Come aumentare la vendite con l’e-commerce

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Una volta che hai creato il tuo e-commerce gioielli, arriva il compito forse più difficile, e cioè quello di iniziare a vendere. Quali sono le strategie che puoi mettere in atto per avere successo da questo punto di vista?

 

Vuoi aumentare le vendite della tua gioielleria online ? Scarica sotto la guida che fa proprio al caso tuo!

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Non sarà un compito facile

 

Almeno all’inizio, avrai bisogno di investire molte risorse, non solo in termini di budget ma anche sotto il profilo della fatica e del tempo da impiegare: il supporto di professionisti del web esperti in creazione di contenuti, in web analytics e in SEO è fondamentale, ma ci sono molti altri aspetti a cui ti devi dedicare. Per gestire una gioielleria in modo efficiente pensa a quel che vorresti trovare tu se ti ritrovassi a navigare tra le gioiellerie online in cerca di un prezioso da acquistare: con tutta probabilità, il primo elemento a cui presteresti attenzione sarebbe la facilità di navigazione. Insomma, è ovvio che un sito poco chiaro, magari con tasti nascosti o con collegamenti non intuitivi, convincerà pochi utenti a fare acquisti, o comunque a tornare dopo lo shopping della prima volta.


L’importanza delle immagini

 

Per vendere gioielli online devi fare in modo che siano i prodotti stessi al centro dell’attenzione: se i tuoi clienti non possono toccarli direttamente, devono comunque essere messi nelle condizioni di avere un rapporto il più possibile ravvicinato con essi. Ciò vuol dire che i siti web per gioiellerie online non possono fare a meno di puntare sui contenuti visual, indispensabili per conquistare la curiosità di chi naviga. Metti al centro della pagina gli elementi più importanti: e dal momento che l’attenzione si deve concentrare sempre sul punto focale, ecco che gli elementi presenti sui riquadri laterali non possono influire troppo. I protagonisti sono sempre i gioielli, non dimenticarlo mai.


Sfrutta le call to action

 

Le gioiellerie online, così come ogni altro e-commerce, possono fare largo uso di quelle che vengono definite call to action, e che non sono altro che inviti all’azione con i quali si intende indurre i clienti a comprare. Si tratta di strumenti di interazione che devono essere studiati con cura, per evitare che appaiano troppo aggressivi o invadenti: ma al tempo stesso devono essere ben chiari e visibili.

 

I tasti come:

 

  • “Metti nel carrello”
  • “Registrati alla newsletter”
  • “Acquista ora”

 

e così via devono poter essere individuati nel modo più semplice possibile, così che l’interazione possa concretizzarsi subito.


"Consigli per vendere gioielli online"

Chi compra gioielli online vuole farlo con serenità

 

Nella gestione gioielleria è essenziale che tu pensi ai bisogni dei tuoi clienti: per questo dovresti mettere a loro disposizione diverse opzioni di pagamento, ma soprattutto dovresti garantire loro il massimo della sicurezza dal punto di vista della privacy, del trattamento dei dati e dell’affidabilità delle transazioni.

Ad esempio?

  • Certifica il tuo e-commerce con un sigillo di affidabilità: secondo l’Osservatorio eCommerce B2c1 (School of Management del Politecnico di Milano e Netcomm) l’82% dei consumatori prima di acquistare presso un negozio online verifica spesso la presenza di sigilli, contrassegni e certificati di qualità come Trusted Shops, Netcomm Feedaty eKomi.
  • La scheda prodotto dovrà essere dettagliata: fornisci informazioni sulle misure, materiali, composizione, e magari suggerisci modalità con cui prendersi cura del gioiello, pulirlo ecc.
  • Hai certificati di garanzia dei gioielli? Mettili nella scheda del prodotto, e spiega come funzionano, la validità, come si attivano.
  • Spiega come funziona la politica di reso in modo chiaro e trasparente. Fai in modo che il link a questa pagina sia visibile.
  • Dichiara come utilizzerai i dati e le informazioni che i tuoi clienti lasceranno nel momento della registrazione e fai in modo che il link che porta alla normativa sulla privacy sia ben visibile. 

La prima schermata

 

Per essere certo che il tuo e-commerce di gioielli abbia successo dal punto di vista delle vendite, ricorda sempre che la prima impressione è quella che conta: per uno store online, questo significa che il primo scroll è quello decisivo per colpire in positivo gli internauti e fare in modo che si trasformino in clienti. In concreto, questo implica raggruppare nella prima schermata del sito le informazioni che ritieni possano essere più utili e più significative per chi naviga. Il layout delle pagine, ovvero la struttura grafica, deve essere progettato in funzione di questa obiettivo: ovviamente, le informazioni devono essere presenti in alto. Se è già fastidioso dover scrollare con il mouse usando il computer, lo è ancora di più per chi sta navigando sul tuo sito da uno smartphone. Gli internauti sono impazienti: spesso se non trovano tutto e subito sono indotti a spostarsi da un’altra parte.


Le recensioni

 

I siti web per gioiellerie online possono guadagnare in reputazione grazie alle recensioni positive che vengono rilasciate dagli utenti che hanno già provato a fare acquisti: le testimonianze devono essere sincere – c’è anche chi le fabbrica ad hoc e le falsifica, ma nel caso in cui si venisse scoperti il danno di immagine e le conseguenze sarebbero molto gravi – e tali da convincere gli altri utenti. Per le gioiellerie online le recensioni hanno un valore molto prezioso: sono una testimonianza dell’affidabilità del sito. Ecco perché puoi pensare di renderle visibili sia in home page che nelle pagine dei vari prodotti.


 

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