti gratuitamente sottoscrivendo una sorta di “abbonamento”.

Valuta anche come avviene l’archiviazione dei dati, un aspetto molto importante da considerare quando bisogna gestire quelli di molte persone.

Oggi è molto diffusa l’archiviazione su cloud, che potrebbe essere utile per salvaguardare i dati da guasti al computer, ma allo stesso tempo li espone a “incursione esterne”. Se ti interessa salvaguardarne la sicurezza, prediligi la residenza su PC o, addirittura, scegli quelle soluzioni che ti permettono di archiviare direttamente su chiavetta USB, senza lasciare nulla sul computer.

Se hai bisogno di gestire il lavoro anche da remoto, verifica la possibilità che il gestionale per idraulici sia utilizzabile anche da smartphone o da tablet, tramite app sia iOS sia Android, a seconda del sistema operativo utilizzato.

Nel valutare questi aspetti, tieni conto che esistono software modulari, che possono essere personalizzati e configurati diversamente nel tempo in base alle esigenze dell’impresa e alla sua crescita.

E quando la gestione della tua azienda è tutta sotto controllo, lavora sulla promozione! Scarica la nostra guida gratuita e scopri come create una campagna AdWords.

 

{{cta(‘9eb455b5-60fd-4378-9b96-305c674b9175’)}}{{cta(‘7046d397-0a7a-4e6d-98cc-13cadb1120d6’)}}{{cta(‘e317fb25-6492-4e65-976a-e7a5ccb327c2’)}}