Ecco come la tua azienda idraulica vince la concorrenza, con internet

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Combattere la concorrenza nella tua professione è sempre un problema, ma quando questa è rappresentata da soggetti improvvisati professionisti lo è ancora di più. Se per provare a risparmiare, un cliente si affida ad una persona che non è professionista del mestiere, rischia un lavoro fatto male, che nell’arco di non molto tempo potrebbe necessitare di una riparazione: questa potrebbe essere non solo molto più complessa dell’intervento originale ma, per il desiderio di risparmiare, alla fine la spesa per il cliente potrebbe anche raddoppiare.

 

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Trovare il modo di convincere i clienti a sceglierti fin dall’inizio è quindi di beneficio sia per te e per il cliente stesso.   

Il primo passo per sconfiggere i concorrenti in generale è imparare a conoscerli e quindi sapere tutto di loro, in modo da differenziarti e offrire qualcosa di unico e originale.

Di solito, il primo consiglio per un imprenditore che voglia accaparrarsi i clienti è quello di abbassare i prezzi, fare promozioni speciali o aumentare ancora di più la gamma dei servizi prestati.

La soluzione è invece più sottile: specializzarsi.

Ovvero, anziché offrire servizi di tutti i tipi e scontrarti con la concorrenza, puoi specializzarti in un settore specifico e conquistare la relativa nicchia di mercato. Diventando un punto di riferimento in questo mercato potrai continuare ad offrire anche gli altri servizi “di base”, ma tenendoli in secondo piano non sarai costretto ad abbassare i prezzi per continuare a vendere, e guadagnare, qualcosa.


Vinci la concorrenza dell'azienda idraulica

Come conquistare la fiducia dei clienti

 

Un altro fattore da tenere presente è la scarsa fiducia della gente, uno dei principali problemi per chi svolge questa attività. Chi fa una ricerca online spesso digita frasi del tipo “come trovare un idraulico onesto”. La reputazione per un professionista di questo settore è quindi estremamente importante.

Per questo devi mettere in risalto le recensioni positive dei tuoi clienti. Per prima cosa, invita le persone che si sono affidate ai tuoi servizi a lasciare un breve commento sul tuo sito o nelle pagine social e poi fai in modo che siano visibili in tutti i canali in cui sei presente.

I consumatori si fidano di chi è già stato cliente e se cercano un idraulico scelgono poi quello che ha ricevuto il maggior numero di feedback positivi, dopo aver valutato anche quali sono stati i commenti negativi. Del resto, se devi prenotare un ristorante o un albergo, non sei tu il primo ad andare a leggere tutte le recensioni presenti sul web e scegliere l’esercizio con quelli più positivi?

Naturalmente, per avere commenti positivi bisogna realmente meritarseli: il primo passo per conquistare la fiducia del cliente è quindi lavorare bene, essere disponibile e offrire servizi dal costo commisurato alla loro qualità.


Diventa un idraulico influencer

 

Un altro modo per garantirsi la fiducia di potenziali clienti è diventare un “influencer” in Rete. Su Internet, gli utenti postano di frequente quesiti per cercare consigli su come risolvere i più comuni guasti dell’impianto idrico o di riscaldamento. Se consulti siti come Habitissimo potrai farti un’idea di quanta sia la curiosità degli utenti per cercare di risolvere questo tipo di problemi. Potrai notare anche che molte di queste domande restano prive di risposta: approfittane, puoi diventare così un punto di riferimento per tanti potenziali clienti.

Sempre con la stessa logica, puoi aprire un canale YouTube e pubblicare video che illustrano i tuoi interventi. Se si si tratta di piccole riparazioni eseguibili in fai da te, non temere di farti un autogol entrando in competizione con te stesso, perché non perderai grandi lavori, ma ti farai conoscere e apprezzare.

Quando però posterai i video con gli interventi più complessi, avrai modo di mostrare tutta la tua bravura e ti farai ammirare. Diventerai un professionista di riferimento di cui fidarsi e, quando la gente si fida, ti sceglie.


Come rendere la tua un'azienda idraulica vincente

Ricorrere a un’agenzia di marketing per la pubblicità

 

Queste pratiche sono da seguire quotidianamente e in maniera costante per fare in modo che siano parte di una strategia efficace per aumentare la clientela e incrementare l’attività. Soprattutto, devono essere affiancate ad azioni di promozione vera e propria.

Come puoi vedere, non si tratta di cose difficili ma, quando devi mandare avanti un’impresa, impegnarti tutti i giorni in interventi, programmare le attività, gestire commesse, fornitori, clienti e collaboratori, il tempo da dedicarci resta davvero poco.

È per questo che per garantirti una promozione efficace potresti avere bisogno di un’agenzia marketing che gestisca le tue campagne pubblicitarie.

Anche se la maggior parte della comunicazione pubblicitaria si concentra oggi in Internet, un’agenzia non trascurerà nemmeno quelli che sono i canali media tradizionali, come:

 

  • televisione
  • radio
  • cinema
  • periodici
  • affissioni

 

In questo modo, potrai raggiungere i potenziali clienti non solo online ma anche nelle loro abitudini quotidiane. L’agenzia potrà aiutarti a semplificare il processo di acquisizione degli spazi pubblicitari e ti garantirà la migliore visibilità.

Potrai infatti usufruire di un servizio completo a 360 gradi che sfrutti tutti i possibili canali della comunicazione pubblicitaria e comprenda:

 

  • creazione di un sito web, oggi non più prescindibile per un’azienda
  • strategie corrette di social media marketing: dialogare con il cliente tramite i social network
  • e-mail marketing: uno strumento per ricordare al cliente periodicamente la tua presenza
  • organizzazione di eventi e fiere
  • produzione di servizi fotografici e video
  • realizzazione di app mobile, per seguire l’evoluzione tecnologica ed essere presente su tutti i dispositivi.

In questo modo, le persone ti conosceranno e non avranno più motivi di scegliere operatori non professionisti.

 

Se vuoi saperne di più di come essere online, e nello specifico, creare una campagna AdWords per essere trovato sui motori di ricerca, scarica la nostra guida e guarda il nostro tutorial!

 

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