Organizza l’arredamento del tuo negozio

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il punto vendita fisico, per una gioielleria, è il canale di comunicazione e di vendita per eccellenza. È qui, infatti, che si gioca la partita. Il cliente, di passaggio davanti al tuo negozio, deve sentirsi attratto dalla tua vetrina e fermarsi ad osservare. Dopo essersi incuriosito, deve essere invogliato ad entrare e a sbirciare tra i tuoi prodotti per poi finalizzare l’acquisto.

 

Il negozio come strumento per offrire al cliente un’esperienza a 360° non solo incentrata sulla vendita. 
Leggi la guida e scopri come vendere meglio.

{{cta(‘fe0988f4-90e0-4d60-a872-78fa52924293’)}}{{cta(‘ade5ca1f-d409-4d4e-b1dd-14662af643ab’)}}{{cta(’20afe2b0-6d4e-4a36-b1b8-c3d6ebb99708′)}}

 

In questo processo, per niente scontato, il modo in cui progetti gli spazi del punto vendita e in cui curi gli arredamenti per gioiellerie può fare davvero la differenza.

Del resto, le regole del Visual Merchandising (ovvero la visualizzazione della merce) parlano chiaro: le tecniche del marketing applicate alla vendita al dettaglio insegnano che il cliente va sedotto, poi informato e infine guidato verso la cassa.

Sei pronto a scoprire i 5 segreti per organizzare l’arredamento per gioielleria in modo smart ed efficace e distinguerti dalla concorrenza.

Ecco una breve guida al successo.


1. Il punto vendita deve parlare di te

 

Non ci stancheremo mai di dire che il punto vendita è la più importante manifestazione del tuo brand e della personalità della tua gioielleria. Per questo motivo, quando progetti gli spazi del negozio ricordati che anche l’arredamento della gioielleria deve raccontare la tua storia e presentarti al pubblico. Se il tuo brand è giovane e smart, scegli qualcosa di innovativo e moderno, optando per materiali tecnici e colori in linea con i trend del momento. Se, invece, l’heritage della tua azienda richiama una grande tradizione storica, opta per un ambiente più istituzionale e classico.

I materiali da preferire? Legno, vetro e acciaio: una triade in grado di trasferire prestigio e solidità.


2. Cura al massimo il visual display, ovvero la vetrina!

 

Il cliente va intercettato sin dal suo passaggio davanti alla vetrina. Lo sguardo è sfuggente, il passo è veloce, il tempo è poco e l’occasione è da non sprecare: non sai quando ripasserà davanti al tuo punto vendita.

Cogli l’opportunità e fatti notare rispetto alla concorrenza con una vetrina ben organizzata e attraente. Soprattutto quando si parla di gioielleria – e quindi di un mondo sofisticato – le parole d’ordine sono prestigio, eleganza e raffinatezza.

Studia la tua vetrina affinché il cliente non percepisca caos ed emergano i prodotti di punta delle collezioni in vendita. Inserisci in vetrina elementi in grado di far risaltare i tuoi preziosi: altezze diversificate, per trasferire movimento, materiali prestigiosi per comunicare cura e ricercatezza e la giusta illuminazione, per far risplendere i gioielli… ti assicureranno l’attenzione dei passanti. Inoltre aggiorna la vetrina in base ad eventi o ricorrenze (Natale, S. Valentino, il primo giorno di primavera, l’inizio dell’estate ecc).


"I migliori arredamenti per gioiellerie"

3. Crea dei punti di attenzione all’interno della gioielleria

 

Una volta che il cliente è entrato all’interno del tuo punto vendita, è importante guidarlo nell’esperienza di scoperta e acquisto.

Non lasciare che il consumatore vaghi del tutto libero all’interno del negozio: il rischio è quello di incorrere in un processo di dispersione poco efficace per concretizzare la vendita. Preferisci piuttosto, una strategia mirata in cui la disposizione dei mobili per gioielleria è utile per calamitare lo sguardo dei clienti sui prodotti che vuoi spingere maggiormente: la collezione di punta, il prodotto in offerta, i nuovi arrivi. Aiutati creando corner tattici, su cui far convergere i consumatori.

Totem, vetrinette, teche e altri elementi di arredo, se accuratamente posizionati e illuminati, sapranno farsi notare.


4. Organizza la merce in modo ragionato

 

L’organizzazione interna del punto vendita è fondamentale per convincere i clienti di essere entrati nel posto giusto. Bando al caos, l’arredamento per gioielleria deve esprimere ordine e razionalità, aiutandoti ad esporre la merce in modo efficace. Ragiona per categorie merceologiche (orologi con orologi, solitari con solitari), oppure per marca (se sei un negozio multibrand), o ancora per prodotti affini, per spingere acquisti d’impulso.
Seguire una logica esatta e facile da decodificare, aiuterà il cliente ad orientarsi.


5. Offri spazi esperienziali

 

Un punto vendita non è più solo un luogo dove entrare ed acquistare un prodotto: è molto di più. Rendi il tuo brand davvero distintivo, offrendo al cliente un’esperienza a 360° non solo incentrata sulla vendita.

Organizza, se ne hai la possibilità, ambienti accoglienti e diversificati per far sentire il cliente a proprio agio. Progetta un’area relax, con tanto di arredi confortevoli, come divanetti e tavolini per far attendere i clienti in tranquillità. Come plus, offri una connessione Wi-Fi gratuita, al cui accesso chiederai l’autenticazione al cliente, così da ottenere in un solo colpo i suoi dati, utili per sviluppare un database completo di utenti a cui inviare future comunicazioni promozionali.

Allestisci un’area digitale con mobili per gioiellerie interattivi, per raccontare ai tuoi clienti i prodotti in vendita: monitor touch screen e videowall con informazioni sui gioielli esposti e sulle collezioni, potranno fare “edutainment” (ovvero educazione e svago, in un’unica soluzione) verso il target di riferimento. 

Una volta conclusa una vendita, allo stesso modo dell’arredamento del tuo negozio, fai in modo che anche il packaging parli di te e sia memorabile.

Soddisfatto? Sappi che questo è solo l’inizio: approfondisci tutti i segreti più esclusivi del marketing applicati al tuo business per portare la tua gioielleria al successo. Qui, trovi la guida definitiva!

 

Il negozio come strumento per offrire al cliente un’esperienza a 360° non solo incentrata sulla vendita.  
Leggi la guida e scopri come vendere meglio.

{{cta(‘7666f5c6-bdb7-4323-bdb5-d818c122fd9e’)}}{{cta(’52db537c-bcec-4b3e-a0e3-6990c06dc4e7′)}}{{cta(’83cc393d-7632-49b0-aa47-8dc75ca32613′)}}