La pubblicità per un idraulico è più efficace in periodi specifici

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




La promozione degli interventi stagionali deve essere incominciata prima del periodo a cui sono legati, in modo da arrivare prima dei tuoi possibili concorrenti.


Gli interventi stagionali

 

Quella dell’idraulico è un’attività strettamente legata a interventi stagionali. Tipici sono quelli relativi alla manutenzione della caldaia, da fare prima che arrivi l’inverno, o dei condizionatori, da mettere in atto prima dell’accensione estiva.

La pubblicità che l’idraulico fa di questi interventi deve quindi iniziare prima della stagione di riferimento, in modo da poter arrivare in anticipo sui tuoi concorrenti. I potenziali clienti potranno cominciare a valutare l’opportunità di eseguire un intervento abbastanza consistente, programmandolo per tempo, oppure di preventivare le ordinarie manutenzioni per la messa in funzione degli impianti.

 

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Distinguiamo quindi gli interventi per cui si ricorre all’idraulico in previsione della stagionale invernale, da quelli da programmare invece per l’arrivo dell’estate:

 

  • nel primo caso, ci sono la fornitura e installazione di caldaie e scaldabagni, l’installazione di valvole termostatiche e la realizzazione e riparazione di impianti di riscaldamento
  • nel secondo caso, ci sono tutti gli interventi legati all’installazione e alla manutenzione degli impianti di climatizzazione.

 

Per ottenere il massimo risultato con questo tipo di interventi, la pubblicità che l’idraulico ne fa deve cominciare nel periodo immediatamente precedente alla stagione di riferimento.

Ad esempio, per fare pubblicità a tutte le operazioni legate agli impianti termici, un periodo favorevole può essere la fine dell’estate. Le famiglie tornano dalle vacanze e, dovendo fare i conti con un budget assottigliato, incominciano a programmare le spese dei mesi a venire. Quale migliore momento, quindi, per promuovere offerte scontate che potrebbero rivelarsi particolarmente allettanti per la loro economicità?

Una volta “conquistato” il cliente con le offerte stagionali e con la qualità dei servizi, potrai poi fidelizzarlo offrendo interventi di manutenzione programmata per determinati periodi.


La pubblicità all'idraulico, usando le stagioni

Utilizzare Google Trends per le promozioni

 

Se non hai un sito internet, dovresti crearne uno. E una volta creato, devi stare attento a farti trovare da potenziali clienti: l’uso di Google Trends è insostituibile.
Google Trends è uno strumento gratuito che ti consente di esplorare i più recenti argomenti di tendenza, dati e visualizzazioni ricercati su Google, il motore di ricerca senz’altro più importante e utilizzato nel mondo.

Per iniziare, basta inserire nel campo di ricerca una delle parole chiave legate alla tua attività e vedere l’andamento legato alle sue ricerche in un dato ambito geografico e in un preciso arco temporale.
Altri filtri di ricerca che possono essere utili sono la categoria e il tipo di ricerca Google (Immagini, News, Shopping, YouTube).

Tra i risultati, molto interessanti sono le query associate, ovvero le ricerche correlate a quella principale da te inserita, che hanno fatto gli stessi utenti che hanno utilizzato quella keyword. Inoltre, Google Trends suddivide i risultati tra quelli più ricercati e quelli in aumento.

Nel tuo caso, non sarà necessario effettuare la ricerca prendendo come riferimento tutto il mondo, ma potrai limitarti all’Italia o restringere la ricerca ancor di più, restringendola alla Regione in cui operi.
L’arco temporale da prendere a riferimento, invece, è preferibilmente quello dei 12 mesi, in modo da poter studiare l’interesse nel tempo per un certo prodotto o servizio e capire in quale periodo è più opportuno attuare una strategia di marketing per la sua promozione.


Come fare pubblicità per l'idraulico

Un esempio: manutenzione e installazione dei condizionatori

 

L’utilizzo di Google Trends ti sembrerà molto più semplice, se per spiegarne il funzionamento ricorriamo a un esempio pratico, come quello dei condizionatori.

Inserisci la parola “condizionatori” nel campo di ricerca e restringi la ricerca all’Italia o alla Regione in cui lavori, supponiamo sia la Lombardia.

In questo caso, potrai vedere che nell’arco degli ultimi dodici mesi il picco di interesse per questa parola si è registrato nella seconda metà di giugno.

Se invece ampliamo il campo di ricerca a tutta la Nazione, potrai vedere che un’ulteriore impennata si è avuta tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.

Appare chiaro, quindi, che per arrivare pronto al periodo di maggior interesse da parte degli utenti, devi mettere in atto una campagna pubblicitaria sul web che preceda il periodo di maggior interesse, in modo da arrivare prima dei possibili competitor del mercato.

Pertanto, per la prossima stagione dovrai programmare una campagna pubblicitaria che parta almeno agli inizi di giugno.

Ma da Google Trends puoi ricavare ulteriori elementi interessanti per pianificare la tua strategia di mercato.

Tra le query più cercate troviamo infatti:

 

  • condizionatori portatili
  • condizionatori daikin
  • prezzi condizionatori.

 

Tra quelle in aumento troviamo invece:

 

  • migliori condizionatori 2017
  • condizionatori Samsung windfree
  • condizionatori senza unità esterna opinioni
  • ariel condizionatori

 

Da questi risultati si possono trarre diversi elementi di spunto, legati alle ricerche degli utenti:

 

  • curiosità per le diverse tecnologie (condizionatori portatili, senza unità esterna, windfree…)
  • interesse per i costi
  • ricerca di informazioni su determinate marche.

 

Tutti questi elementi possono esserti utili per “confezionare” la tua campagna pubblicitaria, ad esempio proponendo offerte scontate sulla fornitura di prodotti dei principali brand, oppure attirando potenziali clienti attraverso post informativi del tuo Blog sulle tecnologie più innovative.

Una volta individuate le keyword, quello che serve sono delle campagne pubblicitarie mirate. Scopri come crearne una su AdWords, scarica il nostro tutorial!

 

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