La promozione dal punto vendita alla gioielleria online

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Concetto chiave per incrementare le vendite di una gioielleria è farsi conoscere! Se il tuo brand non è conosciuto, infatti, nessun cliente o prospect si rivolgerà al tuo negozio per i suoi acquisti preziosi. Quindi, quali sono le azioni da fare per essere più visibili al pubblico ed accrescereil tuo business?

 

Negozio e sito web sono i canali principali per vendere, promuovili con gli strumenti suggeriti nella guida 

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Certamente presidiando i canali più adatti a promuovere la tua attività, sia online che offline, per intercettare il giusto target di riferimento.

Scopriamo insieme quali sono i mezzi principali in cui è fondamentale essere presenti per incrementare le vendite di una gioielleria e portare la tua attività al successo.


La forza del punto vendita

 

Ogni strategia volta ad aumentare i volumi di vendita di gioielli, deve passare obbligatoriamente attraverso la valorizzazione del punto vendita. È qui che si gioca l’esperienza di acquisto del cliente, ed è qui che è importante coinvolgere il consumatore. 

L’obiettivo? Rendere il punto vendita il primo strumento di comunicazione per:

 

  • Comunicare la personalità del tuo brand: assicurati che l’allestimento della gioielleria esprima il DNA della tua attività e sia coerente con il resto dei messaggi
  • Guidare il cliente all’acquisto: sfrutta le regole del visual merchandising realizzando una vetrina accattivante, un layout interno ben organizzato, e dei punti focali per guidare il cliente verso i prodotti che vuoi spingere maggiormente.
  • Informare e intrattenere: allestisci il tuo negozio con dei materiali punto vendita ad hoc in grado di catturare l’attenzione e dare al consumatore le informazioni che cerca. Locandine, cavalierini da banco, adesivi da vetrina, adesivi da pavimento, sono soluzioni di comunicazione per il punto vendita semplici ed efficaci.

 

Non dimenticare, inoltre, di rendere il tuo punto vendita facile da trovare. Come? Utilizzando i sistemi di geo localizzazione su piattaforme digitali: si tratta di marketing di prossimità, ed è il modo più smart per farti conoscere da clienti e prospect di passaggio nella tua zona.


"La promozione della gioielleria online e offline"

Sfrutta i media tradizionali: radio e stampa, meglio se locali

 

Anche nell’epoca dei social media e del web, radio e stampa rimangono due mezzi di comunicazione cruciali, a costo contenuto e ad alta efficacia. Specialmente se pianificati in modo locale, per dare visibilità alla tua gioielleria intercettando i clienti sia attuali che potenziali, geograficamente più vicini al tuo negozio

Realizza un messaggio chiaro e con un invito esplicito a venire a scoprire il tuo punto vendita, e scegli una pianificazione tattica, a livello cittadino o provinciale.

In questo modo sarai sicuro di non disperdere tempo e risorse, e di colpire il target che ti interessa.


Promuovere la tua gioielleria in modo alternativo: i canali online

 

Siti web, blog e social sono piattaforme dove ogni realtà che vuole ottenere la giusta visibilità deve essere presente in modo efficace.

Sia per le gioiellerie online che per quelle “offline”, presidiare il mezzo web è fondamentale: è ai portali digitali, infatti, che clienti e prospect sempre più spesso si rivolgono per cercare informazioni, valutare l’offerta di gioielli secondo le proprie esigenze e secondo i trend di mercato, e scorrere le opinioni di altri consumatori (molto rilevanti, soprattutto quando si tratta di preziosi costosi).

È importante essere sul web in modo corretto.

Come prima cosa, occupa il giusto spazio con il sito web della tua gioielleria online: il portale dedicato alla tua gioielleria, infatti, sarà la tua vetrina digitale, a cui i clienti potranno fare riferimento per trovare le informazioni che cercano.

Assicurati che sia:

 

  • Facile da navigare e “user friendly”
  • Sempre aggiornato (orari d’apertura, contatti, indirizzo, prodotti in vendita)
  • Piacevole e “premium”, per comunicare l’alta qualità del tuo negozio
  • Coerente con la tua immagine di marca

 

Per rendere il tuo sito appealing non solo per i clienti, ma anche per i motori di ricerca, assicurati di integrare un blog all’interno: uno strumento utile sia per comunicare in modo costante con gli utenti, che per scalare posizioni sui motori di ricerca. Come? Ottimizzando i testi in ottica SEO: scegli sempre le parole chiave più rilevanti per il settore gioielleria e inseriscile nei testi del blog (tali parole sono rintracciabili online). In questo modo quando i clienti cercheranno sul web quegli argomenti, potrai comparire in posizioni favorevoli rispetto alla concorrenza. 

Infine, non dimenticare di essere presente sui social: apri una pagina Facebook (utile per dialogare con gli utenti e tenerli sempre aggiornati su promo ed eventi) ed una Instagram (ideale per valorizzare il lato estetico della tua offerta) e pianifica un piano editoriale strutturato, con almeno due pubblicazioni a settimana.

Per incrementare la fanbase puoi avvalerti di una piccola campagna di sponsorizzazione social: con un budget contenuto potrai raggiungere migliaia di utenti, dal profilo selezionato secondo i tuoi obiettivi di marketing, costruire la community attorno al tuo brand e far conoscere il tuo punto vendita.

 Vuoi approfondire le soluzioni per portare al successo la tua gioielleria online o il tuo shop fisico? Scopri la nostra guida qui sotto, e segui tutti i consigli per emergere rispetto alla concorrenza!

 

Negozio e sito web sono i canali principali per vendere, promuovili con gli strumenti suggeriti nella guida 

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