Come scegliere le spedizioni per il tuo e-commerce di gioielli

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Per il tuo e-commerce gioielli è importante parlare di sistemi di pagamento e condizione di spedizione. 

Per questo riguarda il secondo punto, i tuoi clienti vogliono poter contare su spedizioni assicurate che garantiscano i più alti standard di affidabilità e di qualità per la ricezione degli articoli. La loro gestione è fondamentale ma, al tempo stesso, impegnativa: può essere sufficiente una sola mancanza a fare in modo che tutto il processo di vendita sia compromesso.

Vediamo insieme qualche suggerimento per non sbagliare e vendere gioielli online nel modo migliore.

 

Sii chiaro quando parli di spedizioni e scegli con cura il partner a cui affidarle. Approfondisci questo e altri consigli nella guida

{{cta(‘1d49ee7f-b7bc-4860-b67e-21db5e564667’)}}{{cta(‘73966207-4923-4bc1-bae1-e9b642b7aeb4’)}}{{cta(‘a24fec3b-0475-4d36-b35e-17aa42dce384’)}}

 

 

La scelta del corriere

 

Una corretta gestione della gioielleria implica, tra l’altro, la scelta del corriere migliore in base alle proprie esigenze: sarebbe sbagliato parlare di corrieri efficienti e corrieri non efficienti, mentre è più corretto far riferimento a corrieri adatti e corrieri non adatti a quel che vendi. Insomma, le gioiellerie online hanno necessità diverse dagli e-commerce che vendono capi di abbigliamento o da quelli che propongono ricambi per auto, anche perché la delicatezza degli articoli spediti impone la massima attenzione. 


Cerca di capire quali sono le tue necessità

 

Per prima cosa, è necessario che tu provi a capire quali sono le necessità e le caratteristiche del tuo e-commerce gioielli: un conto è vendere e spedire solo in Italia, per esempio, e un conto è vendere e spedire anche al di fuori dei confini nazionali. In questo caso devi tener presente che alcuni corrieri non dispongono di filiali e di sedi all’estero, il che vuol dire che sono costretti a fare riferimento a corrieri internazionali: le spese di spedizione saranno più elevate poiché sarà prevista l’applicazione di un sovrapprezzo. 


"Spedizioni assicurate per un ecommerce di successo"

La scelta di due corrieri

 

Per gestire gioielleria in modo efficiente non è detto che tu possa affidarti a un corriere solo: nulla ti vieta di usufruire dei servizi di due o più corrieri, che chiamerai in causa di volta in volta a seconda dei tuoi bisogni. Così sarai certo di non consegnare i tuoi articoli in ritardo e di garantire ai tuoi clienti un servizio ottimale e puntuale sotto tutti i punti di vista. Per le gioiellerie online lavorare con più corrieri è un vantaggio molto importante: d’altro canto, i contratti che firmi non sono certo esclusivi, e tu non potrai che trarre benefici dalla concorrenza di più corrieri. Tieni presente che ci sono aziende che potrebbero offrire un servizio impeccabile in alcune zone d’Italia ma lasciare a desiderare in altre: ciò dipende dalla gestione indipendente delle diverse filiali e dagli standard di qualità previsti di caso in caso. 

 


Un servizio più rapido

 

A volte i clienti sono disposti a spendere qualche cosa in più per un servizio più rapido (magari in occasione di ricorrenze significative, come San Valentino o il Natale): potresti mettere a disposizione questa opzione per assecondare le preferenze degli utenti del tuo e-commerce gioielli.


Il contratto con il corriere 

 

La gestione gioielleria online implica anche la sottoscrizione di un contratto con il corriere che scegli: devi prestare attenzione, in questo caso, non solo alle tariffe, ma anche a voci supplementari come le spese per il contrassegno, le spese di giacenza, il supplemento per il carburante, la consegna al piano, le telefonate ai clienti per le consegne, e così via. Una delle voci extra più importanti è rappresentata dall’assicurazione. 


La qualità e il risparmio

 

Nel vendere i gioielli online, il tuo obiettivo è sempre quello di offrire ai tuoi clienti il miglior servizio possibile: per questo devi puntare più sulla qualità che sul risparmio, tenendo conto del fatto che la tecnologia ti può offrire un grande aiuto. Come? Per esempio attraverso lo scambio di dati automatizzato, che può riguardare il tracking number, cioè il numero di tracciatura della spedizione, e la spedizione dei documenti di trasporto, ma anche le informazioni che riguardano lo stato della consegna. 


Le assicurazioni

 

I siti web per gioiellerie online non possono non prevedere un’assicurazione sulla merce, dal momento che quelli che vengono messi in vendita sono prodotti di valore: puoi puntare, per esempio, su una polizza all risk, il cui costo è pari allo 0.20% del valore che è stato assicurato. In pratica, per una collana che ha un prezzo di 1000 euro, l’assicurazione è di 2 euro: una cifra più che accettabile. Nulla vieta, poi, di ricorrere anche a un’assicurazione esterna sui trasporti, a patto che vengano valutati con attenzione i costi accessori e – soprattutto – la franchigia. Un ultimo aspetto che devi prendere in considerazione è il tempo di rimborso: non dovrebbe mai superare i trenta giorni.


Gli imballi e le confezioni

 

Infine, per la qualità delle spedizioni del tuo e-commerce gioielli occorre considerare gli imballi e le confezioni, che devono offrire sicurezza in qualsiasi circostanza. Le rotture non dovrebbero esserci ma, purtroppo, sono inevitabili, soprattutto perché a volte i corrieri non usano tutta la delicatezza di cui ci sarebbe bisogno: ecco perché il packaging dei gioielli, per quanto debba essere curato dal punto di vista estetico, deve risultare il più possibile solido e resistente. I tuoi prodotti devono essere protetti e tutelati, per evitare brutte sorprese ai clienti.

 

 

Bene, ora che ti sei fatto un’idea sulle spedizioni, scaricati la guida e scopri gli altri temi da approfondire se vuoi mettere in piedi un ecommerce di gioielli di successo!

{{cta(‘6e31e999-38ed-40cc-9e06-e0a1da86c9f0’)}}{{cta(’17e00449-ba66-4c0f-9530-a40501c86a04′)}}{{cta(‘57826337-387a-4486-b79d-33b0db9543ff’)}}