Promuovi la tua attività di estetista con la pubblicità online

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




La pubblicità è l’anima del commercio, ma se fino ad una decina di anni fa era sufficiente mandare una “réclame” fatta bene su tv e radio in modo martellante, oppure tappezzare la città di volantini pubblicitari, oggi non è affatto così. Nell’epoca moderna la pubblicità è profondamente cambiata con l’avvento dei social network e delle nuove tecniche e strategie di comunicazione e promozione.

 

Fai pubblicità su Facebook e Google per raggiungere le persone della tua zona e interessate ai tuoi servizi. Invitale poi ad un evento nel tuo centro estetico per mostrargli la qualità dei tuoi trattamenti. Scopri come fare nella guida 

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Le tradizionali forme di pubblicità sono piuttosto obsolete ed antiquate, quindi bisogna trovare soluzioni innovative che sappiano catturare l’attenzione dei nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli vecchi, anche perché molto del tuo pubblico è fatto da giovani ragazzi e ragazze ben avvezzi ad utilizzare e riconoscere i nuovi canali comunicativi.
Dunque, come promuovere un centro estetico.

Una buona strategia di marketing per estetisti deve basarsi sulle seguenti idee di tendenza:

 

  • Collaborazioni e convenzioni con altre attività
  • Il passaparola
  • La presenza su Google

Promuovere un centro estetico: trovare nuovi clienti con le partnership

 

Quando si costruisce un parco giochi in una città, ne traggono beneficio tutte le attività circostanti: i bar, i ristoranti, le gelaterie, le infrastrutture e decorazioni delle strade, e così via. Tutto questo si chiama indotto, poiché tutti i servizi diretti e indiretti legati al parco giochi ne ottengono un vantaggio. In un certo senso il concetto di indotto può essere applicato alla tua attività. Come? Semplice, bisogna innestare una collaborazione con le altre attività circostanti per acquisire nuovi clienti, quindi farsi pubblicità e far conoscere il proprio marchio. Un’ottima idea è quella di scambiarsi clienti con le attività limitrofe come i parrucchieri, i bar, le palestre, ecc. Ciò non significa semplicemente lasciare dei bigliettini da visita del proprio negozio nel bar vicino, ma avviare delle convenzioni e promozioni concrete. Per esempio potete proporre uno sconto presso la palestra vicino dopo ogni 5 trattamenti di bellezza, e la palestra a sua volta può suggerire promozioni ed offerte per la tua attività.


"Idee di tendenza per promuovere un centro estetico"

Idee per promozioni centri estetici: incentivare il passaparola

 

Il passaparola è una tecnica di pubblicità molto antica ma sempre efficace, anche perché il parere di un parente o un conoscente ha tutt’altro valore rispetto ad un “sentito dire”. Tuttavia oggi non è sufficiente lavorare bene, avere un’ampia clientela, offrire buoni servizi ed affidarsi completamente al passaparola. Quindi, se il passaparola è uno strumento ancora valido, è pur vero che bisogna incentivarlo in qualche modo per poterlo integrare perfettamente con altre strategie di marketing. Innanzitutto bisogna diffondere il vantaggio concreto che si vuole spingere. Le soluzioni sono due:

 

  • Creare incentivi
  • Organizzare eventi

 

Una delle migliori idee è la classica promozione “paghi 1 e prendi 2”, molto datata ma decisamente un concetto ‘sempreverde’: la  cliente abituale porterà un’amica, che potrà usufruire a sua volta di un servizio gratuitamente. Naturalmente anche la cliente già fidelizzata, che vi farà da sponsor, dovrà godere di un vantaggio tangibile, come ad esempio lo sconto su un trattamento, un regalo o un servizio in omaggio.

Organizzare eventi è un’altra importante strategia di marketing. Una volta creato un indirizzo di mail a cui inviare i tuoi messaggi promozionali, segnala l’evento in questione che stai organizzando: che sia il lancio di un nuovo prodotto sensazionale, l’inserimento in listino di un nuovo trattamento rivoluzionario, oppure la semplice inaugurazione del secondo centro benessere…a te la scelta! Chiedi alle tue clienti di portare un’amica in modo da avere un pubblico molto ampio e variegato, infine diffondi la notizia che chi parteciperà potrà ottenere anche dei piccoli regalini come sconti, coupon, promozioni o trattamenti gratuiti (occhio, non svelare subito di quale sorpresa si tratta). Le vostre clienti parteciperanno in massa perché l’evento è gratuito, potranno concedersi un momento di relax, ed infine avranno l’opportunità di avere un omaggio sotto forma di trattamento gratuito o di buono sconto.


Come promuovere un centro estetico: essere presenti su Google

 

La presenza su Google è fondamentale per la tua attività, che deve avere un sito Internet ben curato, chiaro, lineare e navigabile anche sui dispositivi mobile. La presenza su Google è garantita tramite:

 

  • Pubblicità a pagamento (Google Adwords)
  • Mappa e indicazioni (Google My Business)
  • Parole chiave (SEO)

 

La pubblicità su Google è un ottimo strumento per pubblicizzare la tua attività a livello locale, ma bisogna utilizzarla nel modo giusto con Google Adwords (così è chiamato il servizio online di Google per inserire pubblicità nel motore di ricerca): se ben realizzata, tale pubblicità permetterà di collocare la tua attività di estetista nei primi tre posti degli annunci sponsorizzati. Indubbiamente il servizio è piuttosto dispendioso da un punto di vista economico, ma è indirizzato a coloro che fanno una ricerca specifica nella propria zona di residenza e che quindi hanno interesse a conoscere il tuo negozio. In poche parole, il ritorno dell’investimento è piuttosto vantaggioso.

Tramite l’inserimento di mappa, informazioni e indicazioni (Google My Business1) è invece più facile essere reperibili e fornire una panoramica efficace. Come fare a realizzarlo? Bisogna compilare la scheda di Google My Business inserendo tutti i dati relativi alla tua attività, che sarà così localizzata sulla mappa di Google e fornirà utili indicazioni stradali ai contatti. É opportuno completare la scheda in tutte le sue parti, indicando orari di apertura e di chiusura, sito web, email, numeri di telefono, ecc. In questo modo si attiverà anche la pagina di recensioni Google, molto cliccata nel momento di valutare un’attività.

Infine per posizionarti nelle prime pagine dei motori di ricerca il sito web deve essere strutturato in ottica SEO, che vuol dire avere le giuste parole chiave sulla tua pagina, che sarà ottimizzata per la visualizzazione anche sui dispositivi mobili. Accertatevi infine di corredare il sito di tutte le informazioni necessarie, inserendo delle foto del centro, del tuo personale, e dei prodotti utilizzati nei tuoi servizi. Tutto può servire per fidelizzare e catturare l’attenzione del pubblico.

  

Per promuovere il tuo centro estetico organizza un vero e proprio open day, una giornata di presentazione della tua attività : consulta la nostra guida qui sotto per saperne di più!

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