I principali eventi e fiere di settore per scoprire gli aggiornamenti per idraulici

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




In un settore strettamente legato all’evoluzione tecnologica come quello della termoidraulica, fondamentali sono i corsi e gli aggiornamenti per gli idraulici.

La competizione è infatti molto forte e se non conosci le ultime novità o non sei in grado di effettuare determinati interventi su cui invece gli altri sono preparati, corri il rischio di rimanere indietro. E il cliente si rivolgerà ad altri professionisti.

Devi quindi trovare il modo di differenziarti dalla massa, offrendo dei servizi su cui gli altri non sono ancora preparati. In questo modo, non solo conquisterai nuovi clienti grazie all’offerta innovativa di servizi, ma sarai anche in grado di aumentare il valore del tuo rapporto con quelli che hai già servito, mantenendolo per il futuro.

 

{{cta(‘5db29ab8-bd73-40d8-b07b-2d878261ab31’)}}{{cta(‘2de0abfb-72b5-40ff-aa88-dbd7df4e4c2e’)}}{{cta(‘dd2a038f-8dd6-4c49-bc52-a00fba050478’)}}

 

Quali sono le strategie da mettere in atto per restare costantemente aggiornato? Semplice:

 

  • segui periodicamente i corsi e gli aggiornamenti per gli idraulici, con particolare attenzione sulle specializzazioni previste dall’entrata in vigore di nuove normative
  • abbonati a riviste e guide (sia offline che online)
  • frequenta almeno una volta l’anno le più importanti fiere del settore edilizio, idraulico e dell’ambiente.

Il giornale per gli aggiornamenti per idraulici

Come restare sempre aggiornato

 

Il modo migliore per essere sempre aggiornato sulle ultime novità, oltre alla frequenza di corsi professionali e alla visita a fiere ed eventi di settore, rimane l’essere abbonati a riviste e pubblicazioni varie del ramo.

 

L’unica differenza, rispetto al passato, è che oggi puoi scegliere tra l’abbonamento alla tradizionale rivista cartacea e quello ad analoghe pubblicazioni disponibili sul Web.

Una delle voci più autorevoli e anche più note presso i tuoi colleghi è GT – Il Giornale del Termoidraulico, disponibile sia in edicola che nella versione on line, con ulteriori approfondimenti.

 

 

 

Il giornale è ricco di notizie di attualità riguardanti:

 

  • l’impiantistica
  • il mercato del settore
  • le rassegne di prodotto
  • reportage fotografici su “come si installa”
  • interviste agli addetti ai lavori su prestigiose installazioni
  • articoli tecnici e rubriche utili alla formazione degli installatori e alla loro attività quotidiana
  • gli aspetti normativi.

 

Pur essendo un giornale tecnico, tutti gli argomenti sono trattati con un linguaggio semplice e comunicativo e supportati dalla comunicazione visiva, attraverso un adeguato approfondimento fotografico degli argomenti trattati.

Molto nota agli operatori è anche la Rivista Idraulica della Caleffi, azienda che sviluppa e produce componenti per impianti di riscaldamento, condizionamento e idrosanitari, sistemi di contabilizzazione del calore e componentistica specifica per impianti a energia rinnovabile.

Oltre alla pubblicazione cartacea, molto interessante è anche il Blog dell’azienda, dove puoi trovare articoli che affrontano le più frequenti problematiche legate al tuo lavoro.

Dal sito è anche possibile scaricare diversi documenti utili, dai disegni tecnici alle voci di capitolato.

Altra autorevole rivista nel settore degli impianti di riscaldamento, climatizzazione, idronica e delle energie rinnovabili è RCI.
Il giornale informa l’idraulico sulle più recenti tecniche progettuali e impiantistiche, l’evoluzione normativa, le innovazioni tecnologiche e i trend di mercato, rivelandosi particolarmente utile per l’aggiornamento professionale.


Le fiere di settore per gli aggiornamenti per idraulici

Le più importanti fiere di settore

 

In Italia e in campo internazionale sono numerose le fiere di settore dell’edilizia e dell’impiantisca idraulica che rappresentano un appuntamento immancabile per chi vuole conoscere tutte le ultime novità.

Nel nostro Paese, gli eventi principali sono quelli che si svolgono presso i poli fieristici di Milano e Bologna, dove convergono aziende, buyer, professionisti e giornalisti da tutto il mondo.

In particolare, gli appuntamenti più interessanti per te sono:

 

  • a Milano, Expocomfort, Mostra convegno su riscaldamento, refrigerazione, tecnica sanitaria, trattamento acqua, che si svolge in marzo
  • a Bologna, ACCADUEO, Tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue, che si svolge invece in ottobre.

A questi appuntamenti bisogna aggiungere naturalmente le più importanti kermesse che riguardano il mondo dell’edilizia a tutto tondo e che dedicano alcuni stand o interi padiglioni alla termoidraulica:

 

  • MADE EXPO a Milano
  • Cersaie e Saie a Bologna
  • Restructura a Torino.

 

Anche lo stesso Salone Internazionale del Mobile, apparentemente più vicino al mondo dell’arredo e del design, merita una capatina, visto che la sezione dedicata al bagno offre ogni anno interessanti novità non solo per i tradizionali impianti idrosanitari, ma anche per quelli legati, ad esempio, al wellness, come vasche e docce idromassaggio e minipiscine.

Un altro appuntamento inevitabile di rilievo internazionale è Klimahouse, la fiera dedicata al risparmio energetico e alla bioedilizia che si svolge ogni anno a Bolzano.

Tra le categorie merceologiche infatti ampio spazio è dedicato a impianti termici e di condizionamento particolarmente innovativi, come quelli radianti o quelli alimenti a biomasse. Quale migliore occasione per conoscere soluzioni alternative a quelle comunemente impiegate e che ti porranno all’avanguardia rispetto ai tuoi competitor?

In campo internazionale, una fiera rilevante per il settore idrotermosanitario, a cui ogni non dovresti fare a meno di pianificare una visita almeno ogni due – tre, anni è ISH, il Salone di Francoforte, dedicato a Termoidraulica, Edilizia, Energia, Condizionamento, Energie rinnovabili.

Cerca quindi di mettere in programma almeno un paio di viaggi all’anno per essere presente a qualcuno di questi importanti eventi. E se cerchi spunti per adattarti alle novità del settore, scarica la nostra guida!

 

{{cta(‘814f6db3-60c6-4bc0-b067-becec29545f2’)}}{{cta(‘2ecb237a-a70a-4477-aa5a-d208642443ce’)}}{{cta(‘1e88ec17-93ae-4747-ba28-f5f23daafc0a’)}}