Fatti conoscere per aumentare le vendite di gioielli

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Oggi, fare shopping, significa cercare un’esperienza immersiva. Un’esperienza strutturata, strategica, che va ben al di là dei confini merceologici del prodotto o del servizio in vendita e che coinvolge il cliente a tutto tondo, su tutti i canali.

 

Crea un database di potenziali clienti con un evento memorabile e scopri come valorizzarlo con i suggerimenti della guida

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Soprattutto in settori alto spendenti come il lusso e quindi come il mondo della gioielleria, arricchire il momento di contatto con il cliente organizzando eventi, e avvalersi di influencer per valorizzare l’offerta, può avere effetti positivi per migliorare gli affari di una gioielleria.

Scopriamo insieme come aumentare le vendite dei gioielli sfruttando il potere di influencer ed eventi!


La forza degli eventi per incrementare la vendita di gioielli 

 

Due dei principali problemi di chi ha un’attività commerciale, sono guadagnare un posizionamento rilevante e solido nella mente del consumatore e aumentare il traffico in store. Se non adeguatamente promosso e comunicato, infatti, un punto vendita può scomparire dal ricordo del cliente che, alla ricerca di un gioiello tenderà ad orientarsi verso altri competitor, online e fisici. Meglio, quindi, rimanere sempre top of mind e memorabili.

Come farlo? Incrementando le occasioni in incontro e contatto con la clientela e lasciando nel target il ricordo di un’esperienza positiva.
Per raggiungere entrambi questi obiettivi, organizza un evento nella tua gioielleria.

 

"Eventi e influencer per aumentare le vendite di gioielli"

Un evento è una leva di marketing fondamentale per:

 

  • Creare un’esperienza positiva e memorabile per il cliente 

Atmosfera piacevole, clima disteso, svago e divertimento sono le caratteristiche di un evento ben riuscito e in grado di lasciare nei clienti un ricordo fantastico dei momenti trascorsi in compagnia del vostro brand.

  • Fare networking con altri player del settore

 

Per diversificare e ampliare il bacino di clienti e prospect, coinvolgi brand complementari al tuo e parte dello stesso settore. Per incrementare il tuo business attraverso un evento potresti, ad esempio, presidiare il territorio dell’amore: crea un focus sull’offerta di gioielli per fidanzamento, matrimonio o ricorrenze di coppia, e presentate la nuova collezione. Per impreziosire l’evento, chiedi la collaborazione di pasticceri, che potranno realizzare dolci creazioni a tema romantico, o fotografi che, facendosi conoscere, potranno immortalare gli invitati in pose romantiche, facendoli divertire e giocare un po’. Perché, infine, non coinvolgere artisti della calligrafia? I messaggi d’amore degli invitati potranno essere trascritti con grazia e diventare un ricordo da conservare.

  • Aumentare il traffico instore ed ottenere visibilità, facendosi conoscere anche dai prospect (ovvero clienti potenziali)

Uno dei principali vantaggi di un evento ben organizzato è quello di ottenere un grande afflusso di persone sul punto vendita. Clienti, prospect, passanti e curiosi, stuzzicati dal layout del tuo evento parteciperanno all’incontro e avranno l’occasione di conoscerti.

  • Creare contatti e accrescere il database

Durante un evento è fondamentale creare relazioni e prendere contatto con i partecipanti. Non solo sul luogo, ma anche a seguire: per questo, approfitta dell’evento per raccogliere i contatti dei partecipanti (a fronte di un piccolo gadget o di un vantaggio promozionale). Nome, cognome, email e numero di telefono ti consentiranno di schedare clienti e prospect in un database, che utilizzerai per inviare comunicazioni promozionali ed aumentare il tuo business!


Come aumentare le vendite dei gioielli? Affidati a una rete di influencer!

 

Una volta c’era il testimonial: oggi che la competizione si è spostata sul web si parla sempre più spesso di influencer: figure più o meno specializzate nel tuo campo d’attività – in questo caso la gioielleria – ma popolari presso il tuo target e, soprattutto, portatori di valori affini a quelli dell’equity della tua marca.

Grazie al loro ascendente sui canali di comunicazione, prevalentemente digitali, gli influencer sono in grado di promuovere efficacemente il tuo punto vendita e i tuoi prodotti diventando una cassa di risonanza trendy e credibile del tuo messaggio.

Se hai deciso di iniziare una collaborazione con un influencer, fai attenzione a scegliere le persone giuste!

 

Per avere vantaggi concreti per il tuo business ed aumentare le vendite dei gioielli, potrai spaziare tra le seguenti categorie di influencer:

 

  • Influencer generalisti: non sono specializzati nel settore gioielleria, ma sono molto popolari e hanno un grande appeal presso il tuo target. Collaborare con loro ti consentirà di raggiungere risultati quantitativi e di far pubblicità al tuo brand, facendolo rimanere impresso nella mente dei consumatori.
  • Influencer di settore: sono esperti del settore gioielleria e lusso, ed oltre a garantirti popolarità e promozione del brand, daranno anche credibilità al tuo messaggio, consentendoti di raggiungere obiettivi più qualitativi.
  • Fan e clienti: le dinamiche sui social hanno reso rilevanti anche le opinioni dei semplici consumatori. Per questo motivo, avere l’appoggio della fanbase e conquistare i loro like, i loro share e i loro tag, ti aiuterà a diffondere la comunicazione della tua gioielleria e ad aumentarne la visibilità.

 

Eventi ed influencer: due leve strategiche quanto mai attuali per incrementare le vendite dei tuoi gioielli.

Approfondiscile, e scopri tutti gli altri segreti per il successo della tua gioielleria nella nostra guida definitiva.

 

Crea un database di potenziali clienti con un evento memorabile e scopri come valorizzarlo
con i suggerimenti della guida

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