Scopri l’e-commerce di gioielli

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Lo sapevi che l’e-commerce in Italia nello scorso anno ha raggiunto un fatturato complessivo di 31,7 miliardi di Euro, con un incremento del 10% rispetto al 2015? Questi e altri dati sono contenuti in un interessante rapporto sull’e-commerce in Italia che evidenzia anche la forte concorrenza del comparto e la necessità di farsi pubblicità.

 

Consigli e suggerimenti per accelerare la crescita del tuo business: leggi la guida

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Entrando nello specifico del mondo gioielli, se hai già una gioielleria online (o stai pensando di implementarla) avrai notato che il mondo del web rappresenta un grande vantaggio competitivo se è ben utilizzato.

Proprio così, anche per un settore davvero molto particolare come quello della gioielleria, dove il contatto del cliente con il prodotto è cruciale e la figura del negoziante è importante per fornire al consumatore tutte le informazioni che cerca, l’e-commerce è un canale di vendita in grado di aumentare i profitti. Se sei ancora legato al tradizionale modello del punto vendita fisico, quindi, sappi che l’online può fare molto per incrementare le vendite della tua gioielleria.

Ti stai chiedendo come farlo? Come incrementare le vendite della tua gioielleria capitalizzando sul canale online? Ecco qualche utile spunto su cui riflettere. 


"Aumentare le vendite con un ecommerce di gioielli"

L’e-commerce di gioielli: un portale importante nella fase di pre-acquisto

 

I clienti oggi si informano sempre più spesso sul web, e anzi acquistano in modo continuativo proprio con il cellulare1. Motori di ricerca, blog di settore, magazine online: tutti i canali sono validi quando si tratta di raccogliere informazioni decisive, soprattutto per ponderare acquisti di valore come quelli di gioielli. Piuttosto che girare fisicamente tra decine di gioiellerie per cercare l’oggetto dei desideri, un consumatore evoluto oggi preferisce navigare tra decine di siti web per gioiellerie per approfondire l’offerta di ciascuno e guardare con calma. Un e-commerce è proprio l’ideale per i clienti più esigenti, come quelli che desiderano un prodotto di alta gioielleria e sono alla ricerca di informazioni accurate, e per quelli che vogliono il meglio, e in fretta.

Mi sembra evidente che non devi perdere l’opportunità che ti prospetta un e-commerce: come?

 

  • Costruisci un sito e-commerce completo e dal design responsivo, in grado di adattarsi graficamente al dispositivo sul quale viene visualizzato
  • Inserisci al suo interno schede prodotto esaustivee dettagliate
  • Offri più opzioni di pagamento e spedizione
  • Crea la funzione “carrello”
  • Consenti modalità di scelta multipla per pagamento e per la spedizione (chiedi meno dati possibili al cliente in fase di acquisto e ottimizza tutte le compilazioni in una sola pagina: in questo modo potrai ridurre il tasso di abbandono)
  • Includi la sezione contatti per farti rintracciare sul web

 

Una volta che hai creato il tuo negozio online devi promuoverlo, ma ne parleremo in un altro articolo. Ora concentriamoci ancora sul potenziale di un e-commerce.  


I benefici di un e-commerce

 

Hai mai pensato ai benefici di un e-commerce? Oltre alla visibilità del tuo nome, avrai…

 

  • meno costi fissi
  • niente costi di personale
  • zero affitti di locali
  • un target potenzialmente internazionale

Profilare i clienti online

 

Avere una gioielleria online è molto utile anche per acquisire informazioni precise sui tuoi clienti e sui tuoi potenziali consumatori.

Profili, email, hobby e tutte le informazioni socio-demografiche che cerchi sono a portata di click: parti proprio dal tuo sito web per raccogliere le informazioni che desideri. Ti basterà, ad esempio, inserire sul tuo e-commerce gioielli un form di registrazione per chiedere ai tuoi clienti un’adesione (ad esempio, “compila questo form per rimanere aggiornato sui nuovi arrivi e sugli sconti”) e costruire un database completo, dove clienti e potenziali saranno profilati, e quindi raggiungibili per tutte le future comunicazioni promozionali.

Ricordati, però, di offrire sempre qualcosa in cambio: uno sconto sul primo acquisto di gioielli o un servizio dedicato ed esclusivo. Il rischio? Che senza un’adeguata contropartita, l’utente si senta scoraggiato a compilare un form di registrazione e che abbandoni il sito.

Se hai compreso il potenziale di un e-commerce per gioielli, non sprecare questa opportunità, ma anzi valorizzala il più possibile da subito!
Scarica la guida qui sotto per approfondire il tema e non rimanere tagliato fuori.

 

Consigli e suggerimenti per accelerare la crescita del tuo business: leggi la guida

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