Come vendere gioielli online al meglio

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Per essere certo che il tuo e-commerce di gioielli usufruisca della necessaria visibilità su Internet e che, quindi, possa essere trovato da un numero di clienti sempre maggiore, è necessario che lo shop online sia ottimizzato, vale a dire ben posizionato sui motori di ricerca: l’insieme di tecniche e di strategie da adottare a questo scopo fa parte del cosiddetto SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca. 

 

Posiziona il tuo sito, con la SEO intercetti i bisogni dei tuoi clienti. Leggi i consigli per aumentare le vendite dei tuoi gioielli. Tutto ciò che c’è da sapere è nella guida 

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Come sfruttare il SEO per vendere gioielli online

 

Gli e-commerce di gioielli – così come tutti gli altri e-commerce – non possono fare a meno del SEO per arrivare a una platea di internauti (e cioè di potenziali acquirenti) il più possibile ampia. Ma quali sono i passi da compiere per avere successo in rete?

Le parole chiave devono essere contenute:

 

  • Negli indirizzi URL delle pagine del sito
  • Nelle descrizioni dei prodotti  
  • Nelle immagini (rinominandole)
  • Nella meta description (ovvero, una descrizione che viene visualizzata nei risultati dei motori di ricerca)

 

In aggiunta, il sito deve garantire la massima velocità di risposta, il che vuol dire che le pagine devono caricare nel modo più rapido possibile. Ma non è tutto!


Attenzione a…

 

Per vendere gioielli online in modo redditizio, dunque, hai bisogno di farti conoscere, e per farti conoscere devi fare in modo che il tuo shop online appaia nei primi risultati di ricerca di Google. Affinché ciò sia possibile, è necessario che il tuo sito possa essere navigato in mobilità.

Secondo tantissimi studi recenti come il Nielsen Mobile Ecosystem Survey1, oggi un italiano su quattro utilizza il mobile per fare acquisti, ma ci sono ampi margini di miglioramento nel futuro. Così, avere un sito web dal design responsive, vale a dire la tecnica che permette alle pagine web di adattarsi alle dimensioni degli schermi su cui vengono visualizzate, è la scelta vincente.


Vendere gioielli online: i rischi dei contenuti duplicati

 

Tra gli altri aspetti importanti per il SEO ci sono i link esterni verso i prodotti e i link interni tra una pagina e l’altra, da inserire nel tuo sito. Altra regola d’oro? Evitare i contenuti duplicati: i siti che ne presentano vengono penalizzati in modo significativo dai motori di ricerca, il che vuol dire che per colpa di qualche testo copiato rischi di compromettere seriamente il lavoro di mesi e mesi. Insomma, tutte le descrizioni degli articoli in vendita devono essere originali: un aspetto che su Google fa la differenza. Certo, spesso è difficile riuscire a raggiungere questo obiettivo, soprattutto nel caso in cui il numero di prodotti presente nel tuo negozio sia molto elevato, ma vale la pena. Ti renderai subito conto dei risultati.


"Come ottimizzare l'ecommerce di gioielli"

Il valore delle parole chiave

 

Finora abbiamo ribadito che per ottimizzare il tuo negozio di gioielli online devi localizzare le giuste parole chiave: gli esperti sono soliti parlare della cosiddetta “coda lunga”, ma senza entrare in dettagli troppo tecnici; ti basti sapere che attualmente è un limite focalizzarsi su elenchi di parole chiave o – peggio ancora – su parole singole. Meglio inserire più parole in modo ravvicinato, intervallate da proposizioni, congiunzioni, e così via. Per altro, su Internet si possono trovare anche siti ad hoc che consentono di trovare le parole chiave migliori non solo in base alla propria attività, ma anche tenendo conto della concorrenza. Proprio così: di gioiellerie online nel mare magnum della Rete ce ne sono tante, e tu devi trovare il modo di distinguerti rispetto ai tuoi competitor.

 


I segreti di Instagram

 

Le risorse di Internet a disposizione di chi gestisce siti web per gioiellerie online sono pressoché infinite: dovresti imparare a sfruttare anche quelle a cui in teoria non penseresti. Il social del momento è Instagram, che permette di caricare, modificare e condividere fotografie con una vasta comunità online. Utilizza questo canale per pubblicizzare le tue creazioni, e non dimenticare gli hashtag!
Ecco perché potresti pensare di realizzare, per i tuoi gioielli più importanti, delle fotografie ad hoc alle quali ovviamente assocerai le parole chiave relative. Qualche idea? La nuova collezione di un importante fornitore presente in negozio da te, i nuovi gioielli prodotti dai tuoi orafi, o ancora un testimonial che ne indossa uno. Largo alla fantasia, fai sognare i tuoi visitatori!


Recensioni in Rete

 

Infine, oltre a strutturare il sito come ci siamo detti sinora, è importante che tu ti apra al confronto e alle discussioni in Rete: accetta i contenuti provenienti da altri utenti, per esempio, sotto forma di recensioni presenti sul tuo sito o sui tuoi profili social, in grado di garantire credibilità. Oltre a favorirle chiedendole direttamente ai clienti che hanno appena realizzato un acquisto, sia in negozio che nel tuo e-commerce di gioielli, accertati di dare sempre una risposta. Che siano pareri ‘negativi’ o positivi, non lasciare mai un parere isolato. Una recensione è per sempre!

Tutti questi aspetti possono oggi essere facilmente gestiti da un pannello unico con dei software, facilitando così di molto il tuo lavoro in quanto gestore della tua attività e permettendoti di concentrarti su cuore del tuo business.

 

 

 

Ora è tempo di attuare questi ed altri consigli per aumentare le vendite dei tuoi gioielli. Tutto ciò che c’è da sapere è nella guida 

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