Promuoviti online e offline: dai biglietti da visita dell’idraulico, al web

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Per incrementare la tua attività, non è sufficiente essere un professionista preparato, aggiornato sulle più avanzate tecnologie e certificato sulle norme nazionali ed europee.

Per raggiungere i tuoi obiettivi è importante farti trovare da tutti i potenziali clienti. Per questo, devi farti conoscere, attivando un’intensa campagna di promozione del tuo business, utilizzando tutti i canali media oggi disponibili. A questo proposito però, la cosa fondamentale è che la tua comunicazione sia sempre coerente, e creare un logo per la tua attività può essere molto d’aiuto.

 

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Parti con l’identificare la tua attività con un’immagine: crea quindi un logo per idraulico riconoscibile, e utilizzalo in tutti i tuoi mezzi di comunicazione (biglietto da visita, mail, sito, carta intestata, ecc.).

Se non sei pratico con gli strumenti e i software di graphic design, non fidarti di quei siti che offrono loghi gratuiti. Quello della grafica è un settore soggetto a severe norme sul copyright, per cui la cosa migliore è rivolgersi a un professionista, destinando a questo investimento un piccolo budget. Sarai così sicuro di ottenere un logo per idraulici efficace e accattivante, personalizzato e soprattutto originale.

Un graphic designer creerà infatti un’immagine perfettamente in grado di rispecchiare il nome e l’identità della tua azienda e l’immagine del tuo brand sarà più facilmente percepita dai consumatori se lo manterrai coerente nel corso degli anni.


I punti chiave per creare i biglietti da visita di un idraulico

La promozione offline: la carta funziona ancora

 

Una volta creato, il tuo logo per idraulico è pronto per essere inserito nella tua comunicazione. Anche se internet rappresenta il futuro, e pur riservando la giusta attenzione alle strategie di web marketing, non trascurare la promozione offline della tua azienda, ancora oggi molto valida.

Non serve fare le cose in grande. Per esempio, i vecchi biglietti da visita per idraulico: sembra passato di moda, invece funziona ancora molto. Spesso è il primo oggetto che i tuoi potenziali clienti ricevono da te, e rappresenta quindi un’opportunità per dare subito un’impressione positiva e lasciare un segno.

Come tutti gli strumenti di comunicazione, anche il biglietto da visita di un idraulico deve essere tarato sulle aspettative di chi lo riceve. Quali sono gli elementi che servono a una persona che potrebbe aver bisogno di un idraulico? Sicuramente non possono mancare:

 

  • il nome e il logo dell’azienda
  • il tuo nome
  • i contatti: numeri di telefono e indirizzo e-mail

 

Puoi inserire poi anche l’indirizzo del sito web (molto importante per far conoscere chi sei e cosa fai) e l’indirizzo della sede aziendale.

Il formato standard dei biglietti da visita per idraulici sono quelle comuni: 8,5×5,5 centimetri. Per questo, non essendoci molto spazio, fornisci solo le informazioni utili e forniscile nel modo più chiaro possibile. A questo proposito, per il testo:

 

  • scegli un font chiaro e comprensibile, di una grandezza adeguata
  • evita ombreggiature, corsivi e parole sottolineate
  • assicurati che sia distribuito correttamente nello spazio (non ammassare il testo o lasciare spazi vuoti)

 

E nel prendere queste decisioni considera sempre che, come il logo, anche il biglietto da visita deve rispecchiare la tua attività.

Non trascurare poi le altre forme di promozione “cartacea”, come volantini e brochure da lasciare nei centri di interesse della zona (negozi di termoidraulica, brico center, studi professionali).

Riguardo a questi ultimi, potrebbe essere interessante iniziare una collaborazione con qualche professionista tecnico della tua zona (architetto, ingegnere o geometra). In questo modo, vi fareste promozione a vicenda e potrebbe essere una buona opportunità per entrambi per incrementare la clientela.


Usa il logo di idraulico su tutti i tuoi canali

La promozione online: sito e social network

 

Come già anticipato però la carta non basta. Oggi le persone cercano soprattutto su Internet: è qui che devi fare in modo che ti trovino.
Gli strumenti a disposizione sono diversi, e quelli principali nel tuo settore sono:

 

  • Il sito web aziendale

 

Il sito deve presentare la tua azienda ed i servizi offerti, e deve avere una struttura grafica che possa attirare l’attenzione del visitatore e indurlo a un approfondimento dei contenuti. 
Per prima cosa dovrai acquistare un dominio, composto dal nome del sito e dal suffisso che lo identifica (.it, .com, .net, ecc.). Scegli un nome semplice, facile da ricordare e legato ai servizi offerti. 
Utilizza una grafica semplice che renda il sito fruibile, scegliendo colori per l’interfaccia che riprendano quelli del logo aziendale (che deve essere presente), per avere una continuità di stile.

Ricorda di fornire le informazioni principali: chi sei, che servizi offri, e come puoi essere contattato.
Molto utile inoltre può essere l’inserimento di un blog, dove l’utente possa trovare informazioni. I contenuti informativi sono infatti molto più efficaci della pubblicità diretta per veicolare un potenziale cliente.
Anche se potresti realizzare in autonomia il sito, considera di affidarti a un’agenzia per garantirti la necessaria visibilità sul web, attraverso l’indicizzazione nei motori di ricerca. Questa procedura è molto importante per portare utenti sul proprio sito, insieme ad altri strumenti di sponsorizzazione e pubblicità come la creazione di campagne AdWords.

 

  • Le pagine social

 

Il sito però ormai non basta più. È fondamentale essere presente dove sono i tuoi potenziali clienti, e questo significa anche sui principali social network (tra i quali Facebook non può mancare). Crea quindi la tua pagina aziendale dove promuovere la tua attività e informare gli utenti su offerte e promozioni, condividendo anche i contenuti del tuo sito.

 

  • I forum specializzati

 

Inoltre, partecipare sui forum specializzati può offrire molte opportunità. Oltre a permetterti di confrontarti con altri operatori del settore, avrai modo di rispondere alle domande di utenti comuni che rappresentano potenziali clienti.
Per concludere, una piccola nota. Nel mondo online ancora più che in quello offline, devi dare importanza ai feedback dei tuoi clienti: recensioni e passaparola da parte di chi ha già usufruito dei tuoi servizi sono un’importantissima pubblicità per chi è in dubbio nella scelta di un idraulico.

Per il resto… cosa aspetti? Scarica il nostro video tutorial e scopri come creare una campagna AdWords, per promuoverti su Google!

 

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