Fatti trovare quando cercano un pronto intervento: scopri il web

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Ormai la maggior parte delle persone, quando ha bisogno di un servizio, effettua una ricerca in Internet.

Questo vale anche (e forse, soprattutto!) per la tua attività: quando qualcuno cerca un idraulico è probabilmente perché ha un problema che richiede di essere risolto in fretta. E se si tratta di cercare un pronto intervento, internet con i motori di ricerca è il primo strumento che viene usato. 
Questo è il motivo per cui la tua azienda deve essere presente sul web ed esserci nel modo giusto. È importante quindi attivarsi con tutti i possibili canali a disposizione.

 

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Un sito web

 

Per prima cosa, affidati a un’agenzia di web design per farti costruire un sito aziendale con una grafica ben studiata e accattivante.

Cura per prima cosa la home page: fai in modo che sia chiara e che l’utente possa facilmente trovare ciò che cerca. In caso contrario, il rischio è che abbandoni velocemente il sito.

In particolare, fai in modo che si trovi facilmente la pagina con i contatti, dove inserirai indirizzo della sede, numero di telefono ed e-mail. Fondamentale il numero di cellulare, se metti a disposizione il servizio di pronto intervento.

 

Fai trovare la tua azienda idraulica...sul web

Affronta in maniera chiara l’argomento “prezzo”. È ovvio che non potrai indicare nei dettagli i costi delle prestazioni, visto che questi dipendono da tanti fattori (entità del danno, distanza del luogo, materiali di ricambio necessari, orario dell’intervento, ecc.). Tuttavia, spiega chiaramente da quali fattori può dipendere, e dai comunque un’idea generale di quale potrebbe essere il prezzo.

Oltre a tutte le informazioni aziendali, che costituiscono la parte statica del tuo sito, oggi è indispensabile legarvi anche un Blog, che potremmo definire come la parte dinamica.

Il Blog, con i suoi articoli pubblicati periodicamente, è infatti una sezione legata alle news e alle novità del settore, per cui è in costante evoluzione e aggiornamento. È particolarmente utile per attirare l’attenzione dei tuoi clienti e dimostrarti un professionista esperto: inizieranno a seguirti anche quando non avranno un bisogno da soddisfare, e si ricorderanno di te quando invece sarà il momento.  


I social network

 

Non far mancare la tua presenza sui social network: attiva pagine aziendali per quelli più diffusi, come Facebook e YouTube (scegli in base alle abitudini dei tuoi clienti!), dove potrai condividere le informazioni del tuo Blog e pubblicare le foto e i video dei tuoi ultimi lavori. Vedrai che molte richieste di intervento arriveranno proprio dalle pagine social!


Pubblicità

 

Infine, non trascurare le forme di pubblicità diretta su Internet. Ci sono diverse modalità di pubblicità che puoi attivare:

 

  • annunci a pagamento sui motori di ricerca (ad esempio Google con AdWords)
  • campagne banner
  • E.M. (Direct Email Marketing), pubblicità inviata via mail con le newsletter
  • pubblicità sui social network.

La tua azienda idraulica online

Come trovare le parole chiave

 

Avere un sito ben fatto, ricco di notizie e informazioni utili e con una grafica ricercata, non serve purtroppo a niente se le persone non lo conoscono e non riescono a trovarlo tra i primi risultati di Google, Yahoo, Bing e gli altri principali motori di ricerca.

Per farlo, devi mettere in atto delle strategie di SEO, ovvero Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca. Niente di complicato: non si tratta altro che di tutte quelle attività mirate a migliorare la visibilità di un sito in Internet.

Per migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca, occorre conoscere quali sono le domande più frequenti poste dagli utenti.

Studiando le ricerche che le persone fanno più spesso, sarai in grado di creare il tuo sito, le tue pagine e la tua pubblicità in modo tale da apparire sempre tra i primi risultati e questo non potrà che giovare alla visibilità dei servizi da te offerti.

Focalizza quindi la tua attenzione sulle parole chiave che gli utenti possono inserire per cercare il servizio di cui hanno bisogno.

La prima chiave di ricerca sarà “pronto intervento idraulico” o “pronto intervento immediato idraulico”, ma un altro termine che potrebbe essere utilizzato è quello della “disponibilità”: gli utenti potrebbero cercare “idraulico disponibilità immediata” o “idraulico disponibilità tutti i giorni”.

Altri termini di ricerca digitati frequentemente dagli internauti potrebbero essere tutti quelli legati a guasti di vario genere e disastri idraulici che si verificano nei momenti più inopportuni:

 

  • perdita di acqua
  • canali di scolo intasati
  • riparazione caldaia, rubinetto, flessibile, ecc.
  • guasto caldaia, rubinetto, flessibile, ecc..

 

Tutti questi guasti potrebbero diventare degli interessanti argomenti per articoli del tuo Blog: i contenuti curati e autorevoli sono premiati con ottimi posizionamenti nel rank, ovvero nella “classifica” delle pagine web. Un utente che dovesse cercare informazioni su come riparare un piccolo guasto troverebbe in questo modo la tua azienda e potrebbe decidere di affidarsi a te anziché agire autonomamente, per ottenere un risultato migliore.

Infatti, oltre alle ricerche legate alle “emergenze”, il web può essere utilizzato anche per trovare un’azienda termoidraulica a cui affidare un intervento programmato, come ad esempio il rifacimento di un impianto del bagno, la sostituzione della caldaia, l’installazione di climatizzatori e così via.

Fai in modo che anche per questi argomenti il tuo sito sia posizionato sempre ai primi posti. E se decidi di farlo utilizzando anche le campagne AdWords, scopri come crearne una: scarica la nostra guida, e guarda il tutorial!

 

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