Con il consulente marketing mysuite diventi l’esperto di idraulica per i tuoi clienti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Sei un professionista del settore idraulico. Conosci a menadito tutti i componenti dell’impianto idraulico di una casa. Sai quali sono i ferri del mestiere e dove trovarli. Ma i tuoi clienti li conosci? 

Può sembrare una domanda ingenua ma in realtà non lo è. Preso dalla routine quotidiana, spesso rischi di scordarti di capire per chi stai davvero lavorando.

Sul web è tutto più facile e veloce ma non bisogna farsi trarre in inganno: chi scambia la velocità per superficialità avrà un bel daffare a rimediare alle falle del proprio business.

 

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Se infatti lo spauracchio “dell’idraulico polacco” si sta ridimensionando, ora il “polacco” che ti minaccia è magari il concorrente del palazzo di fianco al tuo che ha capito bene come utilizzare il web, forse meglio di te. Se non vuoi rischiare di essere solo una goccia nel mare della cassetta di scarico, devi fare qualcosa in più di lui.


Il consulente marketing per la tua attività di idraulico

Gestisci il rapporto con i tuoi clienti

 

I clienti non vanno solo fatti contenti, vanno “coccolati”. Ok, fermati e non pensare ad alcuni dei più noti stereotipi sugli idraulici. Per coccolare un cliente si intende fornirgli quel qualcosa in più di una semplice toppa o riparazione in modo da fidelizzarlo e fare in modo che alla prossima necessità si rivolga nuovamente a te.

E come? Starai pensando che tu ripari caldaie, mica gestisci le pubbliche relazioni.

Ovviamente non si tratta di questo. Gestire il rapporto con i tuoi clienti vuol dire mettere in campo le tue conoscenze del settore per trasformarti nell’esperto di cui hanno bisogno. Non solo lavoro concreto quindi, ma anche consulenza.

Chi non preferirebbe tenersi in contatto con l’omino in tuta blu che passa due ore a trafficare sotto il suo lavandino, piuttosto che stare ore al telefono appeso al call center di una multinazionale?

Ecco perché puoi diventare il punto di riferimento per i tuoi clienti e aiutarli, tenendoli aggiornati sulle novità del mercato, sugli interventi stagionali, sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie. Che a fare, ovviamente, sarai tu. In questo modo il cliente mantiene il rapporto con te e non con l’azienda produttrice dei suoi impianti, cosa che dà un vantaggio a entrambi.


Il CRM per il marketing di un idraulico

Un CRM per conquistarli tutti

 

Per fare questo cosa ti serve, se non un consulente marketing? Ti serve mysuite, che poi è un po’ la stessa cosa. Il CRM ideale per un idraulico professionista, ricco di funzioni pensate per semplificarti la vita e per aumentare i tuoi contatti, in 4 mosse:

 

  • Analizzali e archiviali: capisci i comportamenti dei tuoi utenti sul tuo sito: quanto si fermano? Che cosa cercano? Che domande ti fanno? Una volta fatto puoi categorizzarli a seconda della tipologia, del tipo di impianto, della distanza o nel modo che più ti piace. Hai un gruppo di clienti che utilizzano ancora la caldaia del 1518 a manovella? Fai una lista dedicata.
  • Informali: con mysuite hai tante possibilità per tenere aggiornati i tuoi clienti e per ricordare loro quando è il momento di fare manutenzione della caldaia se non vogliono scaldarsi tutto l’inverno accendendo un falò con la libreria Ikea. Tra le altre funzioni, puoi inviare SMS, newsletter e curare il tuo blog personale. In quest’ultimo, puoi fare leva sulle tue competenze per dare informazioni utili. Utili anche a te per farti richiamare.
  • Comunicazioni mirate: una volta che ti sei occupato delle comunicazioni generaliste, puoi dedicarti a gruppi di clienti specifici con esigenze particolari. Chi possiede un determinato modello di impianto, chi è interessato alle detrazioni e via dicendo.
  • E poi… passaparola!: Con tutto questo, il ruolo del passaparola non è certo decaduto, anzi. Con il web il passaparola si moltiplica sia online che offline, aumentando esponenzialmente le tue possibilità di essere contattato. Se hai gestito bene i tuoi clienti, esso non potrà che essere positivo!

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza gratuita!

 

Quello di cui abbiamo parlato è solo una parte di ciò che mysuite può fare per aiutarti a emergere: per rivoluzionare il tuo business non devi essere Super Mario, il tuo superpotere è mysuite: chiedi ora una consulenza gratuita cliccando sul pulsante “Richiedi un appuntamento” che trovi qui sotto.

 

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