Marketing per centro estetico, come attirare nuova clientela

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il detto “o ti distingui o ti estingui” è particolarmente appropriato per un centro estetico, che ha bisogno di rinnovarsi e di modernizzarsi in continuazione. La chiave per un marketing da centro estetico di successo è proprio il saper distinguersi dai propri concorrenti, offrendo soluzioni innovative e rivoluzionarie che sappiano attirare nuovi clienti.

A determinare il successo o l’insuccesso dell’attività infatti non sono tanto i macchinari supertecnologici, i trattamenti o i prodotti innovativi, ma prima di tutto il data base clienti. É possibile abbellire il proprio salone di bellezza rinnovando la struttura, acquistare nuovi prodotti all’avanguardia, oppure assumere professionisti del settore di grande esperienza…ma l’unico “bene” per ogni attività che non può essere acquistato sono proprio i clienti, il vero motore di un centro estetico.

 

Conosci i tuoi clienti? Sai di cosa hanno bisogno? Se li coccoli ci guadagni anche tu! Organizza un evento dedicato ai tuoi fedelissimi con promozioni e sconti pensati per le loro esigenze. Leggi come nella guida

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Se un giorno decidessi di cedere la tua attività, il suo valore non sarà determinato tanto dal giro d’affari ma proprio da loro, affezionati al negozio ma soprattutto ai tuoi servizi. Non è raro riscontrare che quando un’estetista va a lavorare in un altro posto, le sue clienti di fiducia la seguano.


Marketing estetica: come creare un data base dei clienti

 

Come attirare clienti in un centro estetico? Innanzitutto bisogna conoscere tutto di loro, in modo da poter apprendere preferenze, gusti ed abitudini. Annotare i dati di clienti non ha senso senza una strategia ben studiata e pianificata. Nella prima fase della raccolta dati bisogna annotarsi:

 

  • nome e cognome
  • indirizzo
  • città
  • c.a.p.

 

Il c.a.p. è estremamente importante poiché permette di individuare e di geolocalizzare le aree di gravitazione degli utenti, focalizzandosi su dove rafforzare le future campagne promozionali del proprio centro.
Soffermati a pensare: se una cliente si sposta da molto lontano per venire da te (vedi il c.a.p. di provenienza), vuol dire che è devota al tuo servizio, si trova bene, e magari sarà più propensa a seguire i tuoi consigli o le tue promozioni. 

Nella seconda fase bisogna raccogliere i seguenti dati:

 

  • telefono
  • e-mail
  • indirizzo postale
  • iscrizioni sui social network

 

"Le soluzioni di marketing per centri estetici"

Questi dati torneranno molto utili per contattare i clienti informandoli su promozioni, offerte e sconti su trattamenti, servizi e prodotti. La cliente utilizza frequentemente Facebook? Allora c’è alta probabilità che sia fan della tua pagina profilo e che la visiti spesso. Non farle mai mancare post o commenti! 

Nella terza fase bisogna raccogliere i seguenti dati:

 

  • i “meta programmi di acquisto” (capire le motivazioni che hanno spinto il cliente a scegliere determinati trattamenti)
  • livello di importanza in base ai consumi (suddividere i clienti in fasce di consumo, dando priorità e proponendo promozioni esclusive a chi abitualmente spende di più nel centro)
  • le abitudini dei clienti (un mezzo importante per conoscere quali prodotti preferisce e quali non preferisce il cliente)
  • interesse per i “last minute” (se il cliente è interessato alle offerte dell’ultimo minuto, è utile proporgli questa tipologia di offerta)
  • provenienza pubblicitaria (sapere come il cliente ti ha conosciuto per capire dove concentrare gli investimenti pubblicitari)
  • note operative (annotarsi tutto ciò che dice il cliente, dalle critiche alle lodi, per creare un servizio ad hoc su misura per lui).

Questa strategia di marketing per centro estetico trasformerà i contatti in clienti, che saranno fidelizzati, coccolati e si sentiranno unici se avranno un servizio personalizzato. 


Come attirare clientela in un centro estetico: l’importanza dei social network

 

"Come fare marketing in estetica"

Una volta che hai creato (o sistemato in modo efficace) il tuo date base clienti, che deve essere continuamente aggiornato, il lavoro è tutt’altro che finito. Innanzitutto devi tenerti stretti i tuoi clienti e fidelizzarli, offrendo un servizio sempre più personalizzato e facendoli sentire unici con eventi esclusivi, offerte, promozioni e regali “una tantum”. Ti suggerisco anche di avviare delle campagne di ricerca nella tua zona per studiare i punti forti ed i punti deboli dei vostri competitor per sapere dove migliorare. Il centro estetico della tua via ha una vetrina piena di informazioni, o è piuttosto minimale? Ci sono cartelloni affissi in zona? Come si promuove il mio concorrente? Conoscere il tuo “nemico” è il primo passo per “batterlo”!

In tal senso sono di fondamentale importanza i social network, che possono offrire diversi spunti per studiare, analizzare e spulciare le abitudini e le preferenze dei clienti. Facebook su tutti. Come curi la tua pagina? Cosa pubblicare per differenziarsi dagli altri? Non hai idee su come essere sul social? Sotto qualche facile spunto da seguire!

 

  • Per aumentare la tua visibilità puoi anticipare le domande dei clienti fornendo risposte e soluzioni dopo aver analizzato il mercato, risolvendo e soddisfacendo quei bisogni rimasti ancora insoddisfatti;
  • Per capire le potenzialità di un nuovo trattamento, puoi lanciare un post ad hoc per dar vita ad una discussione tra i fan della pagina dove scoprire le loro esigenze e le loro preferenze;
  • Per farti conoscere puoi presentare il tuo team e le specializzazioni di ognuna delle tue ragazze, così da avvicinare di più i clienti alla tua realtà

Marketing per centro estetico: dare valore alla propria attività

 

"Le strategie di marketing per il tuo centro estetico"

Molti centri estetici per differenziarsi lanciano in continuazione promozioni e sconti per attirare nuovi clienti. Le offerte sicuramente sono importanti per conquistare una fetta di mercato, ma non devono essere la strategia fondamentale del tuo centro estetico. Devi dare valore al tuo lavoro ma senza svenderlo, altrimenti c’è il rischio di svalorizzare la propria attività. Un prezzo eccessivamente basso, oppure promozioni che durano troppo tempo, possono essere considerati come sinonimo di poca professionalità e poca qualità. 

Per dare valore alla tua attività allora non devi solo essere brava nel fare questo lavoro, ma devi avere anche qualche nozione di marketing. Ok saper fare una manicure, ma è anche necessario saper vendere utilizzando le giuste strategie e modalità di comunicazione con i clienti, con i quali è opportuno avere approcci diversi per convincerli della bontà di un determinato prodotto e servizio.

Infine, ti segnalo che anche gli eventi sono ottimi canali promozionali per il tuo centro estetico.

Se vuoi sapere i trucchi per organizzare un evento estetico di successo da te, clicca qui sotto e scarica gratuitamente la guida.

 

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