I benefici di un software gestionale

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Elementi fondamentali per gestire la tua attività sono semplicità e velocità, e per raggiungerli non bastano capacità organizzative ed esperienza. Se sei stanca di gestire “a mano” la tua attività e vuoi aumentare la tua clientela, la soluzione è un software per la gestione della tua attività di estetica!

Scegliere un gestionale ti permette infatti di tenere sotto controllo la tua attività in maniera semplice ed efficace: con l’aiuto di una piattaforma dedicata, infatti, non solo puoi implementare strategie di comunicazione e organizzare le schede dei tuoi clienti, ma in più hai l’opportunità di monitorare gli appuntamenti stessi con il supporto di un’agenda virtuale.

 

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I benefici di un gestionale?

 

Le anagrafiche

 

Quel che un software per centri estetici ti permette di realizzare è la gestione delle anagrafiche e di tutti i dettagli utili su:

 

  • servizi
  • fornitori
  • prodotti
  • collaboratori
  • clienti

 

L’ultimo aspetto è decisamente il più importante: ogni cliente, infatti, può essere registrato e memorizzato nell’ambito di una scheda che riporti una sua fotografia, i trattamenti che è solito richiedere, i suoi contatti, e le indicazioni relative alle eventuali patologie di cui soffre. Come puoi notare, la gestione anagrafiche di un software gestionale per centro estetico rende molto più semplice fidelizzare i clienti e intrattenere con ognuno di loro un rapporto speciale e personale: essi saranno in grado di apprezzare il fatto che tu ti ricordi delle loro esigenze e delle loro preferenze, e che proponga solo i trattamenti di loro interesse.


Le schede cliente

 

Come accennato, uno degli aspetti è rappresentato dalle schede cliente: il programma, in sostanza, ti dà la chance di usufruire in qualsiasi momento delle informazioni che riguardano i tuoi clienti, quindi:

 

  • nome e cognome 
  • indirizzo di posta elettronica
  • numero di telefono
  • richieste specifiche

 

Questa soluzione si rivela utile sia che tu abbia un centro di piccole dimensioni, sia che tu possieda una catena intera di saloni di bellezza: in qualsiasi caso, potrai avere la certezza di offrire un servizio professionale e puntuale sotto tutti i punti di vista, riducendo al minimo le possibilità di errore. Che tu debba fornire una ricevuta fiscale, spostare un appuntamento, occuparti dei rifornimenti di prodotti, compilare il registro dei corrispettivi o svolgere qualsiasi altra attività, un software per centri estetici è uno strumento di cui non puoi fare a meno per velocizzare e – al tempo stesso – semplificare tutte le procedure.


"I benefici di un gestionale per il tuo centro estetico"

Le campagne promozionali

 

Un altro dei motivi per i quali vale la pena optare per una soluzione di questo tipo risiede nella possibilità di progettare e di realizzare delle campagne promozionali con cui far conoscere la tua attività a chi non l’ha mai provata, ma sarebbe interessato, e invitare chi è già stato tuo cliente a ritornare, magari approfittando di una super offerta. Tali campagne possono essere studiate su misura in funzione delle caratteristiche e dei bisogni dei tuoi clienti, e ti permettono di distinguerti nel mercato in cui operi: oltre a questo tipo di comunicazioni, in gergo newsletter, quindi messaggi di posta elettronica a cadenze regolari da inviare a chi vuoi tu, ci sono anche i social network.
Questi vanno presidiati in modo impeccabile perché sono preziosi per creare un contatto con la clientela e mantenerlo nel tempo. Anche qui, il gestionale per centro estetico può aiutarti perché ti permette di avere tutto sotto controllo e di pubblicare su più social alla volta.


Tutto in uno

 

Come abbiamo visto, il pregio principale di questo tipo di soluzione è che tutte le funzioni sono racchiuse in un programma solo: nel giro di pochi secondi puoi fissare l’appuntamento con un cliente, emettere una ricevuta fiscale o inviare una newsletter dedicata alle nuove promozioni senza che tu debba perdere tempo con soluzioni differenti. Pochi clic sono sufficienti per assecondare ogni tua necessità: puoi essere sempre aggiornato sulla disponibilità dei prodotti in magazzino e, se lo desideri, predisporre delle carte fedeltà per i tuoi clienti, avvisandoli sulla pagina Facebook.
I vantaggi offerti da una situazione del genere sono evidenti: l’attenzione che devi dedicare alle procedure burocratiche, infatti, è minima, e puoi concentrarti solo sul tuo lavoro, destinando le tue risorse ed il tuo tempo ai servizi che offri ai tuoi clienti.


Una piattaforma su misura 

 

Bene la tecnologia, ma sei spaventata perché non sei pratica. Non preoccuparti! I gestionali per i centri estetici sono concepiti e messi a punto per poter essere usati da imprenditori del settore che non sono esperti di informatica o di tecnologie: sono, come si suol dire, user friendly, e cioè facili da utilizzare da ogni punto di vista. In più, in molti casi prevedono la disponibilità di guide specifiche, magari sotto forma di video tutorial, e di un servizio di assistenza in modo tale da risolvere dubbi e problematiche eventuali in poco tempo. Una volta installati, poi, questi programmi sono già pronti per essere impiegati: basta seguire le istruzioni riportate e il gioco è fatto. 


In conclusione

 

Un gestionale per il tuo centro estetico fa in modo che la tua attività possa rendere al 100%: anche se ti stupisce il fatto che un “sistema informatico” possa migliorare il rendimento di un esercizio commerciale che è tutto fuorché, appunto, informatico, devi fidarti di ciò che questi software ti permettono di fare.
La tecnologia ti mette nelle condizioni di ottenere un vantaggio competitivo rilevante nei confronti della concorrenza, ma soprattutto ti fa risparmiare tempo: sarà anche un luogo comune, ma il tempo è denaro, soprattutto quando lavori!

Scopri a seguire tutti i modi per fidelizzare i tuoi clienti grazie alla tecnologia e al web!

 

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